Tornio CIMA

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
blondgnek65
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 21:06
Località: Chiavari

Tornio CIMA

Messaggio da blondgnek65 » martedì 21 maggio 2019, 23:49

Buonasera posseggo questo tornio da corca 20 anni in cui lo usato molto poco e manutenziinato ancora meno ,da diverso tempo la barra scanalata degli avanzamenti non girsa si é rotta la spina che la vincola al cambio , l avanzamento trasversale non ha mai funzionato , il mandrino ha una griffa e una pista della chiocciola danneggiate e qjando lo si apre sopra ai 70 mm circa. Questa griffa no. Stringe piu.
In questi giorno ho dedicato in po di tempo al tornio e ho smontato il carro e il grembiale per pulire bene tutto.
Smontando il grembiale ho scoperto il perche dei problemi agli avanzamenti. In pratica alcuni ingranaggi della a cascata che prende il moto dalla barra per darlo agli a anzamenti sono stati saldati e riadattati in malomodo e tendono a impuntarsi e mandare sotto sforzo la barra stessa inoltre mancano proprio la ruota dentata che dovrebbe essere montata sul la leva eccentrica che inserisce il movimento trasversale.
Secondo voi é possibile identificare questo tornio cosi da trovare mavari il manuale cambiare vli olio del cambio e della testa e magari trovare qualche ricambio .

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate, vedi regolamento







Saluti Nicola
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 22 maggio 2019, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, AVVISO

blondgnek65
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 21:06
Località: Chiavari

Re: Tornio CIMA

Messaggio da blondgnek65 » sabato 25 maggio 2019, 19:43

Mi scuso per l'errore provo ad allegare alcune foto.
Saluti Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

blondgnek65
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 21:06
Località: Chiavari

Re: Tornio CIMA

Messaggio da blondgnek65 » sabato 25 maggio 2019, 20:25

Ecco alcune foto del grembiale smontato e degli ingranaggi improvisati.
Il piu problematico é l ingranavgio conico della quarta foto che é stato saldato troppo corto di apro lmeno 3 mm e ora sia accoppia male con l'altro conico tendondo a impuntarsi.
Ho provato a cercare sul web informazioni sulla ditta produttrice la s.a CIMA apuana, ho solo trovato cenno della stessa in articolo che parlava della nascita del polo industriale apuano nelle vicinanze di. massa negli anni 50.
Saluti Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

blondgnek65
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 21:06
Località: Chiavari

Re: Tornio CIMA

Messaggio da blondgnek65 » venerdì 24 giugno 2022, 8:05

Buongiorno, a distanza di qualche anno provo a chiedere nuovamente se qualcuno può aiutarmi a identificare il mio tornio e magari a reperire un manuale.
Grazie mille saluti Nicola

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio CIMA

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 giugno 2022, 11:26

Penso che sia molto difficile reperire il manuale del tuo tornio : anche se riuscissi a trovarlo sarebbe di scarso aiuto per risolvere i problemi della tua macchina che ha bisogno di un restauro radicale con rifacimento di molti pezzi . Per fare questo serve molta esperienza nel campo delle macchine utensili, tieni presente che se anche lo riporti allo stato iniziale, come uscito dalla fabbrica ,sarà sempre un tornio con limitazioni nei confronti di macchine più moderne. Non per scoraggiarti ma l'impresa potrebbe esser molto costosa e lunga , va bene se la persona che ci si dedica è un appassionato che trae piacere nell'operazione di riportare in vita un tornio di epoca.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”