modifica motore Hobbymat MD65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mdomenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 18:57

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da mdomenic » giovedì 7 maggio 2020, 21:23

Le ghiere hanno il filetto destro normale quindi si svitano in senso antiorario, ti occorrono due chiavi perchè la prima ghiera regola il precarico dei cuscinetti e la seconda fa da controdado, io me le sono fatte così
101_6332_1.JPG
le devi usare contrapposte in questa maniera (ovviamente dopo aver tolto ingranaggi e pulegge)
101_6331_1.jpg
per quanto riguarda gli ingranaggi sono dei modulo 1 standard, in acciaio costano un paio di euro in plastica cinque o sei, sono grezzi e te li devi tornire, io li ho comprati tutti e mi li sto sistemando man mano che mi servono per filettare, a sinistra quelli lavorati a destra due ancora grezzi, il problema è lo scasso della chiavetta, li ho fatti con una lima quadra da 4mm e si vede, sono venuti una porcheria, forse per i prossimi investirò 15-20 euri in una broccia cinese.
101_6334_1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ossa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 11:38

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da ossa68 » domenica 14 febbraio 2021, 21:27

Per cortesia mi può indicare dove ha acquistato gli ingranaggi grazie

turbina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da turbina » lunedì 15 febbraio 2021, 1:30

Quelli piccoli come fai a prenderli nelle ganasce del tornio senza rovinare i denti?

ossa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 11:38

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da ossa68 » lunedì 15 febbraio 2021, 21:26

Devi tornire un anello co battuta del medesimo diametro dell'ingranaggio pratichi un taglio col seghetto in modo che l'anello si possa stringere infili ingranaggio dentro l'anello e stringi nel mandrino ciao

turbina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da turbina » martedì 16 febbraio 2021, 0:37

in pratica distribuire la pressione delle ganasce su tutti i denti dell'ingranaggio , la battuta serve per il posizionamento corretto "perpendicolare", ho capito

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”