Autocentrante scentrato

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Autocentrante scentrato

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 29 maggio 2019, 14:39

Buongiorno a tutti.
Ho combinato un guaio e ho bisogno di consigli per rimediare.
Tornio Grazioli Fortuna 150. Bronzina davanti e cuscinetti dietro. Sto facendo dei distanzialini da tondo diam. 10 mm. forato da 4 mm. Taglio a circa 15 mm fuori dalle griffe (il minimo per passarci con la cartella). Primo taglio tutto bene. Al secondo taglio sono entrato troppo velocemente: rotto l'utensile, tondo da 10 piegato di 20 o 30°. Una bella botta.
Rifatto un ferro da taglio, tentato di ricominciare: il pezzo nel mandrino autocentrante gira scentrato di 3/10 di mm. Tolto l'autocentrante, il cono maschio del mandrino gira con 2/100 di errore radiale. Se mi ricordo bene è quello che aveva in origine e credo che sia accettabile in una macchina così vecchia. Quanto dovrebbe essere?
Non ho ancora aperto il mandrino autocentrante. E' un lavoro che non ho mai fatto, non so cosa troverò. Sarei molto grato se mi spiegaste cosa può essersi spostato (spero non deformato) e come fare per rimettere il mandrino in centro col suo cono.
Nell'attesa delle risposte, che sono certo non mancheranno, vado a smontare l'autocentrante. Riferirò su quello che trovo.
Intanto grazie.

Sandro

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 29 maggio 2019, 15:04

Io penso che si sia mosso il mandrino rispetto alla flangia.
Provabilmente è sufficiente riazzerarlo tramite un tondo rettificato preso tra le griffe ed il comparatore.

I 2 centesimi sul cono dell'albero mandrino non saprei. Sei sicuro di misurare un'eccentircità e non il gioco albero/bronzina? Un paio di centesimi di gioco sarebbero normali.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 29 maggio 2019, 17:28

Ho smontato il mandrino: sembra tutto in ordine. Ho approfittato per lavarlo: c'erano trucioli impastati con olio, entrati non ho capito da dove; però erano tutti all'esterno (forza centrifuga), le dentature erano pulite. La flangia e il mandrino hanno una imposta per centrarsi fra loro. Dici che, con le viti non strette completamente, si riesce a spostare il centraggio?

Non è il gioco. L'ho controllato mentre girava, apposta per tenerlo centrato sull'olio nel meato.

Adesso vado a rimontarlo sulla flangia, che fra l'altro gira anche lei fuori di 2/100, e a tentare di centrarlo.
Purtroppo non ho una spina rettificata per fare queste prove. Ho usato una punta elicoidale nuova tutta lustra. Speriamo.
Grazie mille, riferirò sui risultati.

Sandro

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 29 maggio 2019, 23:26

Se sei sicuro che i 2 centesimi sono di eccentricità (e non c'erano prima!) significa che la botta ha lasciato il segno. :mrgreen:
Vedo poco da fare...Purtroppo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 30 maggio 2019, 10:33

Sulla mia macchina è possibile centrare il mandrino sulla flangia allentando le viti di fissaggio. Sei sicuro che non sia presente un piccolo gioco che consenta al mandrino di spostarsi rispetto alla flangia?
Hai inoltre controllato se è presente una mancanza di perpendicolarità tra asse di rotazione del mandrino e il carro porta utensile?
Lo puoi verificare con una barra di C40 rettificato e il comparatore montato sulla torretta.
Dopo una collisione ho avuto il tuo stesso problema ma l'ho risolto con il comparatore e un po di pazienza
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Sandro36 » venerdì 5 febbraio 2021, 0:28

Buongiorno a tutti.
Dopo tanto tempo ho ripreso il problema del tornio. Prima non trovavo un pezzo rettificato per fare le prove, poi è venuto il covid e non potevo andare nel garage di mio figlio dove ho il tornio, adesso (dietro suggerimento di un forumita che ringrazio) ho trovato un alberino di una stampante (io non butto mai via niente) che è piccolo di diametro ma dovrebbe essere preciso e ho rifatto le misure col comparatore partendo dall'inizio.

Smontato l'autocentrante con la flangia.
Eccentricità radiali picco a picco:
Sul cono maschio del mandrino quasi all'estremo, unica zona lasciata libera dalla chiavetta: 0,020 mm (massimo a circa 90° in senso antiorario dalla chiavetta)
Rimontata la sola flangia.
Sulla imposta che tiene centrata la flangia col mandrino: 0,025 mm (massimo a circa 40° dalla chiavetta)

Oscillazione assiale del piano della flangia al massimo diametro: 0,010 mm (massimo circa in corrispondenza della chiavetta)

Ancòra radiale.
Sul cilindro a circa 25 mm dalle griffe: 0,100 mm (massimo opposto a circa 180° dal massimo della flangia)
Sul cilindro a circa 300 mm dalle griffe: 0,500 mm (massimo come sopra)

