md65 hobbymat

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
anrovm
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:06
Località: carvico (bg)

md65 hobbymat

Messaggio da anrovm » lunedì 13 maggio 2019, 21:53

un saluto a tutti.
Avrei la necessita'di trovare la madrevite e relativa bronzina causa filetti rovinati.
Se qualcuno conosce qualche sito utile alla bisogna;ringrazio anticipatamente.(il tornietto e' vecchio ma per i modellini e' magnifico).
Antonio

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Fred31 » martedì 4 giugno 2019, 11:23

Www.etononline.de

È l'assistenza/ricambi di Proxxon, che credo ad un certo punto della storia assorbi i prodotti Hobbymat.

Devi citare i codici delle parti di ricambio che ti interessano così come menzionati nel manuale.

Se hai il manuale citali direttamente nella tua richiesta.
Altrimenti nel loro sito vi sono degli estratti con gli esplosi.

Con la spedizione ti dovrebbe costare 100 e rotti euro.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Fred31 » martedì 4 giugno 2019, 13:06

correggo il link
http://www.eton-online.de/

se cerchi nella sezione macchine utensili con chiave di ricerca md65 o hobbymat trovi molti topic

anrovm
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:06
Località: carvico (bg)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da anrovm » mercoledì 5 giugno 2019, 17:45

ringrazio tantissimo per l'interessamento;c'e' solo un piccolo problema e' in tedesco :?: :(

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 5 giugno 2019, 18:45

Sposto in Macchine utensili
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Fred31 » giovedì 6 giugno 2019, 0:03

Si, il sito e la loro edizione del manuale sono in tedesco.
Se gli scrivi in inglese ti rispondono in tedesco..prendi google traduttore e te lo traduci.
Poi gli riscrivi in inglese. E loro risponderanno in tedesco.
Se non conosci l'inglese, puoi comunque usare google traduttore, ti scrivi il testo della richiesta in italiano e poi copi ed incolli il corrispondente testo tradotto.

C'è una sezione di questo forum dove trovi il manuale tradotto in italiano. Te lo puoi scaricare. I codici della lista pezzi delle varie parti del tornio rimangono quelli in tutte le versioni di manuale dei vari paesi/lingue.

anrovm
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:06
Località: carvico (bg)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da anrovm » giovedì 6 giugno 2019, 20:12

Io speriamo che me la cavo :? :doubt:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: md65 hobbymat

Messaggio da brunart » giovedì 6 giugno 2019, 22:54

no disperare
se non riesci a trovare la vite madre originale si può facilmente rifare al tornio perchè è molto semplice da realizzare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da nisits » venerdì 7 giugno 2019, 9:48


Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Fred31 » venerdì 7 giugno 2019, 13:56

Heritage lathe é un negozio ebay che vende pezzi originali.
Una accortezza:
- vedo un prezzo di leadscrew nut assurdamente alto. Con 945 sterline ti compri un tornio intero. Come cantava Celentano, "ci dev'essere stato un piccolo errore".
- comprare la madrevite dal Regno Unito ti espone al rischio di comprarne con filettatura non metrica, ma imperiale. Poi quando vai a filettare te ne accorgi... Quindi verifica.
Comunque ti ho mandato un messaggio privato dove ti chiedo indirizzo email. Se mi rispondi ti invio l'offerta che ricevetti un anno fa.
Il prezzo è comunque un po' salato ed il consiglio di Brunart di fartela è sensato. Solo che devi avere disponibilità di un altro tornio capace di lavorare quelle lunghezze.

Altra precisazione
Tu scrivi di bronzina, ma se è filettata ed è quella dentro il carro che scorre lungo la madrevite si chiama chiocciola.
Nella offerta che ti manderò trovi i codici e descrizioni giusti che Eton riconosce.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Fred31 » venerdì 7 giugno 2019, 14:12

Se invece decidessi per l'auto costruzione, qui sotto trovi analisi chimica dei pezzi originali effettuata con pistola spettrometrica.
Cosi sai quali materiali grezzi comprare o far usare:
La madrevite alla fine è un acciaio da costruzione S235. (In effetti molto /troppo malleabile. La mia la ho deformata un po' con martellate e porconi).
La chiocciola credevo fosse in bronzo, ma in realtà è un ottone ternario. La pistola non lo associa ad un nome preciso perché ha il database di materiali ferrosi, ma l'analisi chimica rimane chiara.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: md65 hobbymat

Messaggio da brunart » venerdì 7 giugno 2019, 15:10

:badgrin:
esagerati !!!!!!!!!!!!!
pure l'analisi spettrometrica avete fatto
mica deve andare sulla luna sto md65 :mrgreen:
basta comprare una barra filettata in c40 o in acciaio bonificato
inoltre conviene rifare sempre la chiocciola (meglio in bronzo) e questa è ancora più facile costruirla
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mdomenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 18:57

Re: md65 hobbymat

Messaggio da mdomenic » martedì 25 giugno 2019, 23:11

Io ho acquistato diversi ricambi inclusa la chiocciola in bronzo (10€ + iva e spedizione) da Teco Znojmo in Repubblica Ceca che è la ditta che lo produce ancora.http://www.tecoznojmo.cz/english/su300.php,
Sono stati gentilissimi e parlano inglese, la responsabile commerciale risponde a questa mail <kucerova@tecoznojmo.cz>

Ho a disposizione il loro elenco ricambi con esploso in PDF ma non so come postarlo

Mangusta

Re: md65 hobbymat

Messaggio da Mangusta » mercoledì 26 giugno 2019, 6:28

Comprimi il Pdf con WinRar e lo alleghi al prossimo post visto che questo non è più editabile. Per saperlo bastava leggere qui: viewtopic.php?f=60&t=26004

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”