Fresatrice DI PALO DPR 101

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Fresatrice DI PALO DPR 101

Messaggio da giannipe » sabato 3 novembre 2018, 14:30

Continua la ricerca di una fresatrice in sto a fp 1 deckel e mi sono imbattuti nella di palo 101.
Prezzo abbordabile ragionevole rispetto agli 11500 più Iva di una deckel non accessoriata.
Ho contattato il rivenditore per chiedere info sulla macchina (condizioni generali/usura) e tipo di accessori in dotazione.
In modo molto scocciato mi ha comunicato il prezzo (4500+iva) escluso accessori e mi ha anche detto che la macchina era nuova perché proveniva da una scuola professionale quindi, usata pochissimo.
Alla mia domanda è cioè, in cosa consistevano gli accessori, mi ha liquidato dicendo che c'era un armadio pieno e non aveva voglia di elencarmeli; forse non vuole venderla.
Mi sono così messo alla ricerca del manuale originale oppure un qualcosa che mi specificasse di quali accessori è dotata la macchina ma no trovo nulla.
Ho anche letto da qualche parte che questi rivenditori furbetti, non garantiscono sulle macchine quindi devi affidarci alla tua esperienza.

Ma questo tipo di macchine sono robuste, affidabili e amo stesso tempo precise?

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Fresatrice DI PALO DPR 101

Messaggio da puzzolabandita » sabato 3 novembre 2018, 15:46

Essendo un clone della fp1 ha praticamente la stessa infinita dotazione di accessori.
Che ci sia l'armadio non vuol dire che ci sia tale corredo.
I pezzi più difficili da trovare e anche i meno indispensabili sono la testa veloce,la testa a stozzare, gli ingranaggi per fare lavorazioni elicoidali e la tavola rotante.
Certamente conviene prendere un appuntamento per visionare lo stato della macchina e le dotazioni
Lampsss

A mio parere 4500 sono tanti$$ che si giustificano solo se ci sono tanti accessori.

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Fresatrice DI PALO DPR 101

Messaggio da giannipe » sabato 3 novembre 2018, 16:01

4500 è solo il valore della macchina senza accessori!!!
Io non so voi dove acquistare e mi piacerebbe sapere ma almeno sui siti dove ho cercato io, i prezzi a questo punto sono tutti altissimi.
Ho trovato alcune macchine simili ma le vedo, almeno in foto piuttosto malconce.

Per quanto riguarda gli accessori, la testa a stozzare e la tavola girevole, per sono accessori indispensabili, così come la testa veloce, il divisore, il porta pinze con le varie pinze, il bareno.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatrice DI PALO DPR 101

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 novembre 2018, 9:53

per acquistare macchine simili sarebbe cosa buona avere un amico o conoscente esperto che abbia conoscenze in merito...........oppure avere tanta pazienza ed anche un pò di fortuna per trovare l'affare giusto.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatrice DI PALO DPR 101

Messaggio da torn24 » martedì 6 novembre 2018, 11:35

Chi vende una macchina utensile spesso pensa solo a guadagnarci qualcosa, ho visto annunci di centri di lavoro orizzontali da 100000 euro messi male, e il venditore la vendeva con "vista e piaciuta" :oops: Per dirti che non danno nessuna garanzia neanche se chiedono tanti soldi.
Devi però pensare che macchine da 2000 euro sono macchine da rottamare, e devi pesare che l'usato delle macchine utensili è molto simile all'usato delle autovetture, trovi di tutto! Dagli affaroni alle grosse fregature :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”