Forse lo schizzo su cui segnavo le misure è più chiaro delle parole:

Immagine


Ho provato a girare il cilindro nel mandrino ma non cambia niente.
Le griffe hanno un bel po' di gioco nelle loro guide; possono inclinarsi. Non so cosa fanno quando stringono.
Ho provato a battere con la mazzuola sul corpo dell'autocentrante ma l'imposta profonda un paio di millimetri impedisce qualsiasi movimento di regolazione, il che sarebbe anche una cosa positiva rispetto a fidarsi dell'attrito sotto le viti. E' della MPT.
L'altra volta avevo smontato il mandrino ma non si vedeva niente di anormale.
Non riesco a immaginare cosa possa essersi mosso o deformato. Certo che i centesimi sono piccoli.
Proverò a ruotare il mandrino sulla flangia nelle altre due posizioni possibili - ci sono tre viti.
Temo che mi toccherà tenermi l'autocentrante scentrato e con l'asse del pezzo serrato non parallelo all'asse del mandrino.
Vedremo.

turbina

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da turbina » venerdì 5 febbraio 2021, 3:51

Sul mio dopo una botta del genere si muove sull asse Y la torretta porta utensili che è montata sui carro tramite tre viti e 3 spine coniche, dopo aver allentato le viti si può riposizionarla

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da TIRZAN » venerdì 5 febbraio 2021, 20:39

Dovresti tornire nuovamente la flangia in modo da poter montare il mandrino e regolarlo col comparatore prima di serrarlo.
Certo che per dare una botta così forte tagliando un tondo da 10mm ce ne hai messo di impegno :mrgreen:

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Sandro36 » venerdì 5 febbraio 2021, 23:05

Era un ferro da taglio piuttosto largo e sono andato dentro con avanzamento troppo forte. Forse ha preso sotto per colpa di qualche gioco o elasticità nei carri e nella torretta. Chissà.

Ho pensato anch'io di ridurre il diametro dell'imposta della flangia in modo da poter spostare il mandrino prima di serrare definitivamente le viti. Certo si perderebbe il centraggio positivo dell'imposta ma se questo è scentrato tant'è. Allo stesso tempo potrei ripassare anche il piano della flangia perché il pezzo di prova nelle griffe non solo è scentrato ma il suo asse guarda anche fuori (non è parallelo) rispetto all'asse del mandrino. L'errore grosso avviene nel mandrino. Forse si potrebbe serrare nelle griffe del mandrino smontato dalla flangia un cilindro preciso di grosso diametro e, prendendo questo nel mandrino di un altro tornio, ripassare il piano posteriore del mio autocentrante.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da TIRZAN » sabato 6 febbraio 2021, 14:06

Ripassa la flangia portandola a zero coi piani e vedi che poi migliora tutto.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Autocentrante scentrato

Messaggio da Sandro36 » domenica 28 febbraio 2021, 0:24

Ho cercato e a fatica trovato da un grosso commerciante di macchine utensili usate un mandrino uguale preciso, più vecchio del mio come numero di matricola ma molto meno usato, le ganasce sono quasi per niente usurate e hanno quasi niente gioco nelle guide. Non ho potuto provarlo presso il venditore nè prenderlo in prova: "Quando è uscito di qui basta".

A casa l'ho smontato, lavato e ingrassato; montato sulla mia flangia, uno dei fori delle tre viti ha il filetto spanato e una crepina invisibile nei 2 mm di carne fra il foro e la superficie cilindrica esterna. Per fortuna mio nipote aveva comprato un set di Elicoil M10 per la sua moto. Maschiato, introdotto l'elicoil, la vite non entra. L'elicoil per la moto è da 10x1 anziché lo standard M10x1,5. Ho girato mezza Brianza per trovare una vite da 10x1. Ho provato il mandrino con il cilindro rettificato. Errore di 0,1 mm anche questo. Morale a terra.
Ho tolto il mandrino, dato una pelatina di qualche centesimo alla volta all'imposta della flangia, rimontando e controllando il mandrino fra le passate. Alla fine, centrandolo con la mazzuola, ho ottenuto un errore radiale vicino al mandrino di 0,01 mm; è importante stringere le ganasce tutte insieme un po' alla volta. Lontano 300 mm dal mandrino l'errore è di 0,2 mm ma il punto medio dell'oscillazione resta a zero, per cui l'asse dell'autocentrante è diritto o parallelo all'asse del mandrino del tornio, mentre il mio vecchio guardava a destra di (se ricordo) di 0,3 mm su 300. Strette le viti e controllato che fosse restato uguale, non l'ho più toccato.

Sembra che l'avventura sia finita bene (anche se costosa).
Il nuovo mandrino, oltre i tre fori M10 ha altri tre fori filettati M8. Ho intenzione in futuro di forare la flangia e usare anche questi per bloccare bene flangia e mandrino, adesso che l'imposta ha un po' di gioco, ma per ora lo lascio stare preciso com'è.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato e incoraggiato. Questo forum è una benedizione.

Sandro

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”