Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 13 ottobre 2018, 18:36

Aiuto! Non riesco ad uscirne.
Monto, ma arrivo ad un punto in cui regolando il volantino della madrevite sulla dx si blocca tutto. E sto parlando di movimenti manuali. Quando giro il volantino la madrevite gira con esso (ed avanza), fino a quando si blocca. E fra un tentativo e l'altro potrei aver peggiorato la situazione.
Sono tornato a rileggermi la prima pagina di questo topic e mi accorgo che probabilmente ho sistemato qualche danno collaterale (filetto madrevite), ma non ho risolto la causa originaria.
E qui mi viene in aiuto il vecchio topic di gennaro 45 ed i grandi chiarimenti di bruno99. Questa volta lo linko perché il problema sembra diffuso e ricorrente:

viewtopic.php?f=19&t=60777&hilit=hobbym ... 45#p571880

Il mio problema rimane quello che l'intero gruppo madrevite si è spostato o se riposizionato correttamente può ancora spostarsi a sx più del normale. Se questo avviene la leva di inserimento dell' avanzamento automatico non riuscirà ad operare ma questo è il meno.
Se anche volessi tenermi un tornio senza avanzamento automatico, non riuscirei a farlo funzionare in modo manuale in maniera scorrevole.

Il mio dubbio si concentra ora su quella che Bruno99 chiamava boccola B che sta nel carter motore.

A chi sa qualcosa di questa boccola B chiedo:
1) il profilo interno è conico o parallelo?
(Io misuro i diametri interni e sembrano i medesimi su entrambi i lati, ma forse dovrebbero essere conici per impedire che la madrevite si possa spostare troppo a sx?)
2) ha un senso di inserimento? (Se fosse conica dovrebbe).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 13 ottobre 2018, 18:45

Aggiungo che il diametro interno della boccola è 16 su entrambi i lati attualmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » venerdì 19 ottobre 2018, 23:52

Dopo vari smonta e rimonta in cui tutto sembra andare bene, ma ad un certo punto il carro si blocca girando il volantino della madrevite, ho provato a ruotare la madrevite con quella che io chiamo boccola in bronzo, ma che il manuale tradotto in Italiano indica come cuscinetto orizzontale.
Questa volta la prova la ho fatta con la boccola/cuscinetto orizzontale smontata.
La sensazione che si prova avvitando è la stessa.
Dopo un po' che si avvita, la madrevite penetra sempre più nella boccola fino a bloccarsi.
La boccola sembra fatta per fermarsi su una spalla della madrevite, invece ora la boccola e la madrevite vanno oltre, cone se vi fosse stato uno sfondamento della madrevite nella boccola.
Si trovano bave sul diametro interno della boccola ed esterno della madrevite come se si fossero "autotorniti" per attrito.

Non so se i due elementi fossero conici.
La boccola lato collare è leggermente più stretta, ma meno di un decimo.

Penso di ordinare i ricambi ed in base a come arrivano (dimensioni e conicità) valuterò cosa si possa fare per salvare i vecchi pezzi (giusto in caso).
Suggerisco di fare questa prova a chi si trovi in situazioni di carro che si blocca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da turbina » sabato 20 ottobre 2018, 3:46

Non ho guardato i progetti ma secondo me non c'è nulla di conico per me sia boccola che albero sono consumat

Se così fosse con i ricambi non risolvi niente Devi rifare la boccola con un diametro più piccolo e tornire l'albero

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 20 ottobre 2018, 12:08

Tornire l'albero e rifare la boccola sono le ipotesi per il dopo, per recuperare almeno la madrevite.
Ma per tornire la madrevite avrei bisogno almeno di una lunetta ed un altro tornio non lo ho né posso contare su altri.

La boccola è apparentemente più facile, ma leggendo vecchi topic di qualsiasi macchina si consigliava spesso di comprare nuove le boccole o chiocciole in bronzo del caso.

Se compro le parti come ricambi mi aspetto di trovarli nella dimensione di accoppiamento ideale, così capirò fino a che punto la boccola dovrebbe salire sull'albero prima di fermare un ulteriore avanzamento della madrevite, ma senza bloccare la rotazione della stessa.

Il problema è che la boccola / cuscinetto orizzontale è diventata sostanzialmente un dado di bloccaggio.

Non vi sono progetti o disegni.
Solo schemi, la lista pezzi fornisce dimensioni solo della viteria.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da billielliot » sabato 20 ottobre 2018, 13:39

Ciao Fred31,

aggiungo i miei due centesimi, senza pretesa di insegnare nulla a nessuno.

secondo me stai cercando di risolvere il problema dal lato opposto a dove si trova.

Se guardi il lavoro fatto da questo appassionato d'oltreoceano, potrai vedere come anche lui lamentasse problemi di indurimento della madrevite.

Ha risolto mettendo un cuscinetto dal lato manopola. Si e' anche accorto che a furia di sforzare, la manopola ora gli gira storta/fuori asse.

Quelli che lui chiama "thrust bearings" sono i cuscinetti di battuta, di cui il tornio e' sprovvisto sia sul trasversale che sul longitudinale (lui ha fatto la modifica a entrambi i movimenti).

Il cuscinetto in zona ingranaggi, sebbene simile nelle forme, non funziona da battuta per la vite madre.

