Maho MH500

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
L.B.Metalworks
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 16:56

Maho MH500

Messaggio da L.B.Metalworks » giovedì 21 marzo 2019, 16:24

Ciao a tutti,

Ho la possibilità di acquistare una Maho MH500 (come quella in foto),
qualcuno di voi ha questa macchina? vorrei sapere Pro e Contro ma soprattutto se ha gli avanzamenti automatici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Maho MH500

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 marzo 2019, 17:11

ottima macchina da attrezzista.
di solito ha anche un quadro elettrico ed un CNC che permette di avere avanzamenti automatici sui 3 assi, spostamenti in rapido e si possono fare anche dei programmi di fresatura (unico limite è che si muove un asse per volta); alcune avevano anche lo sgancio idraulico dell'utensile
https://www.youtube.com/watch?v=vKs--XdIMtQ

quella in foto pare non avere quel controllo ma in ogni caso mantiene gli avanzamenti automatici sui 3 assi.

ps a me pare più una MAHO 400

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Maho MH500

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 marzo 2019, 18:55

Un mio carissimo amico mi diceva che le Maho erano le Deckel dei poveri :mrgreen: , per via del costo (ed ovviamente qualità) inferiori rispetto alle Deckel.

Battute a parte, rispetto alle cineserie, per un hobbista CONSIGLIATISSIMA...A prezzo giusto, si intende! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Maho MH500

Messaggio da gino » giovedì 21 marzo 2019, 18:58

..non te la perdere..! E OTTIMA !

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Maho MH500

Messaggio da Naxter » giovedì 21 marzo 2019, 22:06

Questa è una 500, la 400 ha lo slittone più corto. Questa sembra la serie precedente a quelle con controllo semi-cnc della heidenhain. Anche questa ha la lubrificazione forzata sugli assi e i freni idraulici? Il motore degli avanzamenti (quello sulla colonna) è un motore DC o un semplice trifase ? Se DC mi raccomando verifica funzionamento e stato di usura delle spazzole. Ti posso garantire che è una macchina eccellente ma anche complessa per tutte le finezze che monta, controlla che funzioni tutto prima di prenderla altrimenti ti sveni :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Maho MH500

Messaggio da TIRZAN » venerdì 22 marzo 2019, 9:10

@Five: se quella è la Deckel dei poveri quella che ho io (costruita in est europa proprio su licenza Deckel) è proprio da terzo mondo :mrgreen:

L.B.Metalworks
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 16:56

Re: Maho MH500

Messaggio da L.B.Metalworks » venerdì 22 marzo 2019, 9:27

Confermo che quella con cui sono in trattativa non ha il posizionatore Heidenhain, a questo punto sarei più propenso per cercarne una che lo abbia.
qualcuno potrebbe farmi chiarezza sulle sigle finali che si trovano nei modelli maho? ad esempio MH500W piuttosto che MH500P oppure MH500C
Grazie mille a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Maho MH500

Messaggio da TIRZAN » venerdì 22 marzo 2019, 9:56

se hai trovato questa,stà bene ed il prezzo è buono prendila; non è indispensabile avere il posizionatore.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Maho MH500

Messaggio da Naxter » venerdì 22 marzo 2019, 12:11

Se ti serve una fresa manuale prendila e te la visualizzi in un secondo momento. Quel controllo Semi-cnc della heidenhain secondo me non serve a nulla ed è più il tempo che perdi a impostarlo correttamente che la resa. In sostanza fa solo tasche o scontornature quadrate e rettangolari muovendo un solo asse alla volta. La serie E (tipo la MH400E) aveva un controllo totale CNC della Philips. Chiedi al venditore se quel modello che hai messo in foto monta anche la pompa per la lubrificazione forzata delle guide e viti, e la pompa idraulica per i freni (ma ne dubito perchè questa non ha lo sgancio cono idraulico). E' anche difficile dirti se è un affare oppure cercare un modello più recente senza dirci di che cifra stiamo parlando. Tieni conto che sto restaurando una Maho MH400P per un amico e a mio modesto parere, è meglio se prendi quella "analogica".

Dimenticavo: la MH500C ha il controllo Full CNC le altre 2 non saprei

L.B.Metalworks
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 16:56

Re: Maho MH500

Messaggio da L.B.Metalworks » venerdì 22 marzo 2019, 16:14

Ecco alcune foto che mi ha mandato il venditore,
il prezzo è di 3200€, secondo voi è allineato al suo valore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Maho MH500

Messaggio da TIRZAN » venerdì 22 marzo 2019, 16:21

questa ha il posizionatore Heidenhain......se funziona tutto senza problemi il prezzo ci stà.....poi da vedere anche se ci sono eventuali accessori,ecc

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Maho MH500

Messaggio da Naxter » venerdì 22 marzo 2019, 22:25

Quoto TIRZAN
Questa è diversa da quella della prima foto... Dovrebbe essere una MH500P. Confermo che ha il visualizzatore ( anche se dalle foto non vedo la riga sullo slittone), come prezzo direi che ci sta anche se proverei a limare ancora qualcosa. Ti da sopra accessori? Mi raccomando verifica, o fatti aiutare da qualcuno che ne capisce, che funzioni tutto. Le righe puoi sempre sostituirle o interfacciarle con appositi adattatori con un altro visualizzatore in caso di problemi. Ma insisto sul verificare lo stato del motore degli avanzamenti. Se è come sulla 400P, e vedendo il potenziometro sulla console principale sembrerebbe di si, è un motore in DC da 90V 1.8Kw o +. E' abbastanza noto per non essere affidabile se ha lavorato tanto. Insisto su questo punto perchè la macchina ha un quadro elettrico abbastanza complesso con filtri, schede di controllo e teleruttori vari. Sono impianti fatti per lavorare tante ore ma hanno anche una certa età... Quindi verifica bene PRIMA perchè se si rompe qualcosa dopo son dolori.
Ovviamente se hai le competenze o le conoscenze giuste saprai farti i tuoi conti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”