Ricerca "preliminare" fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
scj

Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da scj » sabato 7 luglio 2018, 23:48

Ormai il mio "vecchio" trapano fresa (visbile qua : viewtopic.php?f=86&t=42535&hilit=ag32) ha accumulato talmente tanti giochi che non mi vale più la pena metterci mano.
Tornerà buono per lavori grossolani senza tante pretese (presenta ormai qualche decimo di tolleranza per asse)

Sto cercando qualcosa che lo sostituisca prima di venderlo a qualche anima pia che abbia la voglia di rimetterlo in sesto o che gli vada bene così come sta.
Trovo però solo macchine mastodontiche e con mandrini lenti.
Ho necessità di 500x300 circa di area utile, non trapano/fresatrice ma solo fresatrice, con mandrino che arrivi almeno ai 6000 rpm (per l'alluminio servono) max 6/700 kg con un pò di precisione.

Chiedo a voi se avete qualcosa da propormi, oppure qualche dritta da darmi (della serie: io prenderei questo...). Insomma indirizzarmi verso qualcosa che possa fare al caso mio prima di rassegnarmi a doverla costruire di sana pianta.
Grazie a tutti.
Ultima modifica di scj il venerdì 13 luglio 2018, 7:16, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modifica titolo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » domenica 8 luglio 2018, 12:35

Dipende da che budget hai, se vuoi stare su macchine precise ti consiglio le Deckel in particolare la FP2 potrebbe essere un buon compromesso, se non ricordo male ha corse X 400 Y200 Z400 mm e i giri con la testa veloce arrivi a 5000...Il peso sei sui 1000-1200 Kg. (dipende dal tipo di tavola)
Oppure la FP3 che si trovano anche a 3-5000€ (a questa cifra la trovi già a CNC) ma qui ci saresti con le corse che richiedi ma non con il peso: passi abbondantemente i 25.000Kg... :D
Se opti per una FP1, sei più nel piccolo, X 300 Y160 Z340...(quelle vecchie vecchie X290 Y150 Z340). ma sei anche sui 700kg e la spesa va dai 1500€ ai 50.000€ per una FP1: Full optional, revisionata e retrofittata a CNC.

Sulla stessa taglia di macchina della FP1 c'è anche la Schaublin 13...Anche questa si può retrofittare, esiste la 213 che nasceva già di fabbrica con un CN Dialog o con Heidenhain dipende dall'epoca.
Ovvio che quelle elencate fino a qui sono macchine di vecchia concezione: con pregi (robuste e precise) e difetti (lente)...

Per macchine moderne a prezzi abbordabili devi orientarti sulle cinesi stranote qui in Forum...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da scj » martedì 10 luglio 2018, 8:11

Five questi tuoi consigli li feci miei già parecchio tempo fa quando in un altra discussione mi dicesti, su per gliù, le stesse cose.
Ho sondato per lungo tempo i vari mercatini online e a parte qualche FP1 (che però è troppo piccola per me) non ho trovato nulla di appetibile. Qualche FP3 ma veramente troppo grande per me.
Le FP2 vengono tenute strette dai rispettivi proprietari infatti o non si trovano o vengono vendute a cifre alte, molto alte.
Come per il tornio che presi tempo fa noto mancare la "via di mezzo". Le macchine ne piccole ne grandi.
Ad aver spazio avrei trovato centinaia di occasioni ma purtroppo non sono macchine che posso ospitare nel mio tugurio. Non ci stanno.
Tra le cinesi (che comunque non scarterei) alla fine mi pare si vada sempre a parare sulle simil T044. Non sembra esserci nulla che devii da questo modello.
Resto sempre sintonizzato per altri input.
Grazie a tutti
Ultima modifica di scj il sabato 14 luglio 2018, 6:47, modificato 1 volta in totale.

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da alfre » mercoledì 11 luglio 2018, 18:55

se hai budget prova a valutare questa https://www.tormach.com/pcnc-1100/ si avvicina molto alle tue richieste. Inoltre nel forum è presente un utente che la possiede per eventuali delucidazioni.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 14 luglio 2018, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 luglio 2018, 19:01

Su quella categoria ci sono anche le Cortini...M300 e BF400...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da scj » mercoledì 11 luglio 2018, 21:26

https://www.subito.it/attrezzature/cent ... 239735.htm
Mi costerebbe meno farmi un capannone dove piazzare una macchina tipo questa :doubt:
... che considero una occasione. Ma sono sempre 45 quintali di roba. :?

