olio per guide

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
sgrosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:00

olio per guide

Messaggio da sgrosso » giovedì 17 gennaio 2019, 15:58

Buonasera, scusate la mia ignoranza ma che olio bisogna mettere per contro punta e carrelli torretta, a me hanno consigliato l'olio per le guide a uso professionale. ciao e grazie
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 17 gennaio 2019, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: olio per buzzico

Messaggio da darix » giovedì 17 gennaio 2019, 17:38

Certo, olio per guide. Se metti olio sulle guide, il più indicato è quello apposito che di solito è un olio molto denso e filamentoso. Detto questo, purchè tu le lubrifichi, le guide si accontentano anche di un comune 15W-40. Ripeto, non è l'olio piu corretto ma "piuttosto che niente, meglio piuttosto..."
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: olio per guide

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 gennaio 2019, 10:02

Di solito sul manuale della macchina dovrebbe essere indicato l'olio adatto...Tuttavia lgli oli specifici per guide sono la serie Vactra della Mobil. In particolare, per torni e fresatrici di piccole medie dimensioni, di solito si usa il Vactra 2.

Digitando nella casella cerca Mobil Vactra2 si trovano parecchie pagine di discussioni relative alla lubrificazione delle macchine utensili.
Buona lettura
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: olio per guide

Messaggio da torn24 » venerdì 18 gennaio 2019, 11:03

Olio per guide è la cosa ideale e necessaria su macchine professionali! Mi sembra che l'olio per guide deve avere un alta viscosità "per restare aderente
alle guide e non venire eliminato" .

Detto questo come cosa ideale, se la macchina non lavora molto qualunque olio minerale può andare bene, olio motore ecc...
In una fabbrica dove ho lavorato, per ridurre i costi dell'olio, usavano quello che avevano, olio per cilindri idraulici, che è molto fluido e poco viscoso,l'opposto del vactra mobil, ma comunque bene o male lubrificava :D

C'è da dire che viene consigliato l'olio adeguato dal costruttore, penso anche per il motivo che le guide a turcite o altro materiale anti attrito, può reagire chimicamente con alcuni tipi di olio. Se abbiamo guide tradizionali ghisa su ghisa, penso che si può essere più tolleranti nella scelta dell'olio :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: olio per guide

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 gennaio 2019, 11:55

Torn24,
Non sono d'accordo, non è tecnicamente vero che qualunque olio vada bene!

I lubrificanti, benchè abbiano una "base" comune, vengono addittivati in funzione dell'impiego specifico per cui sono destinati; in virtù di ciò, la viscosità è solo un parametro dell'olio ma non l'unico da considerare.
Non è corretto dire che, siccome la macchina lavora poche ore, va bene tutto!. Un lubrificante sbagliato favorisce l'usura. Usando poco la macchina l'usura sarà poca ma ci sarà. Viceversa con un olio adatto, l'usura sarà decisamente inferiore e, usando poco la macchina, quest'ultima resterà sempre "praticamente nuova".

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, qui siamo in un Forum tecnico e i consigli che si danno devono essere tecnicamente accettabili. Poi, avuta la giusta informazione, uno resta libero di fare ciò che vuole; a quel punto però, lo farà in modo consapevole. :wink:

Io ho visto con i miei occhi in un'azienda prendere il barattolo di raccolta dell'olio guide (usato) di un tornio CNC e svuotarlo nuovamente nel serbatoio dell'olio dell'impianto di lubrificazione della macchina!...Alla mia faccia allibita :shock: , il propietario del tornio, con un sorriso, mi ha detto: "E' ancora pulito!..Un'altra passata sulle guide la può fare!"
Ora, se tale pratica sta bene al proprietario della macchina va bene a tutti, ma dire che sia una cosa accettabile, è tecnicamente una bestemmia! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: olio per guide

Messaggio da gino » venerdì 18 gennaio 2019, 12:53

olio per guide ha una Viscosita da 68 ; ci sono diversi marchi
ma la viscosita di 68 devono averla tutti + gli additivi spacifici
ecco uno della Roloil aquistabile anche su Ebay..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: olio per guide

Messaggio da torn24 » venerdì 18 gennaio 2019, 13:13

Ho detto che l'olio ideale è apposita per guide, e ho detto che il costruttore indica l'olio adatto, quindi è stato informato :D
Per quanto qualunque olio ha un potere lubrificante che riduce l'usura e l'attrito, se usassi olio d'oliva avrei comunque una riduzione dell'attrito e dell'usura.
Adesso se non ha indicazioni dal costruttore sul giusto olio, oltre dargli qualche consiglio non si può fare :wink:
CIAO A TUTTI !

sgrosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:00

Re: olio per guide

Messaggio da sgrosso » venerdì 18 gennaio 2019, 15:56

scusate forse non mi sono spiegato io lavoro su cnc ma sono a digiuno di torni paralleli, avendo avuto in regalo un grazioli fortuna 140 senza istruzioni ho dei problemi su tutta la lubrificazzione, tranne olio guide che ne ho a fusti del tipo professionale.a me interessa sapere i tipi di olii per lubrificare ingranaggi mandrino, contropunta e carello. grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: olio per guide

Messaggio da TIRZAN » venerdì 18 gennaio 2019, 16:06

nel cambio và bene un qualunque olio lubrificante per ingranaggi tipo quelli che si usano sui cambi delle vetture o anche di mezzi da lavoro; anche un olio idraulico multifunzione và bene,di quelli che si usano per i gruppi cambio/sollevatore dei trattori.
anche un normale olio motore và più che bene (si può usare quello specifico per le moto che ha anche additivi adatti alle frizioni a bagno).

le parti che invece sono esterne si lubrificano come detto sopra con olio per guide.

sgrosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:00

Re: olio per guide

Messaggio da sgrosso » venerdì 18 gennaio 2019, 16:21

ok grazie

Mangusta

Re: olio per guide

Messaggio da Mangusta » venerdì 18 gennaio 2019, 18:31

Scarica il manuale del Fortuna 150 dalla sez. Manuali di Macchine utensili e attrezzature e vedi che lubrificanti usare.

sgrosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:00

Re: olio per guide

Messaggio da sgrosso » venerdì 18 gennaio 2019, 22:24

grazie

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: olio per guide

Messaggio da ILRESTAURATORE » lunedì 26 luglio 2021, 15:10

Ho una limatrice OPUS 140, devo lubrificare le due guide interne verticali mmettendo olio nei due oliatori posti ai due lati della macchina. Le indicazioni dicono di mettere poche gocce di olio molto fluido ogni 10 giorni, il quale se poi messo in eccesso va a finire un un recipiente posto sul fondo della macchina per mezzo di due tubicini in gomma. Il problema ora è che tipo di olio usare? L'olio per le guide e slitte delle macchine utensili ISO 68 mi sembra troppo viscoso da poter scorrere fluidamente per l'intera lunghezza delle guide poste in verticale.
Cosa mi consigliate?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”