tornio professionale per casa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da brunart » venerdì 5 aprile 2019, 13:52

DISTANZA PUNTE 1000 mm
ALTEZZA PUNTE 180 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE SU BANCO 378 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE SU CARRO 192 mm
MAX DIAMETRO TORNIBILE SU INCAVO 406 mm
PASSAGGIO BARRA 50 mm
MANDRINO 50-1800 rpm; 200 mm
TORRETTA PORTAUTENSILI 3 POS
PESO 1220 Kg
INGOMBRO 2100 x 700 x 1600 mm

è una bella bestia (1200kg) se lo mettessi nel mio garage dopo 2 secondi atterrerebbe dentro le cantine :P
non ho trovato le caratteristiche del motore, ma sicuramente supera i 3 kw
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 14:46

grazie @stenov per la spiegazione di quote.

scusa ma non conosco tanto l elettronica :roll: potresti spiegarmi in cosa consiste l uso di un generatore e dell inverter in breve #-o
e anche indicativamente quanto andrebbe a costarmi il tutto :?:
grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da TIRZAN » venerdì 5 aprile 2019, 14:53

se lo usi nella casa isolata in campagna puoi usare appunto un generatore di corrente a gasolio; ci sono anche quelli che producono direttamente corrente trifase per cui ti basta attaccare la spina del tornio e lavorare.

ti dicevo del posto dove lo vuoi mettere perchè se c'è un gruppo di garage e case probabilmente ci sarà già la linea trifase che arriva ai contatori quindi basta solo cambiarlo per avere la trifase (come ho fatto io)
per la casa isolata invece sarebbe da vedere se vi passa già una linea oppure no.
la soluzione se no sarebbe l'inverter che converte la monofase in trifase ma in ogni caso con soli 1,5kW per me non lavorerai mai come si deve.......se poi monti un motore monofase con quella potenza ancora peggio........col condensatore sul motore trifase ancora di più

insomma stai prendendo un tornio serio che và alimentato seriamente :wink:

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 15:56

sono 4.1 cavalli quindi 3 kw @brunart

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da brunart » venerdì 5 aprile 2019, 17:19

Un contratto casalingo tutto per lui
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 18:26

@tirzan ma se mi arriva la trifase nel condominio nn ho bisogno di apportare nessuna modifica al motore? Da cosa lo capisco se arriva?

come già detto in precedenza le abbreviazioni stile sms non sono consentite (nn)
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 5 aprile 2019, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ultimo avviso

Mangusta

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Mangusta » venerdì 5 aprile 2019, 20:30

Continui a ignorare regole e avvisi, alla prossima infrazione l'argomento verrà chiuso o cestinato!

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » sabato 6 aprile 2019, 14:29

Chiedo scusa è l abitudine! Se posso per informazione, perché è vietato? Cercherò di non farlo più. @mangusta

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da gionp » sabato 6 aprile 2019, 15:25

ma il regolamento non lo legge proprio nessuno?

viewtopic.php?f=15&t=4

vedi punto 8

Mangusta

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Mangusta » sabato 6 aprile 2019, 19:44

Buglio ha scritto:
sabato 6 aprile 2019, 14:29
Chiedo scusa è l abitudine!
a) L'amministrazione mette a disposizione per ogni messaggio ben 60.000 (SESSANTAMILA) caratteri quindi non si capisce perchè deve essere adottato un sistema che mal si adatta alla completezza di esposizione di un forum che non ha nulla a che spartire con sms e linguaggio adottato dai famigerati gruppi presenti sui social network... un forum è come un libro e si consulta con calma, riflessione e attenzione anche dopo svariati anni, e non mi si venga a dire che il mondo corre perchè le nozioni di base sono e saranno sempre le stesse... il teorema di Pitagora è vecchio di millenni ma anche attualmente non se ne può fare a meno.

b) Il linguaggio deve essere comprensibile a tutti e di conseguenza anche a persone che non sono avvezze all'uso di vocaboli smozzicati e azzoppati... infine perchè abbiamo una delle lingue più complete ed esaustive a livello mondiale anche se ultimamente se ne impone un'altra... ma questo è un altro discorso.

c) Infine perchè il Regolamento si legge e si osserva se non altro perchè in fase di iscrizione "si presume" che si siano lette le Condizioni d'uso del Forum prima di accettarle... ripeto si presume.

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » domenica 7 aprile 2019, 17:36

@mangusta non ho detto di non aver letto il regolamento, l'ho fatto tempo fa. Ergo è d'uopo tenere presente che l'errore in cui sono incappato non è dovuto a dolo menchemeno a negligenza bensì all'inclinazione ad usare abbreviazioni quotidianamente. Altresì rinnovo le mie scuse con l'intento di non ricadere in difetto. Buona domenica a tutti.

Mangusta

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Mangusta » domenica 7 aprile 2019, 19:40

Hai domandato perchè è vietato usare abbreviazioni stile sms e la motivazione te l'ho data, altrimenti mi sarei astenuto.

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » sabato 13 aprile 2019, 12:11

Un ultima cosa ancora. se dovessi venderlo quanto potrei chiedere?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”