Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Messaggio da Rick799 » venerdì 19 aprile 2019, 23:33

Ciao a tutti, ho cambiato mandrino al mio trapano a colonna, mandrino da 1.3kg , molto grosso, purtroppo non avevo considerato che così facendo , ho azzerato si i giochi, ho acquisito praticità nel cambio delle punte, ho acquisito una precisione che prima era solo utopia, però ho anche ridotto lo spazio utile di lavoro.

Con una punta da 8 ad esempio, usando una morsa il pezzo non può superare i 3cm sul pianetto, e mi trovo a dover utilizzare la base del trapano.

Avrei quindi bisogno di alzare la colonna del trapano, mi basterebbero 10 15cm al massimo.

Secondo voi potrei utilizzare un tubo in inox portato a misura con il tornio? Oppure è opportuno usare la base del trapano quando si presenta la necessità di forare pezzi di maggior spessore?

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 19 aprile 2019, 23:54

Di che trapano stiamo parlando? Senza, almeno, vedere è dura capire! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Messaggio da torn24 » sabato 20 aprile 2019, 7:55

Stai parlando di
Secondo voi potrei utilizzare un tubo in inox portato a misura con il tornio?
un trapano di questo tipo non è una macchina precisa, quindi io avrei lasciato perdere le modifiche. Di solito il tubo della colonna è fissato a una ghiera per interferenza, quindi vedo difficile sostituirlo, sia estrarre la vecchia colonna che fissare la nuova.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Messaggio da Rick799 » sabato 20 aprile 2019, 22:23

Non saprei, io da quando ho effettuato quelle piccole modifiche, il trapano è rimasto ortogonale e fora dove dico io in maniera precisa, cosa che prima non faceva a causa di un gioco eccessivo del canotto, ho usato dei pressori a molla con sfere in acciaio rivestite in teflon e centrato il canotto il più preciso possibile.

Si è fissato ad una ghiera, ma non ho provato ad estrarlo, volevo prima verificare il metodo per poi estrarlo, dando per scontato che fosse possibile, ma a quanto pare mi sbagliavo. Se così fosse ,quando serve userò il piano del trapano, fissato sul banco.

Forse dovrei valutare l'acquisto di un trapano a colonna e non da banco.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Messaggio da Rick799 » sabato 20 aprile 2019, 23:58

Purtroppo é fissato il tubo, non si toglie. Ho un pezzo di ferro pieno di 10cm perfettamente dritto, quasi quasi lo metto sotto la base della colonna avvitata e non gli faccio altro, giusto per quei 10cm in più.

Mangusta

Re: Consiglio su aumento lunghezza della colonna del trapano

Messaggio da Mangusta » domenica 21 aprile 2019, 9:04

E' così complicato postare qualche foto del trapano e dei componenti che vuoi modificare?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”