Perdo olio dal mandrino!!!

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Perdo olio dal mandrino!!!

Messaggio da Grighin » mercoledì 31 gennaio 2007, 1:15

Oggi con grande tristezza ho appurato con certezza totale e disperante che dal mandrino del mio odiatissimo tornio esce olio.. :evil: :evil:

E adesso...? perchè...? puo essere stata una colssilisione...?ma come è possibile...? premesso che non ho la minima idea di come sia fatto dentro, ma come diavolo fa a rompersi un paraolio...?

Il mio tornio è il Valex Rx5400.. vi prego illuminatemi e ditemi che devo fare...

http://www.friulmecsrl.it/img/offerte/valex_rx5400.jpg
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » mercoledì 31 gennaio 2007, 1:59

immagino questo tornio abbia il cambio velocita' ad ingranaggi...

anche sul mio si notano gocciolature di olio un po' da tutte le parti, sopratutto se è stato aggiunto di recente e oltre il tappino spia...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » mercoledì 31 gennaio 2007, 7:46

Hai beccato un truciolo che ti ha polverizzato il paraolio inferiore :lol: :(

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 31 gennaio 2007, 9:28

magari si è solo consumato.

il fatto è che per risolvere devi smontare l'albero dove è sistemato il paraolio danneggiato.
Prima però controlla che sia propio quello che ti da problemi

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » mercoledì 31 gennaio 2007, 12:30

)Si il cambio vel. è a ingranaggi.. come faccio a controllare bene,,? devo smontarlo..? o si puo capire in altri modi...?

X Tiziano: Ciao maestro! forse soffio un po' troppo con l'aria, spingendo trucioli dentro (pensavo fosse dannoso solo per le forcelle dei motori da cross :lol: ) ho rovinato anche un parapolvere della tua creatura.. si cambiano..? o devo cambiare tutto il manicotto..?

Piuttosto hai visto che lavoretto è riusito a fare la tua mill...? quella morsa per vuoto nei "nostri lavori"

*ricordati le puleggine..

Tornando al mandrillo incriminato, che fo lo smonto..? dite voi, non faro un passo senza il consulto degli espertoni di questo forum...
Grazie ragazz
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 31 gennaio 2007, 12:51

pulisci bene prima di smontare cosi magari riesci ad individuare il punto esatto della perdita, magari ho detto una cazzata, però ......

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 31 gennaio 2007, 15:39

Salve, scusate se mi inserisco un po' a sproposito. Sto per prendere una macchina come quella in oggetto (usata) e vorrei sapere se c'è qualche sistema di recupero giochi dell'asse della piattaforma autocentrante. Non sono esperto....magari l'hanno tutti i torni e non lo so. :oops:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » mercoledì 31 gennaio 2007, 21:24

che faccio...? io smonto eh... :? :?

poi mi direte voi se mi ci perdo...

guardate che faccio scrivere sulla tomba che mi avete omesso il soccorso... :lol: :lol:

E dio vi punira con una pioggia di pattini a ricircolo di rulli da 50 sulla testa!!! :lol: :lol: :lol:
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 1 febbraio 2007, 0:38

Grighin ha scritto:che faccio...? io smonto eh... :? :?

poi mi direte voi se mi ci perdo...

guardate che faccio scrivere sulla tomba che mi avete omesso il soccorso... :lol: :lol:

E dio vi punira con una pioggia di pattini a ricircolo di rulli da 50 sulla testa!!! :lol: :lol: :lol:
Fotografa tutte le operazioni di smontaggio cosi è più difficile perdersi

Avatar utente
andreito
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 22:31
Località: Sesto Calende

perdite olio del tornio

Messaggio da andreito » giovedì 1 febbraio 2007, 23:28

Grighin,
mai, mai soffiare via i trucioli. (':evil:') Adoperare sempre un' aspirapolvere. E' meno efficiente, è vero, ma non provoca danni.
Io adopero ora anche una specie di sonda magnetica, che mi attira tutti i trucioli di ferro (più difficili da aspirare )mentre per l' ottone, il mio bidone aspiratutto va sempre benissimo (sì, ogni tanto si intasa, ma basta pulire il tubo....)('8)')

andreito
Se tutto quadra perfettamente é quasi sicuramente sbagliato.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”