mini CNC Cinesi (1610/3018)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
arnaldo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:16
Località: Milano

mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da arnaldo83 » martedì 12 settembre 2017, 14:20

Buongiorno a tutti!
Ho cercato in lungo e in largo nel forum, ma non ho trovato informazioni a riguardo (se già ci fossero discussioni in merito aperte, segnalatele e perdonatemi!).

Mi riferisco a questi piccoli “giocattoli” CNC (sia con area di lavoro 16cm x 10 cm che 30cm x 18cm, per il resto le due macchine sono uguali):

https://it.aliexpress.com/store/product ... 69537.html

Già a occhio direi che si vedono tutti i limiti strutturali di queste macchine (alcuni supporti in plastica! :shock: ), ma costano talmente poco che non penso qualcuno possa aspettarsi qualità eccelsa. Io vorrei veramente quasi solo giocarci, per imparare a conoscere i software ecc, spendendo poco (si parla di 130-200€ spedita, completa di motori elettronica, mandrino e tutto!), facendo incisioni su plexiglass e legno, al massimo qualche piccolo “bassorilievo” e mi sembra adatta (premetto che sono un neofita TOTALE): per fare un “disegnino” alla settimana, non mi interessa se devo fare passate da 1mm sul plexy.

Vengo alle domande:
1) ho letto che hanno come software di controllo GRBL (com’è?!). Anche leggendo le guide online, non ho capito: “legge” i g-code?! Spiego meglio: io ho file .STL (da semplici scansioni 3D). Da quanto avevo capito, devo generare il g-code (ad esempio con MeshCam o CamBam) e quindi caricare tale g-code in un altro software di controllo (ad esempio Mach3: altri?), che avrebbe fisicamente comandato la macchina CNC per eseguire la lavorazione. GRBL a quale di questi software “si sostituisce” (SE “si sostituisce”!)?!

2) Secondo voi è possibile utilizzare un altro software di controllo, nel caso GRBL avesse troppi limiti per le mie realizzazioni (so che va bene per scritte e incisioni, ma anche per altro?)? Oppure con quella scheda elettronica (cos’è, Arduino?!) è possibile usare solo questo?

Alla fine, che si tratti di lavorare l'acciaio inossidabile con passate da 1cm o il polistirolo con passate da 1mm, la teoria di base è la stessa, no? Voglio dire, se con questa macchinetta da due soldi imparo a usare un pochino i vari software ecc, nulla mi vieta poi, a tempo debito, di prendere una macchina CNC più seria per alzare il livello dei miei lavoretti! :D

Grazie mille a tutti!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da mgd966 » martedì 12 settembre 2017, 15:00

l'idea e' tutt'altro che malvagia, in effetti quando provi un nuovo hobby mica ti compri subito l'attrezzatura piu' costosa che c'e'.
Con tutti i limiti,i principi che governano la CNC da 180 euro e quella bella da 18.000 sono gli stessi.
Poi l'hai detto tu stesso, impara le basi facendo magari le targhette per le chiavi poi vedi,se ti piace qui trovi un bel po' di spunti per andare su cose piu' performanti.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

arnaldo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:16
Località: Milano

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da arnaldo83 » martedì 12 settembre 2017, 15:04

Esatto, era proprio la mia idea! :D

Puoi darmi qualche info/consiglio circa i miei dubbi relativi ai software di modellizzazione e controllo?

Grazie!!
Ultima modifica di kalytom il martedì 12 settembre 2017, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da mgd966 » martedì 12 settembre 2017, 15:38

sul software francamente penso che altri forumisti siano molto piu' bravi di me,vedrai che qualcuno in gamba ti rispondera' presto
se non e' rotto non si puo' aggiustare

turbina

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da turbina » martedì 12 settembre 2017, 17:19

La macchina può fare tutto quello che ti serve, può essere comandata dal gcode generato da qualsiasi cad/cam, mach3 non c'entra nulla, questa macchina ha GRBL, non mach3

una pecca grave è il mandrino e il suo motore che è da poco e prima o poi, più prima che poi andrà sostituito

arnaldo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:16
Località: Milano

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da arnaldo83 » martedì 12 settembre 2017, 17:51

