gioco longitudinale carro Hobbymat

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 25 giugno 2018, 10:19

ciao,
una domanda semplice: sul mio tornio Hobbymat ho notato un piccolo gioco del carro in senso longitudinale (anche tentando di regolare i 2+1 bulloni di registrazione non si notano comunque variazioni). Ho pensato che in realta' tale gioco sia dovuto semplicemente all'accoppiamento tra vitemadre e chiocciola e quindi di fatto non possa esser eliminabile :roll:

Vi torna ? grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da brunart » martedì 26 giugno 2018, 6:56

già ti sei dato la risposta

sul volantino della vite madre c'è il dado di registro
dal lato opposto dentro il carter c'è un cuscinetto che si usura facilmente che potresti sostituire (costa pochissimo)
comunque il gioco lo puoi ridurre ma non lo puoi eliminare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » martedì 26 giugno 2018, 9:29

Intendi il cuscinetto indicato in figura con 33 ?
Hobbymat MD65-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da brunart » martedì 26 giugno 2018, 12:11


ispezionalo
Sì vede se è usurato e se è necessario lo sostituisci facilmente con pochi euro

puoi fare un'altra verifica :
sul carro c'è la chiocciola che è un tubo di pochi cm filettato e bloccato da 2 viti
la chiocciola è difficile che sia usurata, ma in tal caso la puoi sostituire
un trucco: se è la chiocciola che ha gioco , invece di sostutuirla, basta che stringi dolcemente le 2 viti di fermo, così ovalizzi il tubo riducendo il gioco
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » venerdì 20 marzo 2020, 12:04

Ciao,

riprendo questo vecchio thread in quanto ho notato un problemino sul mio Hobbymat.
Ho utilizzato un comparatore ad alberino (no tastatore) montato su un supporto autocostruito serrato in una cartella della torretta per controllare lo scostamento in senso radiale (rispetto all'operatore) lungo una testbar CM2 montata sull'albero mandrino.
20200320_120950.jpg

Quel che noto e' che, girando il volantino di avanzamento della vite madre in un senso e poi nell'altro (per es prima in senso orario spostando il carro verso il toppo mobile e poi in senso antiorario rispostandolo verso la testa), la lettura del comparatore subisce una brusca variazione di almeno 5 centesimi.

L'idea che mi sono fatto e' che quando la vite madre gira in un senso piuttosto che nell'altro il carro subisce una leggera "inclinazione/spostamento obliquo" rispetto al letto (a forma di mezzaluna) variando di fatto la sua distanza (e quindi quella del comparatore) dalla testbar.

Ho provato a registrare le 3 viti sul retro del carro (2 viti laterali di bloccaggio ed una centrale di sbloccaggio) con poca fortuna: minime variazioni ma non completamente risolutive.

Chiedo a voi esperti qualche suggerimento in merito. grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da brunart » venerdì 20 marzo 2020, 15:13

si
è normale che lo fa perchè questo tornietto ha una sola guida e i 5 cent ci stanno tutti perchè devi dare un gioco al carro per muoversi (più dai gioco e più scorre liscio sulla guida, meno gioco dai e meno scorre, per cui devi trovare un compromesso)
puoi provare con le viti di registro a ridurlo, ma è molto difficile che lo azzeri
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » venerdì 20 marzo 2020, 15:44

Ciao brunart,

si, gia' provato e riprovato a registrare le viti del carro senza grossi risultati. Ma questo tipo di gioco non comporta problemi durante le operazioni di tornitura ? C'e' qualche modo di recuperarlo ?

Altra cosa: per la registrazione delle 2+1 viti del carro c'e' una particolare sequenza da seguire (ad es prima stringere le 2 viti laterali di bloccaggio e poi mollare il carro stringendo quella centrale di sbloccaggio) ?

grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da brunart » venerdì 20 marzo 2020, 16:03

Alla prima domanda ti dico che non ti dà problemi a tornire non devi recuperare

Alla seconda domanda va bene come fai tu
Prima devi stringer le 2 viti che serrano, mentre l'altra ti serve a dare il gioco
Ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » venerdì 20 marzo 2020, 17:21

scusami brunart,
ma se devi fare piu' passate longitudinali per ridurre il diametro di un pezzo, non si rischia di rovinare la superficie quando si torna indietro con il carro per fare la nuova passata?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da CARLINO » venerdì 20 marzo 2020, 17:44

Il problema riguarda solo l'ultima passata , se è lieve avrai disturbo dai solchi di ritorno , ma se è almeno di qualche decimo non avrai problemi.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da brunart » venerdì 20 marzo 2020, 18:18

Questo movimento è legato al gioco del carro sulla guida e lo fanno tutti torni
Sull'hobbymat è più accentuato perché ha una sola guida
Quando tornisci il carro va in battuta e togli quello che hai deciso
Quando lo sposti , il carro tende ad alzarsi sempre per il suddetto gioco e ti allontani di 5 centesimi
Quindi è ininfluente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » venerdì 20 marzo 2020, 19:11

@brunart
"Quando lo sposti, il carro tende ad alzarsi sempre per il suddetto gioco e ti allontani di 5 centesimi" intendi quando torni indietro verso la controtesta ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da brunart » venerdì 20 marzo 2020, 20:40

si
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » sabato 21 marzo 2020, 18:44

Oggi ho sostituito la chiocciola: per far scorrere la vite madre in alcuni punti ho abbastanza penato ma alla fine lo scorrimento mi sembra ok.

Comunque ho notato che il carro si allontana dall'asse mandrino quando si sposta verso la testa (e viceversa nell'altro senso verso la contropunta). Onestamente mi sarei aspettato il contrario :oops:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: gioco longitudinale carro Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » domenica 22 marzo 2020, 8:52

Come dicevo nel mio post precedente: e' attesa quella modalità di allontanamento del carro oppure c'e qualcosa che ancora non va ? :-k

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”