Richiesta pareri su validità tornio da banco

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da darix » venerdì 16 novembre 2018, 12:21

Nel BV20 c'è la spia dell'olio. L'olio nella scatola degli ingranaggi deve arrivare a metà della spia. Se lo riempi piano piano esce da tutte le parti....
SAFETY FIRST!

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » venerdì 16 novembre 2018, 13:51

@ darix..dici che ci và solo fino a metà spia? dubbio..ci arriverà a lubrificare gli ingranaggi superiori che sono quasi afilo
coperchio e i relativi cuscinetti?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da darix » venerdì 16 novembre 2018, 14:13

Certo che ci arriva. Si chiama lubrificazione "a sbattimento". Gli ingranaggi che sono parzialmente immersi nell'olio, ruotando velocemente sparano olio ovunque. Se hai dubbi leva il coperchio superiore e metti in moto. Già che ci sei fai un video e mettilo su youtube....
Paradossalmente un ingranaggio completamente sommerso non spara olio in nessun posto!
SAFETY FIRST!

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » mercoledì 21 novembre 2018, 19:48

cosa mi dite per questa torretta compresa di due cartelle per 85€ ci sono da fare delle modifiche per adattarla ma, "tutto" si può fare….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gionp » giovedì 22 novembre 2018, 11:11

è il clone delle torrette americane tipo Aloris nella versione con bloccaggio a pistone, sono robuste ma il bloccaggio delle cartelle può risultare ballerino.
Due cartelle sono proprio poche, se non pensi all'autocostruzione ti conviene prenderne altre.
Io sul pasquino ho montato le versione con bloccaggio a cuneo, decisamente più robusta di questa, ovviamente costa di più, ma con un poco di pazienza le trovi a prezzi decenti.
Se vuoi puoi cercarla con questi paramentri

WEDGE TYPE QUICK CHANGE TOOL
s-l1600.jpg
occhio che se la acquisti negli USA prima ti massacrano con la spedizione e poi i nostri doganieri ti servono di barba e capelli, paghi i diritti, il dazio e l'iva sul prezzo d'acquisto+spedizione , una bella legnata sulle gengive
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » giovedì 22 novembre 2018, 15:33

le due cartelle sono quelle date con la torretta.. in programma di acquistarne almeno altre 5 su cui fare alcune modifiche
quella postata da te sarebbe questa… non viene neanche tanto "70€" ma non so come ti pelino con la spedizione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gionp » giovedì 22 novembre 2018, 18:23

a vedere l'impaginazione dell'immagine è Arceurotrade, se vuoi vedere il costo di spedizione ti registri, metti nel carrello tutto quello che ti interessa e fai il checkout, ti danno il totale compresa al spedizione, a questo punto puoi fermarti e non concludere l'acquisto.

Il sito funziona in modo balengo, non salva il carrello quando esci, per non diventare pazzo a cercare qua e là per il sito tutte le volte che entri, salva quello che ti può interessare nella lista dei desideri, poi da quella carica il carrello.
L'imballaggio + spedizione indicativamente varia dalle 15 alle 25 sterline in funzione del peso, inoltre quando paghi con carta di credito si prendono una sterlina per le commissioni.
Occhio alla Brexit, dal 29 marzo 2019 gli inglesi diventano extracomunitari e si pagherà dogana

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » lunedì 3 dicembre 2018, 18:41

torretta arrivata e, torretta installata.. adesso basta aspettare l'arrivo dalla cina per il resto.. utensili, cartelle, mandrino .
nel frattempo ho dato uno sguardo agli ingranaggi.. montati ci sono: in a 30 denti b 80 c 40 d 100 più ulteriori da 21-35-42-45-50

combinandoli tra di loro si possono fare solo filettature metriche o anche in pollici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » sabato 22 dicembre 2018, 10:15

in attesa che mi consegnino il tastatore , ho provato a tornire un pezzo di barra da ambedue le parti e, mi ritrovo con un " fastidioso" fuori asse.. all'istallazione del tornio la base prismatica è stata messa a bolla centesimale "0.02" ho anche controllato tramite comparatore il pezzo nel mandrino .. e aveva una tolleranza di 1 centesimo..ma adesso non avendolo più come posso intervenire in attesa di questo " benedetto" tastatore?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”