Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » lunedì 13 agosto 2018, 18:02

La vite madre è passo 1
puoi vedere se trovi una femmina a filettare di quel diametro e ripristini i filetti
oppure se trovi il ricambio in Germania
dovrebbe costare poco

La spina non è un problema perchè le trovi di tutte le misure
con un alesatore rettifiche il foro e gli metti una spina elastica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 19:15

Azz! Mi ha chiuso x ferie l'utensileria, così sono rimasto fregato oltre che per la spina anche per l'olio per guide.
Entrambi non li trovo al Brico. Quasi ricavo una spina da un chiodo. Oppure uso un altro olio, rimonto e lascio la boccola pronta. Boh! Vedrò!

Intanto, a proposito di acquisti per Hobbymat:
Ho una contropunta CM1, probabilmente originale Hobbymat.
Ho ordinato una contropunta CM2 su banggood nell'ottica di tornire fra le punte.
Continua a mancarmi un mandrino per forare. (Doppie Punte da centrino ne ho). Consigli per un mandrino CM1? (Faccio fatica a trovarne o sono stordito).

Il pulsante di stop di emergenza balla nella sua sede e non funziona. La ghiera interna è rotta (vedi foto). Il pezzo mancante non lo trovo, quindi niente incollaggio. Materiale elettrico. Trovo una ghiera di plastica o anche di metallo in modo da fissare il pilsante ? O devo comprare un nuovo pulsante intero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » lunedì 13 agosto 2018, 19:33

:wink: e che lo hai preso a fare il tornio?
lo hai preso per fare la ghiera del pulsante di stop

il mandrino prendilo buono
tipo un mandrino di marca Porta
massimo 10 mm
va bene sia un autoserrante che uno normale a cremagliera
e prendi pure il codolo cm1
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 20:43

Aha! Sei forte Brunart! Mi piacciono queste tue risposte da fai da te senza confini.
Io devo essere metallaro ed ho delle barriere mentali che non mi fanno neanche pensare a lavorare materiali plastici, ma hai ragione. Per altro prima o poi dovrò trovarmi del Delrin. Oltre che alluminio etc etc

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » venerdì 17 agosto 2018, 9:29

Cavolo! Il nonno "cacciavite" mi ha lasciato in eredità set di maschi e filiere anche grandi, ma non con passo 1 che per un M18 è un po' insolito.
Se compro la filiera in Italia la pago dai trenta e rotti in su.
Bangood niente. Aliexpress ha M18 con tutti i passi e la pagherei 16 eur. Per ora pulisco bene. Poi ci penserò.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da brunart » venerdì 17 agosto 2018, 15:47

se hai un amico col tornio o se conosci un tornitore metti sul tornio la vite madre rovinata e ripristini i filetti, solo che sul tornio è un lavoro delicato, cioè si deve centrare al centesimo il pezzo e si deve riprendere la filettatura , facile a dirsi ma difficile a farsi.

un'altra opzione è comprare una barra filettata 18x1 di un metro e ricostruire al tornio la vite madre, ma anche questo è un lavoro di precisione

oppure cerchi il ricambio
non dovrebbe costare molto
viewtopic.php?f=19&t=47077&p=624937&hil ... 65#p624937
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » venerdì 17 agosto 2018, 19:12

Grazie.
La dita Ceca me la ero appuntata sul vecchio telefono, ma devo aver perso le note.
Quello inglese come negozio in sé non lo ricordavo. Però
conscevo i suoi annunci. La chiocciola a 50 euro non è proprio regalata.
Interessante quello tedesco.
Ho mandato richieste ai cechi ed ai tedeschi. Vediamo. Ma mi aspetto la legnata.
Il pezzo di filetto rotto è molto piccolo. Meno di un quarto di circonferenza. Oggi ho tolto un po' di olio secco dalla parte filettata circostante. Se quando finisco e rimonto la chiocciola girerà bene allora resterò cosi e proverò come va nel medio periodo. Le soluzioni estreme rimangono pronte. Sotto una certa congiuntura astrale potrei trovare chi me la fa.
L'idea di farne una nuova partendo da barra filettata è molto stimolante ma temo di essere troppo acerbo e preferirei una macchina più robusta.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 18 agosto 2018, 23:29

Oggi ho ripulito il grosso delle altre parti.
Come fate a ripulire le parti verniciate senza intaccare la vernice?
Ho provato la madrevite con la chiocciola, ma anche dopo la pulizia continua a forzare. In prossimità del filetto rotto per 1/8 di circonferenza, vi sono vari altri filetti consecutivi un po' appiattiti/spianati. La chiocciola lì forza fino a bloccarsi.
Ora mi prendo una pausa mare di una settimana.
Nel frattempo valuterò eventuali risposte dai ricambisti.
Altrimenti ho trovato un produttore di barre filettate dalle parti di Como, credo, che all'occorrenza lavora su disegno cliente.
Da Bricoman vendono barre filettate M18x1, (a poco), ma sono zincate. Non mi sfagiola.
Ho anche un piano X, Y, Z.
Provo comunque a ripassare con una filiera appropriata.
Se dovessi far fare una madrevite nuova, non escluderei di far fare anche la chiocciola.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 8 settembre 2018, 0:20

