Consiglio - acquisto tornietto cinese

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » martedì 10 dicembre 2019, 14:10

Grazie anche a te Astromax per il tuo contributo.
Sono convinto che un tornio migliore farà un lavoro migliore... ma 2700€ per un uso moooolto sporadico del quale ne dovrei farei sarebbero veramente soldi buttati. L'uso che ne dovrei fare io sarebbe qualche pezzo e/o pezzetto che con la passione delle moto e del camper avrei l'esigenza di fare/rifare.
Quello che hai preso tu è un semiprofessionale e messo a confronto con quelli di questa discussione fa paura :shock:
Ho visto nel loro sito il modello Edison 350 che secondo me potrebbe il giusto modello con il quale confrontarlo.
Adesso ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha e che lo ha anche messo a confronto con i cinesini per capire se i 500€ euro in più valgono veramente la candela oppure è uguale a quello su ebay...

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da astromax » martedì 10 dicembre 2019, 18:19

Premetto che non sto qua a fare pubblicità a nessuno ma devi valutare cosa ti conviene comprare e dove.
Ti faccio un esempio.
Al di là del tornio, sto costruendo un pantografo CNC (doveva essere un upgrade di quello che avevo ma poi ho stravolto il progetto :), penso di postare le fasi di assemblaggio qui non appena sarò pronto) ed alcune cose le ho comprate in cina, altre invece ho optato per comprarle in italia.
L'elettromandrino ATC potevo prenderlo su ebay a 1800 euro (+ spese + contorni) con assistenza 0, qualità bassa e tutto quello che comporta.
Ho optato per un elettromandrino Elte ATC iso 30 che non mi è costato 6 o 7 k€ ma 3.7 k€ compreso di inverter, filtro, resistenza di frenatura e, cosa piu' importante, assistenza in Italia.
Altre cose le ho comprate dai cinesi, cose con valore piu' basso e di facile sostituzione se si rompono. (gli upgrade sono divertenti se non devi buttare 1800 euro al cesso).
Io quello che farei (l'ho fatto in realtà, forse si mi sono allargato un po' quando ho acquistato il tornio) è cercare di comprare il "pezzo principale" da una ditta che ti fornisce assistenza. Proprio perchè do' un certo peso ai tuoi 500 euro ti dico di non rischiare di buttarli.
Magari non andare su un M800, ma qualcosa di piu' piccolo, se poi non va bene sai con chi prendertela, e sai che sei assistito.
E' vero che devi sborsare 1000 e non 500 ma credimi su queste cose ho imparato a mie spese che il risparmio non è mai guadagno.
Ad alcuni va bene, io sono sfigato e se qualcosa si può rompere a me si rompe al 100%.
Io almeno la vedo così.
In bocca al lupo!

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da Roby36 » mercoledì 11 dicembre 2019, 1:00

Buongiorno a tutti. Dopo innumerevoli letture, video, nonchè viaggi sul pianeta delle scimmie e accompagnato da seghe mentali, giungo a voi per qualche "dritta" sull'acquisto di un tornietto hobbystico/amatoriale da indicare ad un neofita totale. Mastico ferro da un pò....più che altro saldo....cancelletti, grate, inferriate, ecc. cose non ingombranti soprattutto x il poco spazio a dispozione, sia per me che x qualche amico o conoscente. Il mio ex garage (è rimato solo il nome..) comprende qualche attrezzo: sega a nastro, saldatrici, trapano a colonna, attrezzature varie, ma non un tornio o una fresa che, comunque, non ho mai usato......Dopo i viaggi di cui sopra...., alla fine avrei optato più per un tornio che per un trapano/fresa, che mi sembrerebbe un doppione col trapano a colonna. Detto questo, come da molti confermato e io concordo, la maggior parte di queste macchine è fatta in Cina, importata in Europa e rimarcata con 100 nomi e colori diversi, mal con lo stesso DNA.. Fra i marchi più conosciuti, alla fine quello che parrebbe un pelo meglio rifinito è l'Optimun, made in Germany(si fa x dire), con un controllo qualità superiore, ma che costa più degli altri e con meno accessori...Il budget massimo a cui ho pensato è di 1500 euro, compresi accessori: lunette, contropunta, piatto rotante e magari anche un mandrino a 4 griffe in aggiunta al 3 autocentrante. Non sono molti gli euro, lo so, ma arrivo a testa bassa, con taaaaanta umiltà, zero conoscenze con queste macchine (salvo poi eventualemnte ubriacarmi di video e libri) e col convincimento di non buttare soldi nell'immediato e, in modifiche nel dopo....Immagino già la domanda: che ci devi fare? Boh, non lo so di preciso; un sano di mente penserebbe: se ti serve una barra filettata da 12/14 mm. te la compri al Brico con 2 euro, e che ti serve un tornio? So ovviamente che non fà solo quello, ma io forse sono masochista e vorrei un tornio nel mio ex garage! I marchi su cui mi sono fossilizzato nei miei "Viaggi" sono: HBM, Bernardo, Fervi, Damato; quest'ultimo, mi sembra il più vicino all'utente, ma ho un sacco di dubbi......Nella presentazione, ho scritto che a volte potrei dilungarmi, chiedo già scusa......Gradirei un aiuto, grazie

attenzione, le abbreviazioni stile sms non sono ammesse (X invece di per)
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 11 dicembre 2019, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

blueocean
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2019, 11:42
Località: Cagliari