[...]mach3 non c'entra nulla, questa macchina ha GRBL, non mach3[...]
Ok grazie, capito. Per capire meglio la questione: qual è la discriminante? Il tipo di scheda/motore/altro? Intendo: nella mia testa di incompetente in materia ( :oops: ), penso: "ci sono dei motori, X, Y e Z che fanno avanti e indietro e un mandrino che gira". Fine della fantasia. Sempre nella suddetta testa, qualsiasi software che dice "X muoviti così, Y muoviti cosà" può comandarli. Dal tuo commento invece, è chiaro che non è così. Si tratta quindi di una caratteristica di questa macchina (quel tipo di scheda, Arduino o quello che è, compatibile SOLO con GRBL) o dipende da come è stata programmata? Cosa fa sì che per una macchina vada bene, per dire, Mach3 e su questa no?! :?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da safe60 » mercoledì 13 settembre 2017, 9:09

Sia Mach3 che GRBL sono funzionalmente equivalenti. Entrambi leggono le istruzioni GCODE e pilotano i motori della macchina per muoverla.
Mach3 e' un prodotto presente da molti anni sul mercato, collaudatissimo e molto diffuso. Ee' di fatto lo standard dei controlli CNC non legati a un particolare hardware. E' sviluppato da un'azienda ed e' quindi un prodotto commerciale. Ha infinite possibilita' di configurazione.

GRBL e' piu' limitato. E un software open source quindi liberamente scaricabile e modificabile e, non ultimo, gratuito. Parte dei suoi limiti dipendono dal fatto che in origine e' stato sviluppato per hardware meno dotati di memoria. C'e' dietro una comunita' di utenti piuttosto attiva ed e' stato usato come base per molti altri firmware specie per le stampanti 3D.

Detto questo, per arrivare alla tua domanda su quale e' la discriminante, ritengo sia il costo. Mach3 costa un paio di centinaia di euro se ricordo bene, mentre GRBL e' gratuito. In casi come la macchina della quale hai postato il link, diventa fondamentale contenere i costi e in questi casi meglio di GRBL non c'e' nulla.
More Maiorum

arnaldo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:16
Località: Milano

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da arnaldo83 » martedì 19 settembre 2017, 12:06

Perfetto, concettualmente ho capito tutto.

Secondo voi è complicato montarla?! Voglio dire, le parti perpendicolari non penso (hanno gli angoli a 90 gradi da imbullonare!), ma le guide? immagino debbano essere PERFETTAMENTE parallele, per non far sforzare i motori e cose simili. Sul serraggio dei bulloni? Essendo alluminio, immagino non si debba stringere "alla morte", no?

Per il resto, anche le connessioni mi sembrano semplici (tutte le parti elettriche hanno spinotti ad incastro): speriamo!

Grazie!!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da mgd966 » martedì 19 settembre 2017, 12:18

direi che il montaggio e' abbordabilissimo e non richiede che gli utensili piu' elementari.
Dalle foto io capisco che anche gli allineamenti saranno facili ovviamente date le premesse non ti aspettare allineamenti millesimali o prestazioni professionali ma sicuro che con una spesa limitata riuscirai ad acquisire tanti utili concetti e magari che so fare dei portachiavi per Natale o simili
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Jonny1965
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 21:58

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da Jonny1965 » domenica 3 giugno 2018, 21:27

Ciao a tutti acquistata anch’io una mini 3 assi 1610
devo imparare quindi ho voluto contenere i costi
Mi piacerebbe vedere qualche esempio di programmazione

arnaldo83
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:16
Località: Milano

Re: mini CNC Cinesi (1610/3018)

Messaggio da arnaldo83 » lunedì 5 novembre 2018, 14:36

Io tra una cosa della vita e l'altra ancora non l'ho presa! Fammi sapere come ti trovi! :D

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”