Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » domenica 2 luglio 2017, 23:46

Buonasera, è da un po' che seguo questa sezione per capire cosa farebbe al caso mio. Premetto che l'utilizzo sarebbe perlopiù sporadico e limitato a materiali corti (20 cm max.) ferrosi e non, ferro, pvc, teflon, alluminio, ottone e possibilmente anche piccole barrette in acciaio. Ho già appreso che la potenza del motore consigliabile è minimo 300w per non incorrere in blocchi del mandrino. Stavo osservando un po' di torni cinesi come l'eihnell, optimum, i proxxon ed altre cineserie varie ma vorrei mantenermi al di sotto dei 700 euro con buona parte degli accessori indispensabili, a tal proposito sarei orientato anche nell'usato e nello stesso tempo cercare di aver scelto un attrezzo che non mi duri da natale a s. stefano.

Attendo consigli in merito
Grazie e buona serata!

Alessio

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da Faxe » lunedì 3 luglio 2017, 14:49

Meno di 700 euro per un tornio attrezzato mi sembra proprio poco, non dico che sia impossibile ma devi avere molta pazienza e molta fortuna

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da brunart » lunedì 3 luglio 2017, 16:51

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » lunedì 3 luglio 2017, 19:44

su aliexpress c'è molta scelta ma non mi fido molto per l'incognita dogana..

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » lunedì 3 luglio 2017, 20:13

Questo ad esempio cosa ne pensate ? http://www.ebay.it/itm/55449-Mini-Torni ... SwcaFZGyYV

Altrimenti c'è un emco unimat 3 usato.. qualche parere ? Lo so il primo è una cineseria ma io non devo costruire semiassi di un camion :)

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » venerdì 14 luglio 2017, 11:22

Conscio della particolarità, importanza costruttiva e affidabilità di queste macchine ho deciso di alzare un po' il badget a mia disposizione. Ho notato che la damatomacchine ha fino al 28 luglio in offerta alcuni torni. Io sarei orientato sull'edison che completo di tutti gli accessori ovvero:

piatto front. 125mm
torretta cambio rapido
mandrino 4 pinze indip. diam.80
set utensili 10mm 11 pezzi
controp. rotante
controp. mandrino
lunetta fissa
lunetta mobile
1 dvd spiegazioni

mi verrebbe in totale 1200 euro, in questa maniera mi troverei ad avere un tornio completo e quindi poter iniziare a fare pratica. In alternativa stavo vedendo l'optimum ma la versione leggermente più piccola altrimenti il prezzo sale se si completa con gli accesosri. Alla fine però se non sbaglio anche optimum è di derivazione cinese, a questo punto cinese per cinese...

Voi che ne pensate ?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da ciccioFranco » venerdì 14 luglio 2017, 14:41

Io ho un Edison da tre anni, e l'ho anche cncizzato, adesso inizia ad avere problemi di motore e trasmissione. E' molto rumoroso, e quando ti arriva lo devi praticamente, smontare tutto per poterlo utilizzare al meglio. Non pensare ti accenderlo e lavorare immediatamente, infatti sul Web potrai trovare guide e tutorial proprio a questo proposito. Io guarderei (cosa che ho fatto anch'io in questo periodo..) quello venduto da Paulimot, Arceurotrade, Warco, HBM, ma soprattutto ti consiglierei quello che ha la trasmissione diretta a cinghia come quello di Arceurotrade o Paulimot. Non farti allettare dall'offerta degli accessori, li puoi comprare a parte, utilizzando all'inizio delle buone barrette di HSS, la torretta a cambio rapido è indispensabile come la contropunta girevole. Importante, ed io ne sento la mancanza, la contropunta bloccabile a leva. Se ti servono informazioni ulteriori chiedi pure, per quella che è la mia piccola esperienza. Ciao.

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » venerdì 14 luglio 2017, 15:28

Grazie per le indicazioni molto utili, vado a farmi una ricerca su quanto mi hai suggerito, poi mi farò risentire :wink:

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » venerdì 14 luglio 2017, 15:42

L' HMB non capisco se lo danno a 999 completo di tutto

https://www.hbm-machines.com/producten/ ... ldraaibank

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da ciccioFranco » sabato 15 luglio 2017, 21:50

Scusa il ritardo nel risponderti ma ho avuto un fine settimana "intenso". Si penso, da quello che ho potuto capire, che viene fornito con quell'elenco di accessori descritto dopo le caratteristiche. Naturalmente a quello dovrai aggiungere il costo del trasporto.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da ciccioFranco » domenica 16 luglio 2017, 11:22

Se ti interessa ancora l'Edison, qui c'é ne uno identico ma a un prezzo decisamente inferiore e con mandrino da 100mm.

http://www.ebay.it/itm/Katsu-165013-14- ... 2245890734

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » domenica 16 luglio 2017, 11:34

Interessante, stavo vedendo che comunque sono tutti sieg c2. Ora mi viene un dubbio, sull'edison non c'è scritto se il motore è un dc brushless mentre sul sieg c2 lo montano poi altra cosa, non so se l'edison abbia la trasmissione diretta a cinghia (preferibile) mentre il c2 si. Guardo meglio quest'ultimo che mi hai postato... Grazie

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da ciccioFranco » domenica 16 luglio 2017, 12:16

No, l'Edison non ce l'ha. Se non dichiarato lo puoi vedere osservando nella parte posteriore del tornio (dove la fanno vedere..) se c'è la leva di selezione Higt o Low il motore non è a trasmissione diretta. Quello del link, come puoi vedere, non ha la trasmissione a cinghia, però costa quasi la metà del Damato.

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da alex870 » domenica 16 luglio 2017, 14:46

si forse hai ragione, il damato costa troppo. Mi hanno fatto un preventivo valido fino al 28 di questo mese di 1214 ma sono compresi tutti gli accessori comprese lunette mandrino regolabile a 4 pinze, base x cambio rapido utensili ecc. Però il fatto che abbia un motore a spazzole e privo di cinghia non mi alletta affatto.

Stavo guardando il sieg c2 che è anche brushless ma anche lui non te lo regalano in considerazione che è privo di accessori, oppure mi sono parsi buoni i Bernardo (sto aspettando una loro risposta da un fornitore in Italia per sapere il prezzo, in particolare questo che ha anche il motore brushless: http://www.bernardo.at/shop/it/metallo/ ... super.html

Purtroppo direttamente non vendono, accettano solo clienti austriaci, non capisco però perché allora hanno il sito in molte lingue tra qui anche l'italiano

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio su quale tornio orientarmi per l'acquisto

Messaggio da brunart » domenica 16 luglio 2017, 15:30

https://www.paulimot.de/drehmaschinen/

dai un'occhiata da Paulimot

è un'azienda seria, ha buoni prezzi, non paghi dogana e tratta i SIEG che sono decorosi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”