Installazione inverter su Ceriani David 203

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Ziobanjo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 20:39

Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da Ziobanjo » mercoledì 27 giugno 2018, 12:20

C'è qualcuno che ha sostituito il motore da monofase 0.55 Kw su tornio Ceriani David 203, con motore trifase ed inverter.....? Il problema sta nella flangia di accoppiamento del motore esistente al carter del tornio che ha un diametro di 130 mm. circa. Sostituendo il motore con uno trifase il diametro della flangia è di 160 mm. Il problema diventa ancora più complicato se dovessi scegliere un motore da 0.75 Kw con una flangia da 200 mm.
Allego alcune foto dell'esistente.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da gionp » mercoledì 27 giugno 2018, 16:22

io ho il david 203 inverter, e quando l'ho comprato sono stato alla Ceriani più di una volta mentre montavano le macchine.
Le flange della versione monofase e trifase sono identiche.
il problema è che la flangia che trovi nel ceriani è proprietaria, le pressofusioni le lavoravano loro e le davano alla ditta che gli forniva i motori.

quello da 0.75Kw con flangia da 200 che ti hanno proposto è un mec 80 forma B5 sul ceriani non ci sta

http://www.utensileriaeferramenta.com/p ... 1918-1.pdf

devi cercare un motore con la carcassa MEC 71 forma B14 e adattare la flangia o smontare la flangia del motore monofase per sostituire quella del trifase

il trifase 0.75 KW Mec 71 B14 e facilmente reperibile, ad esempio lo trovi qui

https://www.ebay.it/itm/Motore-Elettric ... h0B1rxpIuQ

in ottemperanza all'art. 8 delle Integrazioni del regolamento devi allegare un'immagine del motore a cui fa riferimento il link ebay postato, (ovviamente tramite altro post) in mancanza il link sarà rimosso
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 27 giugno 2018, 20:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da brunart » mercoledì 27 giugno 2018, 22:17

si fa proprio così come scrive gionp:
"devi cercare un motore con la carcassa MEC 71 forma B14 e adattare la flangia o smontare la flangia del motore monofase per sostituire quella del trifase"
ho preso dalla stessa azienda che produce per Ceriani un trifase da 750w mec71 b14, dopo di che gli ho trapiantato l'asse e la flangia del Ceriani monofase.
qualche purista in elettromeccanica resterà inorridito per quello che ho fatto, ma è da 5 anni che lo uso e va meravigliosamente bene
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da tittopower » giovedì 28 giugno 2018, 6:45

Feci questo lavoro 2 anni fa, ho utilizzato una lastra da 10 mm sagomata per il motore a cui ho applicato un blocco aggiuntivo per la leva.
http://www.tittopower.it/ceriani/ceriani5.jpg

in ottemperanza all'art. 8 delle Integrazioni del regolamento devi allegare un'immagine cui fa riferimento il link in mancanza il link sarà rimosso
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 28 giugno 2018, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da gionp » giovedì 28 giugno 2018, 16:29

ecco l'immagine del motore di cui ho allegato il link ebay
motore.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paky33
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 23:07
Località: Salerno

Re: Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da Paky33 » mercoledì 13 maggio 2020, 20:07

Dovendo comprare il motore per fare la modifica a inverter, quale velocità conviene prendere?
E' utile una potenza maggiore di 1HP? O, meglio, quale motore conviuene prendere per "andare comodi"?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Installazione inverter su Ceriani David 203

Messaggio da brunart » mercoledì 13 maggio 2020, 22:22

la stessa velocità del monofase originale
750 watt è perfetto per il Ceriani, ma nulla ti vieta a prendere uno un po più potente ma sempre della stessa forma e dimensioni dell'originale (carcassa MEC 71 forma B14)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”