Monto, ma arrivo ad un punto in cui regolando il volantino della madrevite sulla dx si blocca tutto. E sto parlando di movimenti manuali. Quando giro il volantino la madrevite gira con esso (ed avanza), fino a quando si blocca. E fra un tentativo e l'altro potrei aver peggiorato la situazione.
Sono tornato a rileggermi la prima pagina di questo topic e mi accorgo che probabilmente ho sistemato qualche danno collaterale (filetto madrevite), ma non ho risolto la causa originaria.
E qui mi viene in aiuto il vecchio topic di gennaro 45 ed i grandi chiarimenti di bruno99. Questa volta lo linko perché il problema sembra diffuso e ricorrente:
viewtopic.php?f=19&t=60777&hilit=hobbym ... 45#p571880
Il mio problema rimane quello che l'intero gruppo madrevite si è spostato o se riposizionato correttamente può ancora spostarsi a sx più del normale. Se questo avviene la leva di inserimento dell' avanzamento automatico non riuscirà ad operare ma questo è il meno.
Se anche volessi tenermi un tornio senza avanzamento automatico, non riuscirei a farlo funzionare in modo manuale in maniera scorrevole.
Il mio dubbio si concentra ora su quella che Bruno99 chiamava boccola B che sta nel carter motore.
A chi sa qualcosa di questa boccola B chiedo:
1) il profilo interno è conico o parallelo?
(Io misuro i diametri interni e sembrano i medesimi su entrambi i lati, ma forse dovrebbero essere conici per impedire che la madrevite si possa spostare troppo a sx?)
2) ha un senso di inserimento? (Se fosse conica dovrebbe).