Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » martedì 17 luglio 2018, 23:26

Buonasera a tutti.
Ho un Hobbymat usato. Neofita.
Avevo cominciato a fare qualche tornitura per fare un po' di esperienza e tutto andava bene.
Poi, dopo aver provato ripetutamente a tornire sia con avanzamento manuale che automatico, mi sono ritrovato il volantino della madre vite bloccato.
Il Manettino che aziona l'avanzamento automatico si muove, ma ogni tanto sembra bloccarsi.
Oggi ci ho rimesso mano, ho allentato il dado del volantino, ho allentato anche le viti a esagono incassato 6 e 5 che regolano il carro.
Sono riuscito a tornare ad un minimo di funzionalità, la madrevite ha ripreso a girare, ma rimangono i seguenti problemi:
1) il volantino piuttosto duro (peraltro, anche quando era completamente funzionante, le dimensioni ridotte sono un po' di impiccio. Si accettano consigli sulla installazione di un volantino maggiorato).
Forse all'origine di tutto vi è stato un mio girare freneticamente il volantino per riportare fuori l'utensile. Boh.
2) il vero problema ora è l'avanzamento automatico che sembra rimanere innestato anche quando apparentemente lo si disinnesta. Quando è innestato, sembra tutto normale con avanzamento fluido. Quando lo si disinnesta si vede il volantino continuare a girare da solo anche se in modo irregolare e lento ed il carro ovviamente si muove.
3) noto per altro che questo movimento del carro è un po' a scatti mentre mi pareva di ricordare che fosse fluido e regolare. Qui sembra muoversi quando il volantino completa un giro.
Ho letto altri topic che riportano problemi simili, ho scaricato e letto il manuale ma questa dell'avanzamento automatico che non si disinnesta completamente non la ho trovata in altri topic.
Quale regolazione del dado del volantino devo utilizzare?
Quanto lo devo avvitare per evitare una situazione estrema in cui o é tutto bloccato verso sinistra bloccando anche la rotazione della madrevite o é lasciato troppo lasco a destra dove creerebbe un gioco enorme?
Ho notato che il volantino accoppiandosi col nonio ha due strisce di nastro di lamierino. É normale o é un aggiustaggio dei precedenti proprietari?
Si certo, dovrei ripulirlo da cima a fondo, ma secondo voi c'è qualcosa di rotto o da regolare meglio?

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » mercoledì 18 luglio 2018, 11:14

mi è venuto in mente che lavorando un pezzo piuttosto lungo ero giunto a dei blocchi macchina ed uscita del pezzo da mandrino.
Ma non credo che il problema si sia originato in queste occasioni.

allego delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » mercoledì 18 luglio 2018, 11:26

Nella seconda foto manca tutto il controllo dell'innesto avanzamento

si sarà staccato con qualche manovra pesante

cercala e rimontalo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » mercoledì 18 luglio 2018, 11:48

grazie Brunart, speravo molto nel tuo aiuto.
Mi indichi la seconda foto come controllo dell'innesto avanzamento, ma la seconda foto è quella del volantino di destra della madrevite.
allego foto in cui manca solo il dado.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » mercoledì 18 luglio 2018, 11:49

a me a prima vista non sembra che manchi nulla, me lo ricordo così.
Nella seconda foto il nonio ed il volantino sono appoggiati sulla base del tornio perché volevo mostrare quei due pezzettini di lamierino.

Se invece ti riferisci alla leva dell'avanzamento automatico, quella è nella foto 3, riferita alla parte sx della macchina, il motore ed ingranaggi.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » mercoledì 18 luglio 2018, 12:08

La foto in basso
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » mercoledì 18 luglio 2018, 12:37

allego due foto per comparazione. anche in questo caso sembra esserci tutto. Poi lavoro a calotta chiusa, se anche si staccasse qualcosa me lo ritroverei li.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » mercoledì 18 luglio 2018, 14:01

hai ragione

in quella foto il trascinamento era nascosto

ma è sempre lì il problema
se non riesci a disinserire l'automatico
si sarà allentata una vite o si è staccato il piccolo fermo che si trova dentro la bussola

inoltre sulla linea della vite madre c'è un cuscinetto reggispinta del valore di pochi euro che in questo tornio si usura velocemente.
controllalo e se è usurato sostituiscilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » mercoledì 18 luglio 2018, 18:05

Ok, grazie.
Non muoio dalla voglia di smontare con questo caldo, ma è la cosa migliore da fare per ripulire un po' tutti i pezzi e conoscere la macchina nei suoi dettagli.
Vedrò da dove iniziare

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 30 luglio 2018, 13:44

Brunart, per favore mi indicheresti il modello di cuscinetto da sostituire?
Smonterò in agosto e non vorrei trovarmi i negozi di ricambi chiusi.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » lunedì 30 luglio 2018, 14:34

e chi se lo ricorda :D
per giunta il mio l'ho dato ad un amico che non credo lo smonti per dirti il modello :P

è un cuscinetto reggispinta pagato 5 euro in utensileria


guarda nel manuale
è la cosa più logica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 30 luglio 2018, 16:29

Grazie. :wink:
non ci avevo pensato. :lol:

mrardj
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 15:11
Località: RC
Contatta:

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da mrardj » venerdì 3 agosto 2018, 21:52

Ciao i cuscinetti sono i seguenti:

SKF 30305
SKF 30206

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 4 agosto 2018, 10:37

Grazie Mrardj, ma ne sei sicuro? Perché seguendo il consiglio di Brunart sulanuale versione italiana ho trovato che il Cuscinetto reggispinta a sx madrevite è un 51102.
È una questione di trascodifica a seconda dei marchi? Io quello ho ordinato.

Non ho ancora smontato, ma ieri sera tentando di tornire due cosine urgenti, notavo che
1) se facevo passate appena appena profonde, l'avanzamento pur automatico si bloccava.
2) l'avanzamento automatico confermo che è bloccato. E la leva non lo disinnesta più.
3) tutto era nato da un blocco del volantino della madrevite a dx. Ho allentato il dado, ripristinato un minimo di funzionalità, ma col problema al punto 2.
Di fatto, se voglio che il nonio non lasci un vuoto di alcuni millimetri, tutto il blocco nonio volantino si sposta molto più a sx rispetto alla condizione normale iniziale.
Ho sollevato il copri ingranaggi e solo ieri ho notato che la ruota dentata principale è disassata.
Spero di cavarmela con i soli cuscinetti e di non avere sputtanato la sede della ruota dentata .
Provo a postare una foto resized, ma è buia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 4 agosto 2018, 13:43

Che il blocco nonio - volantino sia spostato a sx rispetto alla condizione iniziale lo deduco dal numero di giri di filetto disponibili per il dado di serraggio. Sono aumentati.

Temo che l'intero gruppo madrevite sia sia spostato a sinistra e quindi non si disingaggi più l'automatico.
La ruota è disassata per quello

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”