Tornio Di Palo DPR5

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 18:12

Scusa, 380V (al tempo non era 400) x 7A fanno 2660VA.
Manca il cos fi che saranno 0.9 circa e sei sui 2.5 kw che sono, più o meno, i 3CV indicati.
Non vedo dove sono i tuoi dubbi.

Il motore lo puoi sostituire con un monofase da 2.2 kw ma perdi una velocità (se l'originale è a due velocità) oppure, molto meglio, con un trifase 230v pilotato da inverter mono/trifase.

Infine, giusto per farti capire, non è che perché un motore è da 3cv significa che, solo girando, consuma 3cv. I 3cv sono la potenza massima assorbibile rispettando il fattore di servizio S. A vuoto il consumo è molto più basso. Naturalmente sul tornio solo il cambio ciuccia un po' di watt ma ne hai di potenza disponibile...

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Naxter » venerdì 20 luglio 2018, 19:31

Mi aggiungo pure io al coro di quelli che pensano che 2500 euro siano troppi. Pure se avesse 10 cartelle a corredo sarebbero troppi, 1500 è già un prezzo ragionevole. Il fatto che sia un ritiro scolastico non vuol dire necessariamente che la macchina abbia lavorato pochissimo. Paradossalmente vista l'età del "ferro" potrebbe aver lavorato pure di più di torni scolastici più recenti. Ti serve per forza così grande ? Perchè su quella cifra trovi torni leggermente più piccoli ma più moderni e probabilmente tenuti meglio.

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 19:53

Manca una informazione fondamentale. Di quale parte dell'italia sei? Ci sono zone dove non si trova nulla e zone dove la roba viene letteralmente buttata.

Mangusta

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Mangusta » venerdì 20 luglio 2018, 21:56

Lo vedi dal Profilo, Donori quindi Sardegna.

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 22:21

#-o nella versione mobile del forum sono campi che non vedo :(

GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da GPF79 » venerdì 20 luglio 2018, 23:39

Si,scusate,non ho specificato che sto in Sardegna,che non è terra di tornitori...
Per questo ho molto meno scelta.

Per quanto riguarda la potenza,se fosse vero i 7 A e dando per scontato che sia un motore asincrono trifase a 2 o al max 4 poli mi da una potenza di 3,4 kw,poi,è vero che non li assorbe solo perché gira,ma dipende dal carico;ma in casa c'è sempre anche altro attaccato,come minimo il frigo,il freezer che non posso staccare,quindi devo stare al di sotto della potenza di tre kw,e la potenza che devo prendere in considerazione è la massima,perché basta un nulla per far saltare il contatore che dovrei riandare ad attaccare fuori casa.. :doubt:
Certo,cambiando il motore risolverei,ma non sarebbe la mia prima scelta,preferirei un inverter.

Pe quanto riguarda se mi serve così grande,forse no,ma piccolo ho già un vecchio Ceriani 202,col quale ci giochicchio,e mi da anche belle soddisfazioni,ma è davvero limitato,sia in distanza contropunta,sia in altezza,passaggio barra,potenza motore,per non parlare del fatto che non esegue filettature.

Insomma,vorrei passare a un tornio vero,che probabilmente non sfrutterò mai neanche a 1%,ma che almeno mi consenta di poter avere possibilità di lavorazioni col limite delle capacità.

scj

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da scj » venerdì 20 luglio 2018, 23:55

Mi ero dimenticato la radice quadra di 3. #-o
(perché, in testa avevo l'idea che doveva essere collegato in monofase. Boh! )

Certo che dal ceriani al dpr05 c'è un abisso :shock:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da lelef » sabato 21 luglio 2018, 1:17

con un inverter puoi gestire meglio la potenza,finche' sei basso di velocità consumerai meno dei dati di targa in piu, in genere anche gli inverter i cinesi lo fanno, puoi abbassare un po il voltaggio.
di solito piu che il carico il contatore te lo fa saltare il picco in avviamento, gli inverter avviano in rampa quindi il grosso del problema sarebbe già risolto.
Devi anche entrare nel ordine di idee di una macchina del genere ,sfruttare il motore a pieno carico vuol dire tirar giù trucioloni roventi :wink:

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da Naxter » sabato 21 luglio 2018, 10:20

E' vero che dalle tue parti si trova poca roba però non vale la pena strapagare la merce, piuttosto tira la cinghia e aspetta per un'altra offerta. E' anche vero che statisticamente quanti hobbisti tornitori ci sono in Sardegna ? Se uno vuole vendere per davvero vedrai che il prezzo lo cala. Per le dimensioni ad occhio mi sembra un 1000 come distanza centri giusto? Per tornio più piccolo intendevo un 800 tipo Breda, Gornati, Grazioli, etc. o il classico AVM. Il Ceriani lo considero da modellismo :D.
Il motore per sfruttarlo al massimo, come ti hanno già detto, devi fare passate importanti. Certo se oltre i 2500 del tornio devo spenderne altri 500 per inverter e motore nuovo capisci anche te che da occasione a fregatura il passo è breve...
Sia ben chiaro non voglio spaventarti, i soldi sono i tuoi e capisco pure io la passione per ste macchine, però ci penserei su ancora un po' prima di prender na decisione. Di torni e fresatrici usati in Sardegna ne ho visti più di uno in questi anni, sono pochi è vero, ma ce ne sono anche li.

GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

Re: Tornio Di Palo DPR5

Messaggio da GPF79 » sabato 21 luglio 2018, 12:45

Sinceramente non so ancora quale sia la distanza tra le punte. Il tornio non l'ho ancora visto dal vivo. È mia intenzione andare a vederlo, e per questo mi sono rivolto a voi per arrivare preparato un po' su tutto. Un tornio da 800x180 mi andrebbe benissimo, però non mi è ancora capitato di trovare l'occasione giusta. A breve andrò a vederlo e provo a trattare sul prezzo , Se scende bene, se no seguirò i vostri consigli e aspetterò ancora. Grazie infinite a tutti per la pazienza e per i preziosi consigli !!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”