Delucidazione su ricrcolo di sfere

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Delucidazione su ricrcolo di sfere

Messaggio da John_deere » lunedì 27 maggio 2019, 10:34

Ciao a tutti, ho letto quello che ho trovato sulla sostituzione delle viti di manovra trapezioidali nella fresatrice con quelle a ricircolo di sfere... ma mi chiedo se le ricircolo di sfere dato la quasi assenza di attrito sotto sforzo si muovono e magari si spostano al contrario , come si puo fare per tenerle ferme ? Non credo basti bloccare i carrelli...

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Delucidazione su ricrcolo di sfere

Messaggio da torn24 » lunedì 27 maggio 2019, 12:07

Non ho mai sentito di questo problema, la vite non ruota se soggetta a forze assiali "o almeno non in maniera significativa", se poi pensi di bloccare le slitte ovvio che non si muovono più.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Delucidazione su ricrcolo di sfere

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 maggio 2019, 12:14

Dipende dal passo, qualche costruttore, sui propri manuali, specifica i passi che sono "reversibili".

Sulle macchine tradizionali le viti a ricircolo non hanno molto senso, tuttavia ricordo che alcuni costruttori di fresatrici, in passato, avevano iniziato a montarle, poi, con la progressiva diminuzione dei costi delle macchine a CNC, ha perso di significato investire nelle macchine tradizionali.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Delucidazione su ricrcolo di sfere

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 27 maggio 2019, 18:29

Il forum è pieno di esempi in cui l'asse z delle cnc cade se il motore non è alimentato non a caso i servi per quell'asse hanno il freno. Nel caso dei passopasso dipende dalla stazza, nella mia con un nema 34 non si muove, ma una volta tolto cade subito tutto e parliamo di una vite passo 4 e saran 20-25kg di asse z. Quindi si muovono anche le semplici passo 5. Se non la fai cnc la vedo dura bloccarle.

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: Delucidazione su ricrcolo di sfere

Messaggio da John_deere » lunedì 27 maggio 2019, 18:56

e' piu o meno quello che pensavo . Che se non hanno un freno che interviene ai muovono
Esempio sulle fresatrici manuali rigiva anni 80 montavano viti a ricircolo di sfere ma avevano dei freni elettro magnetici che bloccavano subito gli assi

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”