BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?

Messaggio da farohp » venerdì 15 febbraio 2019, 20:07

Buongiorno, ho un bv20 della GTG (colore viola), monta il mandrino ceriani, devo smontare il mandrino ,essendoci poco spazio non riesco a capire la grandezza della brugola MA: la brugola del 6 è piccola, la brugola del 7 è grande.
Siccome per poter fare le prove tocca tagliare la brugola in quanto non c'è spazio e ne ho gia buttate due, sapreste dirmi di che misura sono?

Immagino siano in pollici, ma tra 6mm e la 7mm mi sembra di capire che ci siano 2 misure in pollici..

Avevo anche pensato di limare la mia da 7 , in quanto gia tagliata e leggermente piu grande ma non sono riuscito a fare un bel lavoro..

grazie a tutti

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?

Messaggio da farohp » venerdì 15 febbraio 2019, 20:41

Ho guardato le brugole in pollici e tra 6 e 7 c'è la 1/4 che fa 6.35 ed è l'unica.

Ora avete idee per non dover acquistare un kit di brugole in pollici, tagliare quella da 1/4 e sperare sia lei quella corretta?
Se possibile avere una certezza..
grazie a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?

Messaggio da TIRZAN » martedì 19 febbraio 2019, 11:37

la certezza purtroppo la puoi avere solo tu provando......lima una brugola da 7 finchè non vedi che ci và; ci vuole tempo e pazienza ma è l'unica se non vuoi comprare brugole nuove in pollici (sempre ammesso che siano in pollici)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 febbraio 2019, 23:44

Se la 6 non igrana e la 7 non entra è quasi certamente un brugola da 1/4...Vai in una ferramenta (un po' fornita) e con 14€ passa la paura! :wink:

Brugole in pollici.JPG
PS: limare una chiave la vedo duretta...Magari con la mola si può tentare ma temo che, a meno di avere una bella mano, sia facile fare una porcata rovinando una chiave.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”