Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
mrardj
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 15:11
Località: RC
Contatta:

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da mrardj » sabato 4 agosto 2018, 13:48

Si scusa fred ho letto male avevo capito i cuscinetti sull'asse mandrino.
Comunque sono questi in caso decidi di cambiarli.
quello sulla madrevite dovrebbe essere un 51102
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 6 agosto 2018, 18:44

Grazie.
Ho appena ritirato il 51102. Certo che sotto marchio skf costano un botto rispetto alle cifre che leggevo o agli altri di produttori ehmm. Speriamo che quello skf si usuri meno.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » lunedì 6 agosto 2018, 19:48

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 agosto 2018, 20:32

MI domando che senso ha paragonare prezzo e qualità tra questi cuscinetti figli di nn e quelli della SKF.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » lunedì 6 agosto 2018, 22:28

:badgrin: :badgrin: =D>

perchè nel MD65 questo cuscinetto si distrugge molto spesso in quanto è molto sollecitato (soprattutto da chi non conosce la macchina)
io in 30'anni l'ho cambiato 5 volte
dopo i primi 2 SKF pagati un botto ho lasciato perdere
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 agosto 2018, 23:14

Ora, la butto lì un po' a caso non conoscendo la macchina...
Se si deteriora con una tale frequenza un cuscinetto assiale a sfere, nello specifico un 51102, significa o che si superano i 12.000 giri (la vedo duretta!) o che si superano abbondantemente i 18.3 KN (c.a. 1860 Kg vedi tabella con specifiche) di Carico Statico (C0)...Fatico a credere che, su un tornietto così, non si peghi qualcosa!!! :shock:

Cuscinetto SKF 51102
Cuscinetto SKF 51102.JPG

Si potrebbe montare un 81102 che è un cuscinetto assiale a rulli, il quale ha le medesime dimensioni meccaniche e, ovviamente, garantisce un Carico Statico più elevato: 27 KN (c.a. 2750 Kg) (*)
Ovviamente il costo sarà superiore se paragonato al 51102... :)

Cuscinetto SKF 81102
Cuscinetto SKF 81102.JPG

Per esperienza personale, considerando i cuscinetti cinesi, i valori in tabella, vanno "almeno" dimezzati!

(*) Nota bene: bisognerebbe misurare albero e sede per vedere se il cuscinetto assiale a rulli sia effettivamente intercambiabile con quello a sfere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Mangusta » martedì 7 agosto 2018, 7:36

Hai dimenticato i cuscinetti rifatti... :mrgreen: comunque sarebbe da capire perchè, a detta di brunart che possiede il tornio in questione, questi cuscinetti durano poco.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Innaig » martedì 7 agosto 2018, 9:15

Aggiungo i miei 2 centesimi....
Secondo me durano poco perchè stretti troppo.
Usate una dinamometrica e utilizzate la giusta forza richiesta?
Montando cuscinetti professionali mi ritrovo spesso le gabbie sbriciolate perchè strette a "sensibilità" del cliente invece di usare la dinamometrica.


Saluti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » martedì 7 agosto 2018, 9:33

Questi cuscinetti reggispinta durano poco per 2 motivi relativi alla progettazione :

l'utente tende a stringere al massimo il controdado del volantino per azzerare il gioco e questo carica troppo il cuscinetto

dato che il carro si muove solo su una unica guida a mezzaluna l'utente tende a serrare il lardone per irrigidire il carro per cui ci vuole più forza per farlo avanzare e questa forza si scarica tutta sul cuscinetto.

quindi:
Menomale che hanno messo questo cuscinetto altrimenti si macinava tutto
Meglio che il volantino resti con un poco di gioco
Non stringere molto il lardone del carro perché anche se in apparenza sembra che abbia gioco in realtà quando tornisce è stabile perché è la caratteristica della guida unica a mezzaluna

Infine non bisogna mai dimenticare che l'MD65 è un tornietto di 45kg per cui non si deve forzare
Ma se registrato bene è molto preciso, io ci facevo gli accoppiamenti ghisa acciaio per i miei motorelli
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 9:57

La spina 28 dell'esploso 02 gruppo basamento, piastra madrevite (rif. Pg 40-41 manuale tradotto in italiano), ha un senso di estrazione?

Non riesco ad estrarla provando da entrambi i lati, ma attendo prima di usare la forza brutissima.

Ma guardando una foto precedente sembra quasi una vitea testa piatta con intaglio... Che se fosse così avrò spianato col cacciaspine (chiodo)... Che dite?

