fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » martedì 31 luglio 2018, 9:14

Insieme ed attaccata al tornio usato MD 65 che ho acquistato, c'era anche una testa a fresare
BF 300 e BF 65 sembrano la stessa cosa.
La BF 300 deve essere la denominazione assunta allorché il costruttore o ri-brandizzatore è diventato Saupe o Proxxon.
In rete si trovano i manuali della BF 400, ma non mi sono di aiuto. (altre serie simili ma superiori di marchio Prazi, Wabeco)
La mia intenzione è di separarla dal tornio e quindi devo trovarle/farle una base su cui installare la tavola a croce (non ancora acquistata).
Qui sotto alcune soluzioni viste qui e la con utilizzo di scatolati a sezione rettangolare (medio piccoli) o quadrata (grandi). Ma non ho una saldatrice e sarebbe laborioso.
ipotesi 1.JPG
ipotesi 2.JPG
Io avrei anche come materiale di reimpiego 2 "squadre" in metallo che già hanno un foro compatibile con l'attacco della fresatrice.
Ho anche due bulloni che attualmente non passano attraverso quei fori, ma di poco. Pensavo fosse un buon esercizio tornire quei bulloni fino a che passeranno attraverso i fori, poi ri-filettare la barra (ex vite tornita). Poi dovrei anche costruire dei dadi. Riuscirei a fare una filettatura interna col tornio MD 65? (comprare maschi così grandi che userò solo una volta non ha senso). Piuttosto allora scendo ad una misura in modo da trovare dadi standard.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fred31 il martedì 31 luglio 2018, 9:28, modificato 1 volta in totale.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » martedì 31 luglio 2018, 9:19

Veniamo alle vere questioni dirimenti.
La fresatrice ha delle peculiarità / mancanze che mi fanno procedere con i passi di piombo prima di fare scelte sbagliate.
Una questione è quella della escursione del mandrino e quindi della altezza dalla base.
Comunque, andando con ordine le peculiarità / mancanze sono:
1) non ha i comandi di regolazione della velocità (due levette sul lato sinistro). Cosa presente in altre macchine pari modello. Strano, pace, muoverò le pulegge. (NB ho visto foto di un mod. 400 a cui mancano queste due leve, ma la maggior parte delle macchine sembrano averle. la mia sarà un allestimento scrauso).
comparazione:
2) non ha il volantino dell'asse Z che abbassa ed alza il mandrino. Quello montato in cima sopra/ a fianco al motore.
comparazione:<br/>
Non ho ancora capito se anche in assenza di questo volantino esista comunque un blocco per regolare la profondità di fresatura. (intendo qualcosa che mi permetta di non dover tenere impegnata una mano sulla leva destra per tenere basso il mandrino, non un blocco di fine corsa che mi impedisca di andare troppo in profondità come su una per legno a pantografo. Poi se vi fosse anche quello...).
E' possibile che manchino queste cose?
Se si come potrei rimediare?
In youtube avevo visto un video di uno che installava un kit tipo cremagliera e volantino sulla colonna, ma non trovo più il video.
In una discussione sul BV20 di questo forum, si parlava di quest'altro tipo di kit per aggiustamento fine.

Quali sono le condizioni (requisiti) per installare questi kit?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » martedì 31 luglio 2018, 9:32

3) formalmente, stando a quanto leggo in giro, la macchina dovrebbe essere dotata di cono morse.
Spindle mount: MK 1

Qui c'è tutto? Manca qualcosa? Cosa mi serve?
Come faccio a misurare quello che ho per verificare che corrisponda alle indicazioni nominali? (è veramente un cono morse 1?)

Come lo smonto?
Come attacco una fresa?
Che tipo di fresa (gambo)?

Cosa è questo oggetto sotto?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 10:45

Il manuale della fresatrice o testa a fresare BF 400 presente nel forum, nella sezione dedicata, in che lingua è scritto?
Io apro il file .rar, vedo che vi sono singole immagini in formato TIFF, ma non riesco ad aprirle quindi mi rimane il dubbio.

Ho disponibili in pdf i manuali in tedesco (BF 400 BF 500), francese (BF 65) ed inglese (BF 400). Oltre a quello in inglese del tornio MD 65.

In caso, dopo li comprimo e li invio.

BF300, BF400 e BF65 dal punto di vista dei manuali sembrano tutti riferirsi alla stessa macchina (salvo la mancanza di importanti accessori (volantino asse Z), sulla mia versione della 300). Nei manuali della 400 o 500 nelle foto della macchina si legge chiaramente BF 65).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 19:51

Ho cercato di documentarmi e chiedo conferme e consigli per non acquistare alla carlona.