Ciao :-)

Mauro

P.S. nel manuale in tedesco si riferiscono alla boccola lato ingranaggi con il termine "leitspindellager" che non sembra essere l'equivalente di cuscinetto ma piuttosto di boccola/bronzina. Google traduce la parola "leits pindellager" come "compensato guida".
Amat victoria curam

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 20 ottobre 2018, 14:53

Grazie Mauro,
Mi ero segnato il tuo nome da tempo perché hobbymattista e geograficamente vicino (lavoro in prov. di BG).
Si concordo anche io che è sostanzialmente una bronzina.
Conosco da tempo le pagine di Bazmonaut perché sono interessanti e divertenti nello stesso tempo, con le foto della bimba oppure i commenti che compra le cose e le porta in casa nottetempo sotto una coperta, per non farsi scoprire dalla moglie... Ah ah ah!
Brunart aeromodelli.
Bazmonaut astromodelli.
Sono matti questi hobbymattisti!
Bazmonaut È stato quello che mi ha definitivamente convinto a separare la fresa dal tornio. Ma a me manca la base fresa e ci devo ancora pensare.

Proprio qualche giorno fa nel dubbio ho ordinato i cuscinetti (in versione cinese dovrebbero bastare) da lui installati sul volantino della madrevite del tornio.
Però nel frattempo ho fatto una prova con il vecchio cuscinetto reggispinta a dx sul volantino, il nuovo reggispinta skf a sx, al suo posto.
Nei limiti di fattibilità di questo esperimento (il vecchio reggispinta è cosi spesso da rendere difficile serrare il dado), il problema rimaneva.
Sono ormai abbastanza certo di dove sia il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » domenica 21 ottobre 2018, 10:02

Dovendo ipotizzare una soluzione di aggiustaggio con obiettivo indicato nella foto e minimo sforzo, voi cosa fareste?

1) inserire un'altra boccola in acciaio con foro passante e spina, come quella a sx del reggispinta.

2) una bussola in bronzo che si blocchi a dx sulla spalla della madrevite ed a sx sulla boccola in bronzo zigrinata.

3) come la 2) ma bussola in acciaio

4) mi cerco un cuscinetto reggispinta con diametri interni compatibili con quelli esterni della madrevite in questa zona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da billielliot » domenica 21 ottobre 2018, 21:06

Ciao fred31,

solo una domanda: tu vorresti scaricare le forze trasversali del movimento carro su una spalletta cosi' risicata?.

brunart ha charito bene in questo messaggio della discussione di Gennaro45 che:

"...inoltre ti segnalo che Franco 99 ha colto nel segno il funzionamento della vite madre del tuo tornio (solo guardando il manuale :shock: , sti Svizzeri sono dei mostri =D> ):
"Dato che l'anello di battuta 8 e bloccato sulle vite madre con la spina 28 (spina conica 3x18mm), il gioco del cuscinetto 33 si
regola lato volantino. (Questo è anche il gioco assiale della vite madre)."..."

Ricapitolando: la vite madre viene tenuta tesa dal cuscinetto a sinistra e dal volantino a destra. Per assurdo (ma non deve succedere) la boccola potrebbe anche scorrere, perche' e' coinvolta "solo" per mantenere in asse la rotazione della madrevite (il cuscinetto reggispinta non assicura una rotazione in asse).

Se la madrevite scorre verso sinistra, manca qualche cosa a destra. Se stringendo il volantino la madrevite diventa dura, la soluzione piu' economica e' quella suggerita da Bazmonaut.

Sempre i miei due centesimi, senza pretesa alcuna.

Ciao :-)

Mauro

P.S. hai provato ad appoggiare la vite madre su un piano per verificare che non sia storta?
P.P.S. esploso in fondo a questo messaggio di Franco99, il componente 23 mi ricorda le lamelle del nonio di cui chiedevi
Amat victoria curam

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » domenica 21 ottobre 2018, 23:46

Grazie Mauro.
Per il principio di funzionamento ho in effetti qualche dubbio.
Non perché abbia la capacità di fare chissà quali considerazioni tecnico pratiche o teoriche, ma perché sono certo che durante alcune prove precedenti la boccola si potesse spostare a dx sulla madre vite fino a toccare la spalla, molto di più di quanto fa ora ed indipendentemente dal suo orientamento.
Ora invece si sposta visibilmente meno e solo se orientata come in foto sopra (con collare non zigrinato a sx) altrimenti non calza.
Roba da ubriachi.
Ora ho ritrovato le foto che lo dimostrano.
Anche io penso che data la funzione della boccola, essa potrebbe anche scorrere di più a destra. Infatti fra le cose che ero tentato di fare, c'era anche quella di ripristinare la sua libertà di scorrimento totale fino alla spalla (basterebbe lisciare un po' la sede madrevite). Cosa che come scrivo sopra, avveniva in prove precedenti di pochi giorni fa, ma comunque successive al problemone.
Cosa succeda su una macchina in stato originario e corretto non lo so.
Vorrei provare a fare qualcosa mentre attendo l'arrivo dei
ricambi, ma forse è meglio attenderli per vedere come si accoppiano allo stato originario.
Per quanto riguarda quei due lamierini nel nonio del volantino, avevo poi capito che non erano casuali (acciaio armonico etc) proprio leggendo il topic.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 27 ottobre 2018, 17:12

Rimontato con zona a destra della boccola spessorata con materiale di reimpiego.

Funziona bene, soprattutto con avanzamento automatico.

Con avanzamento manuale il volantino dx della madrevite era ancora un po' duro. Li persiste il problema locale che Bazmonaut ha risolto con quel cuscinetto aggiuntivo.
Io ho messo temporaneamente uno dei tre pezzi del vecchio cuscinetto reggispinta dismesso 51120.
Funzionava a meraviglia.

Poi però ho cambiato gli ingranaggi sul lato sx, cosa che apparentemente non c'entra niente con il problema del volantino che è tornato un po' duro.

Comunque ora operativamente la macchina funziona.
Attendo arrivo cuscinetto come quello di Bazmonaut per vedere se il problema di volantino duro si risolve.

P.s. quanto sopra al netto Delle regolazioni delle viti di registro del carro che sono state effettuate con varie prove e su cui occorre andarci piano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”