Consiglio acquisto tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Consiglio acquisto tornio

Messaggio da faustoavel » lunedì 8 ottobre 2018, 23:12

Buona sera a tutti. Sono un hobbysta che vuole farsi da se alcuni lavori.
Ho un budget di 1500/1700 euro, vorrei dei consigli su cosa acquistare.
Ho dato un occhiata ai DM macchine
tornio-newton-25-00.jpg
https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-pe ... ton-25.php
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da faustoavel » sabato 13 ottobre 2018, 21:38

Buona sera. Alzando un pò il budget ho visto anche questo

https://www.hbm-machines.com/producten/ ... raaibank-1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da brunart » sabato 13 ottobre 2018, 22:16

meglio HBM
ma non perchè è vario
ma perchè pesa 50kg in più
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da faustoavel » lunedì 15 ottobre 2018, 9:12

Buon giorno. Vicino casa mia ho trovato in vendita un tornio alpin 160, dalle foto sembra in buone condizioni cosa ne pensate?
La richiesta è di € 2500 trattabili, se in buone condizioni li vale questi soldi?
Il problema sarà come metterlo dentro dato che pesa 800kg, questo un pò mi frena.
Viene venduto con due motori uno 220 uno 380
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 ottobre 2018, 10:13

La verniciatura è fatta bene! :lol:

Bisognerebbe vedere, se è bella solo la carta o, oltre a quella, anche la "caramella" è buona! :wink:

Verifica il consumo delle guide, i giochi delle chiocciole, il gioco del canotto della contropunta e del mandrino da fermo (se non erro il tornio in oggetto ha la bronzina), sarebbe magnifico poi se accendendolo potessi sentire come gira.
Comunque qui nel forum se digiti Alpin 160 nel riquadro Cerca trovi diverse discussioni e i manuali di quel tornio...
Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 15 ottobre 2018, 11:06

se messo bene è un ottimo tornio...di un altro livello rispetto quelli postati prima

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da faustoavel » lunedì 15 ottobre 2018, 13:02

Sono andato a vedere il tornio riverniciato in maniera non eccelsa, il vecchietto che lo possiede lavorava come meccanico alle ferrovie. Il tornio è stato comprato per ul suocero a cui voleva insegnare il mestiere, ma poltrisce a casa a suo dire.
Una volta comprato 6 mesi fa è stato rimesso a posto. Cambiato tutti gli ingranaggi posteriori in plastica con quelli nuovi in metallo, accentrato il mandrino e sistemato il gioco della contropunta. Messo il comparatore sul mandrino e guide e sembra tutto ok, messo in moto si sente girare bene, sugli avanzamenti a levato tutti i giochi, cambiato il motore con un 3 hp a 220 nuovo. Non scende dato i soldi spesi sotto 2400
Devo chiedere un favore ad un amico tornitore con cui non mi vedo da tempo di venire a controllarlo, abito a presso porta del venditore e non penso possa farmi una truffa, anzi gentilmente mi ha detto che se voglio posso andare qualche sera da lui che mi spiega tutto il funzionamento.
Ma... sono partito da.una cifra e arrivo alle stelle per il mio piccolo budget, sicuramente questa è una macchina con cui fare di tutto rispetto alle cinesate.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 15 ottobre 2018, 13:43

se è così come lo hai descritto è da prendere subito senza pensarci troppo; spendi un pò di più ma alla fine nemmeno tanto rispetto quanto hai detto all'inizio; e soprattutto per una macchina di tutt'altra qualità :wink:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da lelef » lunedì 15 ottobre 2018, 19:01

i vecchi torni sono fuori mercato il valore e' proprio solo per gli hobbisti
sta di fatto che se la macchina e' messa bene e accessoriata e' mille volte superiore ai tornietti a cui pensavi all'inizio
uno leggero magari un giorno lo cambi uno cosi te lo tieni tutta la vita

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da brunart » lunedì 15 ottobre 2018, 19:30

L'importante è che già hai esperienza con queste macchine perchè 3kw sono tanti
almeno per me che sono un hobbista

se non hai esperienza devi farti addestrare sulle manovre più importanti e sulla sicurezza
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”