Le cortini sono introvabili oppure devo addentrarmi di più tra i rivenditori. Ma vivo ai confini dell'impero e muoversi diventa un impegno.
La tormach è fuori budget (a 5000 ci posso arrivare, sopra mia moglie mi ucciderebbe :mrgreen: )
Prima o poi qualcosa di buono sono convinto salterà fuori.
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di scj il venerdì 13 luglio 2018, 7:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 luglio 2018, 21:45

L'utente mauro085...Qualche tempo fa voleva vendere la sua cortini M300A Con Fanuc 0M con DNC e ATC a 6 posizioni.
La macchina fa X 400 Y160 Z 200
Elettromandrino ISO30 20000 Rpm (sotto i 5000 giri non ha coppia)
dimensioni 1400x1280xh2120
peso 800Kg c.a.
Potenza massima 4KV/A

Non so se l'abbia già venduta
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Naxter » giovedì 12 luglio 2018, 14:58

Rispetto alle deckel, a parità di qualità, trovi anche le Maho. Un mio amico ha appena preso la MH 400 non cnc ma ti posso assicurare che in quanto a qualità costruttiva non ce n'è per nessuno. Peso 1000kg, dimensioni pari ad una fresatrice verticale modello 0, righe heidenhain di fabbrica, lubrificazione forzata su tutti gli assi, iso40 e freni idraulici su tutti gli assi. Certo resta il problema del mandrino che fa max 3500 giri. Siamo sulla stessa barca perchè pure io sto cercando una macchina come quella che vuoi te e fino ad ora quella che secondo me più ci si avvicina è la Tormach come citato da alfre. Ma costano comunque troppo per le mie tasche.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 12 luglio 2018, 15:51

@Naxter
le Maho come qualità erano nettamente inferiori alle Deckel :wink: ...La versatilità di una Deckel è imbattibile
Sulla stessa categorie di macchine (con una qualità allineata a Deckel e Schaublin) ci sono le vecchie GB Ferrari M1R o M2R ma sono piuttosto rare. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 luglio 2018, 20:15

Vi ricordo che lo scopo principale di questa sezione è la ricerca di un acquisto soddisfacente, le consulenze e gli indirizzamenti vanno bene ma fino a un certo punto, :mrgreen: se lo ritenete opportuno potete continuare in altra sezione più confacente.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Naxter » giovedì 12 luglio 2018, 21:28

@ Fiveaxis: su macchine più grandi non ho esperienza ma confrontando la MH 400 con la FP1 (stessa classe ) secondo me la maho ha molti più accorgimenti utili e corse assi leggermente più ampie. Se per versatilità intendi quantità di accessori credo anche io che Deckel sia molto più avanti. CB Ferrari mai avuto il piacere di vederne ne provarne una.

@ Mangusta: scusa Mangusta ma quando escono questi thread credo sia molto raro non ritrovarsi a elencare vantaggi e svantaggi delle macchine consigliate e andare OT :D.

Mangusta

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 luglio 2018, 21:41

Appunto, poichè il thread potrebbe rivelarsi molto interessante ho suggerito un'altra sezione con argomento dedicato. Le sezioni del mercatino potrebbero essere suscettibili di pulizia futura, si perderebbe tutto.

scj

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da scj » venerdì 13 luglio 2018, 7:22

In considerazione del fatto che non ho rievuto alcuna proposta reale e che effettivamente, come dice Mangusta, la discussione ha vari spunti interessanti sposto tutto in macchine utensili.
La ricerca continua! :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da torn24 » venerdì 13 luglio 2018, 7:58

Non considererei un cnc da 2500-5000 euro un occasione.
Dalla mia esperienza diretta e indiretta ho trovato una forte analogia tra il mercato di cnc usate e il mercato di automobili usate :D
Paghi un automobile usata 2000 euro, che automobile ti ritrovi!? Nel caso più fortunato un automobile con problemi piccoli, nel caso sfortunato un pozzo mangia soldi.

E' anche da considerare che i ricambi meccanici o elettronici di un cnc sono molto costosi, quindi per la cnc proposta da scj e che considera un occasione, io la vedo come comprare un ammiraglia della BMW a 2300 euro, se ti si rompe anche una piccola cosa spendi più del valore della macchina per ripararla. Visto che nell' annuncio dice che gli azionamenti sono guasti, penso che il proprietario ha pensato che non vale ripararla.


C'E' DA DIRE. su questo forum, un utente ha comprato una t044, gli ha fresato le guide e sostituite con guide a ricircolo e resa cnc, spendendo più di 2000 euro solo per la struttura in ghisa. Allora penso che acquistare un cnc da 2500 euro sia da considerare solo in prospettiva di un retrofit totale, immaginando l'ipotesi peggiore, e cioè che ciò che ti rimane di utile sia solo la struttura :)
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Ricerca "preliminare" fresatrice

Messaggio da scj » venerdì 13 luglio 2018, 8:00

Retrofit obbligatorio su una macchina più vecchia di 15 anni anche se funzionante!
I controlli numerici vecchiotti hanno troppi limiti al giorno d'oggi.
Le alternative che cerco sono o una macchina già cnc ma con elettronica obsoleta (o rotta) da cambiare o macchina manuale da retrofittare.
Visto che non devo fare produzione ma sono stufo di impiegare tempi eterni per fare qualche pezzo con la mia macchinetta lenta e ormai imprecisa trovare una meccanica vecchia ma ancora in ordine sarebbe il top.
E il tuo discorso calza a pennello. Con 2000 euro non si prendono manco le guide e le viti per sistemare una fresetta piccola...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”