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da blueocean » mercoledì 18 dicembre 2019, 12:00

Buon giorno ragazzi,
premetto che sono poco meno di un neofita in materia è ho il tornio (il cinesino fetente in questine) da 6/8 mesi.
Certamente più il tornio è di qualita e potente e meglio è, su questo non ci piove ma non sempre si ha lo spazio e/o la finanza per dotarsi di una buona macchina.
Se poi si inizia da zero, partire da una di queste macchinette, potrebbe non essere sbagliato per farsi le ossa (se riesci a fare cose decenti con questo, secondo me con uno semiprofessionale fai miracoli) e capire anche se il mondo della tornitura ci piace o no.
Per altro, l'edison 350 a vederlo è esattamente lo stesso che ho io preciso ma costa il doppio e non so se venga veramente migliorato dalla damato.
La cosa positiva cmq è che se prendi uno di questi cinesini e poi lo vuoi rivendere, facile che ci recuperi tutto.Quando ho iniziato ne cercavo uno usato ed erano praticamente introvabili e qualunque piccolo tornio simile aveva prezzi assurdi.
Un errore che, secondo me, si commette spesso con quesete macchinette è che essendo piccole e leggere non ci si preoccupa di metterle in bolla col risultato che il bancale torce e si hanno lavorazioni imprecise.
Piuttosto, il limite alla tornitura di grossi diametri (cmq arriva a 180mm) è la potenza del motore che non ce la fa e si fonde.
Percio, io consiglio a chi lo compra, di sostituire subito il motore, (anche per poterlo rimettere se lo si vuole rivendere) prima di bruciarlo....come è successo a me
IMG_20191211_132636-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da Ec#im » giovedì 19 dicembre 2019, 11:31

mauro1709 ha scritto:
martedì 10 dicembre 2019, 14:10
Grazie anche a te Astromax per il tuo contributo.
Sono convinto che un tornio migliore farà un lavoro migliore... ma 2700€...
...
...
Ho visto nel loro sito il modello Edison 350 che secondo me potrebbe il giusto modello con il quale confrontarlo.
Adesso ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha e che lo ha anche messo a confronto con i cinesini per capire se i 500€ euro in più valgono veramente la candela oppure è uguale a quello su ebay...
ho un tornio simile al 350 (è della BS macchine commercializzato SOGI, googola se non conosci)
Sono tutti uguali.

ci faccio lavoretti anche per la moto.
Se dovessi rifare la scelta (da zero neofita) prenderei un generico senza marca da 500€ e con gli altri 500€ li spendi in utensili e torretta cambio rapido, mandrino 4 griffe, contropunta rotante e altro.
Le registrazioni che devi fare sui "tornietti ebay" li dovrai fare comunque anche su edison o sogi, fervi, optimum, bernardo ecc.

Come hanno detto anche altri se un giorno ti stufi i soldi li riprendi quasi tutti e avrai l'esperienza e le idee più chiare per spendere 2000 euro (fascia nella quale la scelta è veramente ampia).

Il mio l'ho ormai da una decina di anni e per ora non ho avuto bisogno di altro, quando ho avuto necessità mi sono rivolto a officina per la realizzazione dei pezzi più grandi.
Con il tempo ti attrezzi, gli fai le modifiche che più ti necessitano (internet è pieno di consigli/modifiche) e che ti permettono anche di fare esperienza.


Detto questo, quanto afferma astromax:
"E' vero che devi sborsare 1000 e non 500 ma credimi su queste cose ho imparato a mie spese che il risparmio non è mai guadagno."
sono parole sante, chi più spende meno spende!!


BuonAcquito!

blueocean
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2019, 11:42
Località: Cagliari

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da blueocean » giovedì 19 dicembre 2019, 18:15

Ec#im,
se lo hai da 10 anni e le guide non si sono usurate, è una notizia molto confortante :thumbright:

mauro1709
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 9:51

Re: Consiglio - acquisto tornietto cinese

Messaggio da mauro1709 » giovedì 2 gennaio 2020, 12:55

Blueocean e Ec#im,
grazie mille per i consigli... a questo punto penso proprio di fare il salto nel buio (prenderò il cinesino)
Daltronde sono un super neofita (non ho mai tornito) però spesso mi capita di avere l'esigenza di rifare dei pezzi metallici per le mie "bimbe" alle quali faccio io tutta la manutenzione 8) R1200GS - R80GS - vespaPX125E
La frase che mi ha aperto la mente è "se ho altri particolari esigenze vado in una officina specializzata" =D>

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”