tornio professionale per casa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » giovedì 4 aprile 2019, 11:09

sto per portarmi a casa un tornio dell azienda dove lavoro, un comec tga 180 n. qualcuno ci ha gia lavorato ? e una buona macchina ? lo metterei in garage dato che nn e grandissimo, solo che vorrei essere sicuro che poi riesca a farlo girare.
gli metterei un condensatore per la conversione a 220v (anche perche e l unico metodo che conosco). mi dara poi problemi con l alimentazione domestica a 3kw? il motore del tornio e 4.1hp. Aiuto :)

non usare abbreviazioni stile sms perchè non consentite
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 4 aprile 2019, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da vdeste » giovedì 4 aprile 2019, 11:23

Tralasciando il discorso del condensatore che non è mai una cosa buona, direi che sarebbe opportuno un aumento di contatore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 aprile 2019, 12:15

metti direttamente la trifase a casa e stai apposto e tranquillo anche con 3kW; ovviamente se usi il tornio non userai allo stesso tempo forno,lavatrice,ecc.....se no ti conviene fare poi anche un aumento di potenza.

col condensatore il motore del tornio avrà 1/3 della potenza......non è proprio una cosa da fare; piuttosto meglio un inverter

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » giovedì 4 aprile 2019, 15:10

in che senso metti la trifase a casa ??? #-o #-o

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » giovedì 4 aprile 2019, 15:11

vdeste ha scritto:
giovedì 4 aprile 2019, 11:23
Tralasciando il discorso del condensatore che non è mai una cosa buona,
quanto costa aumentare la linea domestica ?
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 4 aprile 2019, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da brunart » giovedì 4 aprile 2019, 16:26

e
in alternativa
un inverter?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 aprile 2019, 16:40

@buglio: nel senso che chiedi di avere un contatore per la trifase invece che per la monofase; il cambio costa circa 70euro.
devi solo verificare se nel tuo garage arriva già una linea trifase oppure no (di solito nei condomini,ecc arriva già una linea trifase che viene suddivisa poi per i vari contatori in monofase)

in alternativa ci sono gli inverter che trasformano la 220V monofase in 220V trifase (se il motore del tornio è configurabile anche per la 220V trifase).....poi volendo ora si trovano a prezzo buono anche quelli che trasformano la 220V monofase in 380V trifase

insomma hai varie soluzioni piuttosto che mettere il condensatore :mrgreen:


ps io a casa ho messo la trifase 5 anni fà e non ho alcun problema; il costo delle bollette è sempre lo stesso.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da vdeste » giovedì 4 aprile 2019, 16:51

Non so dirti quanto costa in più. Io ho casa con giardino, siamo in 4 e con 6Kw, pago circa 300 euro a bimestre.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 10:54

TIRZAN ha scritto:
giovedì 4 aprile 2019, 16:40
@buglio: nel senso che chiedi di avere un contatore per la trifase invece che per la monofase;
e invece pensavo #-o se cambiassi il motore al tornio e mettessi un motore 220v renderebbe meglio del motore trifase convertito con condensatore ?
in questo modo potrei allacciarmi alla linea da 1.5kw #-o
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 5 aprile 2019, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da TIRZAN » venerdì 5 aprile 2019, 11:00

visto il tipo di tornio io un motore 220V monofase non lo metterei; i motori trifase funzionano decisamente meglio.
a stò punto valuta l'utilizzo di un inverter per far funzionare quello trifase che c'è ora sul tornio; non è niente di complicato e trovi centinaia di discussioni a riguardo.
se poi hai solo 1,5kW direi che sono un pò pochi per far funzionare quel tornio.
nel dettaglio dove lo metteresti?è un capanno, un garage isolato o ce ne sono altri accanto? (è per capire che tipo di alimentazione elettrica potresti avere)

ps evita i quote dei messaggi perchè sono vietati dal regolamento del forum

@vdeste: a casa mia ho 6kW in trifase e pago mediamente 120-150euro a bimestre tra casa e garage (ho tornio,fresa,saldatrici,mola più altre utenze a 220)......chiaramente non uso le macchine in garage 8 ore al giorno :mrgreen:

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da stenov » venerdì 5 aprile 2019, 11:27

Io lo alimenterei a 220 trifase tramite inverter con un motore nuovo da 2kw.

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 11:28

@tirzan in che senso evita i quote ?
comunque ho due possibilità, o lo metto nel garage sotterraneo di casa mia (condominio con altri garage vicini) con la linea normale da 3kw, oppure lo potrei mettere in una casa in campagna (molto più appropriato perché isolata) ma potrei allacciarmi solo alla linea dell'illuminazione da 1,5 kw. portarlo a casa mia e anche molto più scomodo perché meno accessibile da mezzi per il sollevamento. come potrei risolvere il problema ?

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 11:30

stenov ha scritto:
venerdì 5 aprile 2019, 11:27
Io lo alimenterei a 220 trifase tramite inverter con un motore nuovo da 2kw.
per una linea da 1,5kw potrei mettere un motore più piccolo ?

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da Buglio » venerdì 5 aprile 2019, 13:04

TIRZAN ha scritto:
venerdì 5 aprile 2019, 11:00
visto il tipo di tornio io un motore 220V monofase non lo metterei;

in che senso evita i quote ?
comunque ho due possibilità, o lo metto nel garage sotterraneo di casa mia (condominio con altri garage vicini) con la linea normale da 3kw, oppure lo potrei mettere in una casa in campagna (molto più appropriato perché isolata) ma potrei allacciarmi solo alla linea dell'illuminazione da 1,5 kw. portarlo a casa mia e anche molto più scomodo perché meno accessibile da mezzi per il sollevamento. come potrei risolvere il problema ?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 5 aprile 2019, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: tornio professionale per casa

Messaggio da stenov » venerdì 5 aprile 2019, 13:11

il tornio che hai recuperato è di tipo industriale quindi strutturato per profondità di passate e avanzamenti mirati alla produttività. Depotenziandolo a 1,5kw dovrai essere meno pretenzioso ma funzionerà comunque e probabilmente durerà per sempre. è da valutare se l'impianto della casa di campagna è in grado di reggere un carico continuo di quel tipo. poi dipende da quanto lo userai ma potresti anche valutare di utilizzare un generatore (di supermercato da 2,2 kw) e un inverter (buono, tipo un toshiba).
Io uso quell'accoppiata da anni quando sono nel field e non ho mai riscontrato problemi.


per "evita i quote" intendono di non copiare i messaggi degli altri all'interno del tuo perchè appesantisce la lettura. se devi rispondere a qualcuno, prima del messaggio di risposta scrivi @ seguito dal nome della persona a cui vuoi rispondere

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”