Fin'ora ho trovato l'ingranaggio su asse madrevite disassato. Smontato, si era erosa un po' di plastica dalla sede, (vedi andamento solco nero), ma tutto sommato la sede è intatta. Ho provato a rimetterlo in asse, apparentemente tutto ok, anche se con un po' di gioco assiale, però dopo aver provato a rimontare il tutto ed avviare, il movimento automatico rimane innestato e la leva di innesto/disinnesto non sembra funzionare. Quindi lo ho rismontato.

Ora, se non riesco a togliere quella spina non posso neanche provare a sostituire il cuscinetto 33.

Come avevo spiegato inizialmente, la dinamica è simile a quella descritta da Brunart, solo che io non stavo cercando di ridurre il gioco del volantino. Mi ero trovato il volantino bloccato dopo un blocco macchina ed avevo allentato il dado del volantino. Quando ho rimontato il volantino, il gruppo madrevite deve essersi spostato a sx, perché il dado di serraggio del volantino entrava parecchi giri di filetto in più. Spero che non si sia macinato qualcosa d'altro rispetto al cuscinetto (sacrificale?) 33
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 10:02

Foto dell'ingranaggio un po' eroso. (Il bordo nero che si avvita abbassandosi evidenzia la zona erosa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 10:17

Rispetto al vecchio topic di Gennaro 45, le mie parti cuscinetto 33 anelli A, B e C girano tutte. Oscillano notevolmente rispetto all'asse madrevite.

Comparati a quelli del nuovo cuscinetto, gli anelli A e C di quello montato appaiono assottigliati (occhiometro).

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 12:06

Qualsiasi cosa fosse (vite o spina), rimossa la spina 28 con trapano. La ho asportata da un lato. A quel punto la boccola con moderato sforzo è uscita lasciando il pezzo di spina sul fronte opposto della boccola. Nell'albero della vite madre il perno è rimasto.

All'inizio dello smontaggio la boccola girava liberamente sull'albero. È quando ho cominciato a nartellare per estrarre la spina che la boccola si è un po' bloccata sull'albero.
Ma lo scopo di quella spina è di bloccarla sull'albero con una funzione di contenimento.
Se all'inizio dello smontaggio la boccola girava quasi libera sull'albero deduco che si era spezzata la spina 28?
Permettendo a tutto il gruppo madrevite di spostarsi oltre il normale?
Allego foto dei due lati dell'albero dove si intravede la spina ancora bloccata dentro.
Ora proseguo e cerco di estrarre la madrevite come da istruzioni di Franco99 nel vecchio topic di Gennaro45 (il padre di tutti i topic su Hobbymat MD 65 giacché Gennaro presentò vari casi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » lunedì 13 agosto 2018, 12:46

Nel mio c'era un seger sottilissimo in acciaio armonico da 0.5 che bloccava la boccola
si toglie con un cacciavite sottilissimo come quelli per orologiaio ed è difficile sia a togliere che a mettere

per smontare la vite madre prima devi mollare sul carro la chiocciola e i tubi proteggi trucioli
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 17:51

Grazie Brunart.
Nel mio non ho visto niente. L' esploso non riporta alcun seeger li. La spina dalla boccola non usciva. Probabilmente perché si era rotta la spina, la boccola era ruotata e quindi l'azione di estrazione della spinta finiva sull'albero in una zona dove la spina non c'era...

Il pezzo di spina rimasto nell'albero è uscito con due colpetti leggeri.

Ora mi tocca andare a cercare / comprare la spina, avendo il tornio fermo... Su un lato della boccola ho allargato un po' la sede ma credo possa andare lo stesso. Per un attimo ho pensato di filettare la boccola e metterci un grano, ma mi sa che risulterebbe più debole.

La chiocciola sembra in buono stato, tutto sommato. La vite madre invece ha una parte di filetto rovinata ed in quella zona la chiocciola forzava molto.

Non so quanto costino vite madre e chiocciola nuovi.
La vite madre potrei anche farla fare, ma devo attendere la riapertura delle officine. Il materiale base? Boh! Se prenderò questa strada proverò a sparare quella originale con la pistola spettrometrica.

Al momento la mia intenzione è quella di finire di pulire e provare a rimontare tutto. Se funziona bene, eviterò di far oltrepassare al carro il punto critico della madrevite e quindi lavorerò con corsa ridotta.

Poi seguiranno domande del tipo consigli per gli acquisti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”