Tornio Di Palo DPR5

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da GPF79 » giovedì 19 luglio 2018, 19:12

Buongiorno a tutti,avrei bisogno di alcuni consigli e chiarimenti che da profano quale sono non posso trovarli se non qui,col vostro aiuto..
Praticamente,mi hanno proposto un tornio,come da titolo,un dpr5 costruito da Di Palo (così mi dicono...),vorrei qualche opinione sul tornio in questione.
Premetto che in casa ho la 3kw 220 v,e questo è un 380v trifase..

Prima domanda:è possibile alimentarlo con un inverter (da 220 monofase e tre kw di contatore)?

Seconda:che potenza dovrebbe aver il motore originale?

Terza:è possibile sostituire il motore con un 220v monofase?

Il proprietario mi dice che è di derivazione "scuole professionali",se riesco metto qualche foto anche con la targa motore,con la speranza che si possa capire qualcosa in più!
IMG-20180719-WA0001-664x374.jpg
IMG-20180719-WA0002-664x374.jpg
IMG-20180719-WA0000-664x374.jpg
IMG-20180719-WA0003-664x374.jpg

Un ultima domanda,a occhio,entro che biudget dovrei muovermi per prenderlo nel caso potesse andar bene per le mie esigenze e coi limiti della corrente che gho in casa?insomma,che prezzo onesto sia per me che per il venditore potrebbe avere tale tornio?capisco che fare una valutazione con due foto è impossibile,ma se potete,almeno un prezzo per farmi un idea,senza pretese,giusto un "da€......a€......."
Grazie fin d ora a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1131
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da lelef » giovedì 19 luglio 2018, 20:56

se era per gli ITIS di regola si dovrebbe fermare il motore prima di cambiare marcia ,a parte questa sicurezza in piu' dell'epoca se non rimossa la macchina non dovrebbe aver lavorato molto .
Vedere bene se non ha danni da uso maldestro.
il valore ormai e' "affettivo" un hobbista ci fa grandi cose ed e' un bel tornio ,di contro industrialmente e commercialmente vale a peso del rottamaio.
il motore dovresti poterlo pilotare con l'inverter che e' meglio che sostituirlo , ci guadagni la regolazione eletrtrica della velocita' e probabilmente puoi forzare un minimo la frequenza per girare anche piu' veloce, va verificato bene di che motore si tratti(in rari casi non puoi usarli sotto inverter) e che il contatore regga

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » giovedì 19 luglio 2018, 22:26

Dalle foto sembra preso bene. Io ho il fratello minore DPA16 e ti assicuro che sono gran macchine anche (o forse soprattutto :)) se datate.
Un tornio così vale dai 1000 ai 2500/3000 se accessoriato (in base ai prezzi che ho trovato spesso in rete)
Però spesso leggo di gente che recupera macchine a peso di ferro. Quindi una regola generale non esiste.

Se come prezzo riuscite ad accordarvi considera (o non sottovalutare) il costo del recupero, trasporto, consegna. Inoltre sul suo motore originale non farei grosso affidamento poiché sicuramente degli anni 50 quindi metti in conto altri 2/400 euro per un motore trifase 230v e un inverter.
Ti auguro solo buona fortuna.

P. S. Mi sto chiedendo cosa gli è successo sopra la R e il 5 del logo. L'ellisse sembra levigata :shock:

Mangusta

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Mangusta » venerdì 20 luglio 2018, 7:28

Se lo prende e credo che lo farà, e decidesse di trasformarlo in cnc ha già pronto il tutorial. :mrgreen:
https://www.cnczone.com/forums/vertical ... 6-cnc.html

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 7:40

E pensa che Google translate ha anche già tradotto per te il link di Mangusta :mrgreen:
viewtopic.php?f=86&t=38730&hilit=Dpr

Mangusta

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Mangusta » venerdì 20 luglio 2018, 7:53

Quel topic è un pò ingarbugliato nel senso che in corso d'opera c'è stato un cambio di macchine.

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 7:56

Comunque, a mio modo di pensare, se quella macchina è ok è un delitto convertirla cnc. Diverso il discorso se fosse guasta.

GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da GPF79 » venerdì 20 luglio 2018, 11:55

Grazie a tutti per la pronta risposta, gentilissimi. Il punto cruciale è se posso alimentarlo con la corrente di casa da 3 kW. Avevo visto anche il 3d di trasformazione in CNC, Però per ora neanche ci penso lontanamente. Poi il secondo nodo sarebbe il prezzo, perché il proprietario ne vorrebbe 2500 €, al quale dovrei aggiungere spese di trasporto più in verter o cambiare motore. Se fossi certo di poterlo utilizzare con i 3 kW e riuscissi a trattare sul prezzo lo prenderei subito..

