tornio da banco e vibrazioni, problema risolto.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

tornio da banco e vibrazioni, problema risolto.

Messaggio da stenov » venerdì 19 ottobre 2018, 12:53

ho due torni da banco Ceriani, uno dei quali era installato sul banco originale.
non sono un gigante ma con 1,85 cm di altezza il banco ceriani era per troppo basso costringendomi a lavorare sempre curvo. ho deciso di realizzare due banchi ex novo in tubolare di acciaio (60x40x2) con altezza del piano a 102 cm.
mentre un banco si è rivelato un successo risultando granitico e in grado di assorbire e annullare qualsiasi vibrazione, al punto di restituire un rumore sordo se colpito col martelletto, l'altro risuonava come un diapason.
Nonostante fosse ancorato al suolo e a parete innescava vibrazioni anche in risonanza.
Ho notato che il pavimento in cemento non era perfettamente dritto e questo rendeva impossibile eliminare le vibrazioni.

dopo vari tentativi (spessori, gomma, legno, rondelle, cunei) ho trovato due soluzioni definitive

la prima è utilizzare un collante strutturale (kostrufiss forte) per compensare la non planarità del pavimento, il banco diventa granitico ma inamovibile.
Ove la prima soluzione non sia attuabile, riempiendo i tubolari di schiuma poliuretanica ad alta densità (espak 90) contenendo l'espansione si ottiene un risultato sovrapponibile al primo.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”