Re: Tornio grazioli 170Pl

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Giacomosardegna
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 15:24

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Giacomosardegna » martedì 5 febbraio 2019, 15:08

Ciao a tutti.. qualcuno possiede questo tornio?avrei bisogno di informazioni

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da TIRZAN » martedì 5 febbraio 2019, 15:12

è un vecchio tornio degli anni 50, la sigla corretta è N170P.
che info ti occorrono?

Giacomosardegna
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 15:24

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Giacomosardegna » mercoledì 6 febbraio 2019, 9:08

Innanzitutto grazie... sarei intenzionato all' acquisto vorrei sapere il motore trasmette a cinghia piatta ?
imgserver.gif
ma non ho capito dove è alloggiato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 6 febbraio 2019, 9:17

il motore di solito era alloggiato di lato al troncone principale di supporto ossia quello sotto la testa; ma era dal lato interno ed in quella foto non si vede.
la trasmissione si dovrebbe essere a cinghia piatta visto che si tratta appunto di un tornio di quegli anni

Giacomosardegna
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 15:24

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Giacomosardegna » mercoledì 6 febbraio 2019, 9:48

Perché a questo manca motore e puleggia. Secondo te si riesce a applicare qualcosa ? Ovviamente contenendo i prezzi ..altrimenti meglio prenderlo nuovo😂

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 6 febbraio 2019, 10:58

con un pò di inventiva si fà tutto; puoi applicare un nuovo motore con puleggia multigola per cinghie moderne tipo A e stessa puleggia anche sul tornio.

il punto di partenza cmq è quanto ti fanno pagare quel tornio.....messo in quelle condizioni vale quanto pesa (10-20cent al kg massimo)

Giacomosardegna
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 15:24

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Giacomosardegna » mercoledì 6 febbraio 2019, 13:09

Si.. ho intenzione di andare a vederlo vedere le condizioni del cambio ecc
e valutare il prezzo...essendo uno sfizio e non conoscendo il tornio volevo avere qualche conoscenza in più prima di andare.
Vi terrò aggiornati

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 febbraio 2019, 15:02

TIRZAN ha scritto:
mercoledì 6 febbraio 2019, 10:58
il punto di partenza cmq è quanto ti fanno pagare quel tornio.....messo in quelle condizioni vale quanto pesa (10-20cent al kg massimo)
Quoto Tirzan, quel tornio secondo me è troppo vecchio e malconcio: non penso pesi più di 1000 Kg...200€ potrebbero essere già tanto! (tieni conto che devi trasportarlo, se non disponi di un furgone metti in conto altri 100/200€)
A guardare bene la foto, temo che di lavoro per rimetterlo in pista ne hai mica poco ma soprattutto bronzina, vite madre e guide, se ridotti male, potrebbero essere dolori da sistemare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 6 febbraio 2019, 15:52

vista la tipologia potrebbe essere utile ad un mio amico che ne cercava uno simile (anche più vecchio) da ripulire e mettere all'ingresso/reception della sua azienda:mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da harry potter » mercoledì 6 febbraio 2019, 16:44

Ne ho uno simile viewtopic.php?f=57&t=35554

Lo comprerei solo a una condizione : funzionante e completo di tutto (ruote dentate e mandrino , torretta cambio rapido)
Se non và e non è completo, non comprarlo neanche a peso di ferro.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da lelef » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:01

a mio parere i 'cinghia piatta' sono ormai troppo obsoleti anche per un hobbista, i difetti principali sono :
girano piano ,all'epoca gli utensili erano morbidi e la velocita' non serviva
se devi fare filetti almeno da quel che ho capito devi fermare di continuo il motore
in genere non c'e' ne freno ne frizione quindi niente arresto rapido che a livello di sicurezza e' terribile

per quanto poco tu spenda rischi comunque di rimpiangere di non aver preso una macchina appena piu' moderna

Mangusta

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:21

Giacomosardegna dipende cosa vuoi farci con il tornio e se hai voglia e tempo di starci dietro e ovviamente anche un pò di conoscenze in materia. Non è detto che una macchina vetusta non possa fare il suo lavoro in modo egregio se adeguatamente preparata, il signore di cui ti posto un link su youtube https://www.youtube.com/watch?v=ayLku4AoUOE ha un tornio a guide piane e non prismatiche che avrà un secolo e che era alimentato tramite cinghia in cuoio in serie cioè prendeva il movimento da un albero posto in alto in qualche fabbrica, ebbene era mancante di tutto se lo è attrezzato e accessioriato un pò alla volta in proprio e lo usa anche come fresatrice, ora ho visto diversi suoi video e posso dirti che in alcune lavorazioni spacca il centesimo e credo che possa dare punti a moltissimi dotati di macchine più moderne e attrezzate. Naturalmente si intende che l'uso del tornio è a livelli personali non certo per produzioni anche se limitate, vedi alcuni buontemponi :mrgreen: ragionano solo con la tasca io penso che invece a volte si dovrebbe ragionare anche con il cuore se veramente appassionati di macchine utensili.
PS: Ti suggerisco di impiegare un pò del tuo tempo e guardare i video di quel signore cui ho accennato prima (credo saranno una sessantina se non di più) e questo a prescindere dal tornio che acquisterai, imparerai molto e poi questo a fine video non chiede nessun "caffè" come fanno tanti pseudo soloni presenti sul tubo e non solo nel campo della meccanica.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:50

E ma Delfino Brunelli ha "manico" da vendere!!!...E' un mito! :D
Certo quel tornio è vecchissimo ma nelle mani del Brunelli è tornato praticamente nuovo anzi meglio! Lo ha modificato inserendo il sistema a dividere e l'avanzamento elettrico del carrino (che si vede nel video) e molte altre migliorie.
Certamente se si hanno le capacità, si può fare molto, con poco, rimane un fatto: il valore commerciale di quelle macchine è pari al costo di rottame. Il valore affettivo e della passione invece sono soggettivi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 febbraio 2019, 21:21

Certo che ha manico, ma gli esempi si prendono dai manici mica dai mezzi manici. :mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tornio grazioli 170Pl

Messaggio da harry potter » mercoledì 6 febbraio 2019, 22:01

Se è come il mio ha freno\frizione, senza non l'avrei mai ritirato, troppo pericoloso.

Personalmente non ho bisogno di vedere video, il romanticismo lo lascio agli altri.
Le macchine vanno usate, e se a parità di prezzo posso avere una macchina più recente, senza dubbio prendo
quella più recente.
Non è come una moto o un'auto, una macchina utensile devi usarla per un lavoro (che sia hobby sempre lavoro è)
non ne faccio una questione di costo visto che comunque di migliaia di euro in questo hobby ne ho spesi #-o
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”