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 12:09

Io per togliermi ogni fastidio sono passato a fornitura trifase e non tornerei più indietro.
Comunque, se dalla tua foto quei simboli significano 3.2 cv (non si capisce proprio, potrebbe essere un motore a 2 velocità con potenza da 2 e 3 cv in base alla velocità) la risposta è sì.
Sono potenze che puoi prelevare dal tuo contatore senza problemi.
Naturalmente bisogna fare qualcosa sull'impianto elettrico del tornio ma di questo eventualmente se ne riparla se lo prendi.
Per il prezzo su per giù è il suo come ti dicevo.
Naturalmente se c'è tutto il corredo del tornio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 luglio 2018, 12:16

Premetto che le macchine utensili vanno guardate da vicino e "toccate" con mano e io questo non l'ho fatto, ma 2500€ mi sembrano tantini. Io credo che tra i 1600 e i 2000 possa essere una forbice plausibile.
La macchina è vecchiotta...In bocca al lupo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 12:29

:lol: :lol: five mi fai morire. Purtroppo noi hobbisti squattrinati dobbiamo, per necessità, affacciarci a macchine vecchie. E sul vecchio si trova di tutto. Dal vecchio da fonderia al vecchio che di vecchio ha solo la data di nascita. E i prezzi, purtroppo, non possiamo farli noi perché ci si confronta, molto spesso, con altri hobbisti che sanno come funziona il mercato.
Prima di portare a casa il mio ho fatto fuori vari pieni gasolio e speso parecchie ore ad andare a vedere macchine che poi non mi hanno soddisfatto.
Inutile poi dire che se ci si affida ad un commerciante il lato economico peggiora ulteriormente.
Quindi il consiglio che posso dare è questo: se la macchina è in ordine e il venditore ti da fiducia fai il sacrificio, cerca di spuntare più che puoi ma senza abbandonare la trattativa. Non c'è cosa peggiore che ricominciare una ricerca con il sapore amaro di sapere di aver lasciato qualcosa di buono o con il rimpianto di aver trovato qualcosa di peggio magari pure a prezzo maggiore.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 luglio 2018, 14:08

@Scj
Ora, la macchina peserà, ad occhiometro, un 1500 Kg...A peso di rottame (€ 80,00 al quintale) sarebbero 1400,00 scarsi...

Come dicevi giustamente tu qualche post fa, dipende anche dal "corredo"...Se è ben attrezzato (torretta qualche cartella, autocentranti 3 e 4 griffe, platò con griffe indipendenti -utilissimo per chi non ha una fresatrice-, lunetta aperta e lunetta chiusa, punte, bride e manbride...) Proporrei 1800,00 e, fino a 2000,00 massimo 2100,00 ci puoi arrivare (se ha lavorato poco e vedi guide e chiocciole in buone condizioni). Ai quali devi sommare trasporto e motore...
Viceversa se ha le guide e le chiocciole "cotte" (sintomo che ha una "pigna" di ore sulle spalle! :mrgreen: ) ed è poco attrezzato più di 1500€ non li sborserei.

Tenete conto che queste macchine NON hanno mercato nel settore industriale, per il fatto che non rispondono alla norme antinfortunistiche ed i costi di adeguamento supererebbero il valore della macchina. Pertanto, quella macchina se non trova un hobbista che la "adotta" :D ...Finirà in fonderia a 1200€ ad esagerare.

PS: non conosco il modello del tornio: cosa importante da verificare se la testa è su bronzina o cuscinetti. Nel primo caso attenzione che rifare una bronzina è facile spendere 4-600€ (ad essere fortunati!).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1131
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da lelef » venerdì 20 luglio 2018, 14:18

mah, questo e' il mio metro di paragone: il tornio me l'avevan regalato ,la fresa invece la comprai da un commerciante per 2milioni delle vecchie lire piu' di 20 anni orsono ed era veramente usata pochissimo.
All'epoca eran macchine che si usavano ancora per lavorare, per lavoro molte officine meccaniche da cui mi fornivo avevano torni e frese convenzionali ,oggi le stesse ditte son tutte passate a controllo e le vecchie macchine se ancora presenti son relegate in un angolo poiche' dovrebbero pagare per buttarle!

Avendo vissuto a Milano so che facendosi un bel giro nelle varie officine dell'interland qualcosa di ormai inutilizzato si troverebbe per qualche centinaio di euro o gratis.
Sentire 2500 euro mi sembrano veramente tanti poi ognuno si deve fare i suoi conti

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 15:16

La dura legge del gol :mrgreen:
In bocca al lupo, comunque vada.

GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da GPF79 » venerdì 20 luglio 2018, 17:30

Grazie ancora,vedo che le risposte arrivano prontamente,e mi si sta schiarendo un pochino la fitta nebbia.. :lol: .per rispondere a scj,anche io ho pensato che sia un due velocità appunto con tre e due cv,che mi andrebbe benissimo,però ho chiesto al proprietario e non mi ha risposto,poi c'è quel 7 A che mi sembra di leggere nella targhetta,che se fosse vero ,cioè se assorbe 7 ampere in 380 trifase darebbe valori di potenza ben al di fuori dei miei 3 kw.. :doubt: Grazie ancora per L attenzione e le gentili risposte,e "crepi il lupo "!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”