Questa testa a fresare in base alla scheda tecnica credo sia paragonabile alla BF 16. Quindi la potenza è quella che è.

Domande:
1) quello nella foto è un mandrino portapinze ER 32 con attacco CM1? (La risposta mi serve per sapere quali pinze acquistare)

2) come lo fisso nella fresa? Sento che si avvita (sia in senso orario che anche anti orario? Forse mi sbaglio). Ma quanto lo devo serrare? E come faccio a bloccare la parte su cui si avvita? Dovrei usare una chiave a pioli?

3) l'altro cono morse 1 a cosa mi può servire? È stranamente lungo. Oltre la L max dei CM1 di alcune tabelle. Nel toppo mobile del tornio MD 65 balla dentro. Quindi cosa ci posso fare?

4) delle frese nelle immagini, quella della UOP non ha l'intaglio sul gambo. Se uso le pinze non è un problema giusto? Oppure rischio che vadano in rotazione nella loro sede?

5) posso usare comuni punte da trapano con le pinze? Altrimenti cosa potrei fare per forare? (Soluzione economica).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 19:54

Altri allegati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » lunedì 13 agosto 2018, 20:00

Ultimi allegati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » sabato 8 settembre 2018, 0:54

Stavo per scrivere che ho delle pinze che ballano dentro al mandrino porta pinza, tutto di misure compatibili, ma forse sbagliavo a montarle e farò una ulteriore verifica. (Non le montavo sulla ghiera come credo di dover fare).

Mi sono risposto ad alcune domande.
Innanzitutto il manuale della BF 400 nel sito CNCItalia non è quello di una macchina Hobbymat ma di una Cortini omonima ma differente.

Il Cono morse di colore chiaro delle foto sopra è effettivamente un CM1, anteriormente ha un attacco specifico per qualche specifico mandrino. Posteriormente ha la "pinna", quella che in inglese viene chiamata "tang". Una linguetta che idealmente va a posizionarsi in mezzo tra due linguette analoghe montate su un albero motore ricevendone il moto?
Domanda: ma se così fosse le punte per forare CM1 con pinna possono essere usate solo nei trapani a colonna o nel toppo mobile al posto delle contropunta dei torni e non nelle fresatrici?

L'altro cono morse scuro + mandrino portapinza è anche esso un CM1, ma senza "pinna". Ha una parte filettata che si avvita sul tirante.

Ha senso tagliare la pinna dal posteriore di un cono morse per fare un foro filettato e cambiarne l'utilizzo?
(Renderlo avvitabile sul tirante).?

Grazie

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65 regolazione fine asse z

Messaggio da Fred31 » giovedì 8 agosto 2019, 22:46

<r>Riesumo questo mio topic e cerco aiuto per trovare il modo di inserire una regolazione fine della profondità di passata (asse z).<br/>
Come avevo descritto all'inizio, questa versione di macchina è priva di regolazione asse z tramite volantino operato posteriormente in verticale (da qualche parte devo aver letto che anche chi ne è dotato non ne è soddisfatto). Io ho realizzato la regolazione grossolana dell'asse Z contrappesando la parte mobile. Facendola diventare neutra, si alza o abbassa la parte mobile dopo aver allentato le viti di registro esterne e serrato la vite di registro interna. (Stessa logica del carro o della contropunta del tornio hobbymat md 65).<br/>
Finora ho fresato delle chiavette a occhiometro tenendo abbassata la leva di discesa per forare con una mano ed operando il volantino della tavola a croce con l'altra. Non il massimo della vita.<br/>
Ho letto con interesse argomenti simili ed in particolare le risposte che Brunart diede nel topic sulla sua prima fresatrice<br/>
<URL url="viewtopic.php?f=19&t=58256&p=552024&hil ... <LINK_TEXT text="viewtopic.php?f=19&t=58256&p=552024&hil ... +z#p552154">viewtopic.php?f=19&t=58256&p=552024&hil ... </URL><br/>
<br/>
Vorrei fare qualcosa di simile, ma credo che il mollone che riporta in posizione di riposo il mandrino mi impedisca questa soluzione. Lo devo togliere?<br/>
Però Brunart commentava che il comodo sistema di discesa a leva continuava a funzionare.<br/>
Cosa consigliate di fare?<br/>
Seguono foto</r>

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » giovedì 8 agosto 2019, 22:50

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: fresatrice SAUPE BF 300 / BF E 65

Messaggio da Fred31 » giovedì 8 agosto 2019, 22:55

Altra foto con la molla in compressione a leva abbassata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”