Consiglio per acquisto tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili

Moderatore: M@ngusta

Rispondi
memotech
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:03

Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da memotech » sabato 31 marzo 2018, 19:27

Ciao a tutti!
come ho avuto modo di dire in fase di presentazione, sono totalmente nuovo in questo campo (non dei lavoretti manuali comunque).
Lavoro più che altro nel campo dell'elettronica, e in più di un'occasione avrei avuto bisogno di un tornio per fabbricarmi alcune parti che mi sarebbero stati utili.
Ora, aldilà di pezzi piccoli, avrei anche esigenza di lavorare tubi di acciaio di lunghezza 40/50cm di un diametro di 4/6cm (tubi a cui creare delle filettature alle estremità, niente di più), e poi alle estremità creare dei "tappi" che si avviteranno al tubo tipo in ottone o teflon. Per farla breve, dovrei costruire qualcosa di molto simile ai richiami di profondità luminosi per la pesca (spero che qualcuno sappia di cosa parlo così semplifichiamo parecchio :) ), solo che a me servono per altri utilizzi.
Spero di aver spiegato più o meno bene le mie esigenze e che qualcuno mi possa aiutare a capire su cosa dovrei orientarmi (e su che prezzi, considerando che ho un budget relativamente limitato ai €1000,00), e soprattutto se è fattibile usare un tornio per una persona che lo conosce davvero poco (ma che è disposto a studiare per usarlo).

Grazie in anticipo a chi perderà 5 minuti del suo tempo dietro me.

Domenico

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da wanted » sabato 31 marzo 2018, 21:45

Se cerchi una macchina con il passaggio barra così grande (tu hai detto che ti serve lavorare tubi fino a 6 cm di diametro) non puoi pensare di trovare una macchina con il badget che hai.
Ciao Renzo

libero
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: Consiglio per acquisto tornio

Messaggio da libero » domenica 1 aprile 2018, 12:05

Se il passaggio barra è più piccolo , ma la lunghezza del tubo da lavorare rientra nelle dimensioni ammesse dal tornio in lunghezza ,per sostenere il pezzo , può sempre usare il toppo mobile o in certi casi la lunetta , ed eseguire quindi le lavorazioni necessarie.
Io so quello che so ,ho bisogno di sapere di più.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”