Richiesta pareri su validità tornio da banco

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » sabato 10 novembre 2018, 13:47

ola bella gente… sarei intenzionato di dotarmi di un tornio da banco ma, visto che di usati "bv20" non sé né trovano , ho adocchiato questo: a 750 spedito a casa. per quello che capisco gli ingranaggi sono in metallo e le scale dei noni metriche poi per il resto stà a voi illuminarmi…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il sabato 10 novembre 2018, 19:10, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: è valido?

Messaggio da darix » sabato 10 novembre 2018, 13:51

Si a parte l'elettronica che sostituirai è valido. Peró è grande meno della metà di un bv20
SAFETY FIRST!

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: è valido?

Messaggio da gsx1200 » sabato 10 novembre 2018, 13:56

oh che velocità nel rispondere!! perché dici che è la metà? distanza lavorabile tra le punte è di 400 mm mandrino da 125mm ...il peso logico che sia minore poi..me lo scarti allora?

turbina

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da turbina » domenica 11 novembre 2018, 5:32

Dalla foto sembra una distanza tra le punte di 200mm e un mandrino da 80mm, poi vedi tu

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da darix » domenica 11 novembre 2018, 7:42

No non lo scarto. Ieri ero un poco di fretta... Ho giusto guardato la foto. Questi torni non sono cattive macchine, se usati con intelligenza. Sono solo molto piccoli. Fanno in piccolo le stesse cose che fanno quelli grandi. Ricorda che i torni lavorano male al limite, quindi se conti di lavorare pezzi che "ci stanno" poi avrai difficoltà... Ti faccio un esempio. Questo tornio ha distanza fra le punte di 400mm. Se devi forare un pezzo, peró, non lavori fra le punte ma metti il pezzo nell''autocentrante, e dall' altra parte avrai il mandrino e la punta. Questo vuol dire che non potrai mai metter su un pezzo da 400mm, ma si e no da 250.... Stessa cosa se volessi intestare un pezzo. Problematiche analoghe le avresti anche se volessi tornire un pezzo del diametro massimo ammissibile, perchè "sopra" il carro non puoi andare (ci sbatti) e perchè con tutto il trasversale arretrato l'utensile sbatte sul pezzo.
Quindi, se devi fare piccoli pezzi, si, va bene.
Per quel che riguarda la parte elettrica/elettronica, finchè dura va bene, ma sappi che non è sto granchè. Poco male, quando si rompe metti sù un inverter usato e un motorello trifase usato, e cin 100€ hai svoltato.
Saluti
Marco
SAFETY FIRST!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da ciccioFranco » domenica 11 novembre 2018, 11:04

Ciao gsx1200,
io ho acquistato praticamente un suo omologo da Paulimot, il PM190V, è come quello che hai proposto tu con l'unica differenza che il mio ha un motore trifase (da 120V!!) comandato da un regolatore di frequenza. Sono entrambi come il più blasonato OPTIMUM 180x300, quindi 300mm. tra le punte. Il prezzo mi sembra molto conveniente e la macchina è certamente ben curata, rispetto ai SIEG. Ma come dice Darix devi valutare bene cosa ci devi realizzare. Un problema, per me, abbastanza da valutare è la lunghezza e il passaggio barra. Io oggi avrei scelto un tornio con minima lunghezza di 400mm, per il passaggio barra se vuoi avere i 20 mm. del tornio devi avere un mandrino da 100mm. altrimenti con un mandrino da 80mm. hai un passaggio barra di solo 16mm.

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » domenica 11 novembre 2018, 16:21

ho "virato" per un bv20l-1 usato. martedì vado a prenderlo… me lo dà per 500€ compreso mobiletto e gli accessori di base ingranaggi compresi. che dite, son meglio spesi?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da brunart » domenica 11 novembre 2018, 19:30

Sì e se riesci per 400 euro è ancora meglio

col bv 20 ho visto un mio amico che si è costruito un bicilindrico 4t per aeromodellismo bello performante
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » domenica 11 novembre 2018, 19:51

è tanto se riesco a portarlo a casa per 500 €. né ho già persi due , uno era in vendita a 300... soffiato per pochi minuti. l'altro, sempre a 500 ma perso anche questa occasione.. vediamo di portare a casa questo senza star a tirare sul prezzo

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » martedì 13 novembre 2018, 19:17

mi son fatto 600 km ma secondo mè né è valsa la pena.. il norwik non dico nuovo ma, ha lavorato poco per non dire niente… penso che i 500 € li valga tutti con il suo mobile.. è messo così :xxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxx adesso ho bisogno di voi… vorrei sostituire la torretta con una a cambio rapido un comparatore mandrino auto serrante in sostituzione della contropunta fissa e qualche ferro … cosa prendo? :wink: :wink:

le immagini devono essere allegate, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 14 novembre 2018, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossoi-avviso

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da brunart » martedì 13 novembre 2018, 20:38

=D> =D> =D>
non avere fretta

prima te lo registri per bene poi compri

su questo forum trovi tutte le info che ti servono
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » mercoledì 14 novembre 2018, 20:43

sul libretto di uso e manutenzione viene riportato questo: " pulire tutte le parti della macchina con benzina o petrolio
e riempire la gabbia a pignoni con olio macchina no. 20 "
si intende la scatola degli ingranaggi giusto? ma..deve essere riempita?

ho levato il coperchio e aveva circa 2 cm , ne ho aggiunto un po' che basti? :? :?

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » giovedì 15 novembre 2018, 17:04

nessuno che mi può rispondere? #-o #-o

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da stenov » giovedì 15 novembre 2018, 22:24

Non deve diventare un acquario di olio, l'importante è che tutti gli ingranaggi quando girano abbiano la possibilità di pescare olio.

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: Richiesta pareri su validità tornio da banco

Messaggio da gsx1200 » venerdì 16 novembre 2018, 10:34

questa la vorrei sostituire con una con cartelle , anche perché non ho ancora nessun utensile.. con quale seguendo i vostri consigli? ps. al lavoro si aveva torretta impero con relative cartelle, ma questa è tutta un'altra storia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”