Aggiornamento:
Eton mi ha quotato madrevite e chiocciola a circa 150 euro.
Al momento un amico fidato sta cercando di sistemare quella originale.
La filiera non passava agevolmente fin dall'inizio della filettatura ed ha preferito abbandonare.
Cercherà di ripulire il fondo del filetto centrandosi bene.
Intanto trovo una stranezza sulla fresatrice ma rimando all'altro topic.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 6 ottobre 2018, 20:51

Oggi lo ho rimontato, anche se non lo ho ancora riavviato.
Reinserire la spina (elastica al posto della precedente cilindrica che si era rotta) nell'anello di ritenzione a fianco del cuscinetto reggispinta è stato un po' laborioso come pure rimettere l' anellino diabolico.
Ne ho approfittato per installare gli ingranaggi per fare una filettatura passo 1,5. Vedremo cosa esce.
Domande:
1) Gli ingranaggi sono tra loro disassati di 1 mm. È normale?
IMG_20181006_194049-736x1306.jpg
2) qualcuno conosce ed ha mai fatto la modifica che si vede nel video di Balteri (idee per tornio Hobbymat) che prevede un volantino sulla sinistra per girare il mandrino manualmente? Riuscirebbe a spiegarmela in dettaglio? (Dimensioni dei pezzi).
Screenshot_20181006-202844-768x432.jpg
Grazie
Saluti
Fred
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » sabato 6 ottobre 2018, 21:26

Link al video di Balteri menzionato nel post precedente.
https://youtu.be/2pDGQjaBbJA
Altra domanda:

La leva per innesto/disinnesto dell'avanzamento automatico quali movimenti deve fare?
Attualmente, dopo smontaggio pulizia etc sembra operare solo lateralmente, mentre mi pare di ricordare che si dovesse anche sollevare ed abbassare un poco.
Ci sono piccole spine e sedi spina compatibili con un meccanismo anche verticale, ma non riesco più ad operarlo in quel modo.
Non so se fosse anomalo prima o lo sia ora.

mdomenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 18:57

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da mdomenic » lunedì 8 ottobre 2018, 0:25

Se non ricordo male, dovresti mettere le due spine in modo che per inserire l'avanzamento devi alzare e spostare la leva a sinistra, la spina corta dovrebbe essere verso l'interno del tornio e la lunga verso l'esterno.
Non ne sono sicuro al cento per cento prechè anche il mio è smontato in revisione.
Come hai poi risolto la durezza della madrevite?

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 8 ottobre 2018, 18:27

Grazie. Allora ricordavo giusto.
Ora smo to e lubrifico perché in verticale non si muove come ricordavo.

Per rispondere alla tua domanda: Allora, per probabile errore dell'operatore (io), si è rotta la spina che tramite una boccola o meglio, anello di ritenzione, tiene in sede il cuscinetto reggispinta.
A quanto pare, quella è una sorta di spina sacrificale presente in tutti i torni in modo che se salta quella, si interrompe il moto e si proteggono gli ingranaggi.
A causa del mio insistere, in qualche modo una parte del filetto della madrevite si era usurato (picco spianato, materiale asportato trascinato ed incollato nella parte inferiore del filetto). La chiocciola non superava quella zona di filetto rovinato.
Non so ancora bene come, ma un po' centrandosi accuratamente su un tornio ed un po' con microlime hanno ripulito il fondo del filetto.
Ora la chiocciola gira senza problemi. Essendo la parte con cresta del filetto ribassata limitata in lunghezza (pochi giri del filetto), la precisione sembra immutata perché la chiocciola attraversa la parte ribassata e dopo poco riprende a far presa su un filetto integro.
Spero di averti risposto.

Se hai problemi di durezza prima prova con le regolazioni descritte in altri topic di questa macchina.
Se non riesci, smonta, pulisci bene, lubrifica altrettanto bene e rimonta.

Ho notato su non ricordo quale slitta che fino a che il lubrificante non si distribuisce bene il movimento resta duro. Poi... Migliora molto

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » lunedì 8 ottobre 2018, 22:00

Risolto per quanto riguarda la leva dell'azionamento automatico. Bastsva guardare l'esploso.
Per errore avevo montato la molla tra i due cilindri anziché sopra a quello superiore.
Forse lo avevo fatto mesi fa per non perdere la molla in attesa di recuperare la pinza per seeger per richiudere il pacco.

Gira tutto, ma devo ancora sistemare l'allineamento degli ingranaggi. Domani riguardo l'orientamento dei collari.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: Hobbymat madre vite / carro bloccato e disinnesto avanzamento automatico

Messaggio da Fred31 » martedì 9 ottobre 2018, 21:09

Anzi no. Gira il motore, girano gli ingranaggi (allineamento sistemato come da manuale) ed il mandrino, ma quando si innesta l'automatico la madrevite non gira.
E manualmente la madrevite è molto dura... Nonostante i registri siano allentati
... domani riguardo vecchi topic.
Uff!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”