segatrice a doppia colonna o basculante ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
coq93
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 12:36

segatrice a doppia colonna o basculante ?

Messaggio da coq93 » venerdì 19 luglio 2019, 11:19

Salve e Buongiorno,

sono intenzionato ad acquistare una segatrice a nastro con cui andrò tagliare tondi pieni ( finora sono arrivato massimo alla dimensione di 270mm)
il problema è che sono indeciso se prenderla con l'archetto o a doppia colonna ?
che vantaggi mi porta la doppia colonna confronto alla classica segatrice a nastro ?

buona giornata

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: segatrice a doppia colonna o basculante ?

Messaggio da nl2000sy » venerdì 19 luglio 2019, 16:04

Sono stato all'ultima fiera di Parma con un mio cliente che guarda caso doveva acquistare una segatrice: morale della favola... ho scoperto che nell'ambiente di chi fa uso massiccio delle segatrici chiamano quelle basculanti "spaccalame", da qui si capisce che una segatrice a doppia colonna ti porterà i vantaggi di avere una durata elevata del nastro e una precisione di taglio maggiore.
Quesata è l'idea che mi sono fatto dopo mezza giornata di fiera passata fra chi produce e vende segatrici.

coq93
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 12:36

Re: segatrice a doppia colonna o basculante ?

Messaggio da coq93 » venerdì 19 luglio 2019, 19:57

attualmente il nastro mi dimentico di averlo , come riferimento per cambiarlo non ho un numero di pezzi tagliati ma bensì un intervallo di tempo che va da un mese a un mese e mezzo.
comunque grazie per i consigli , deduco inoltre che il fatto che mi da una precisione di taglio maggiore abbia più forza e velocità nel taglio .
grazie della risposta.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 19 luglio 2019, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile eliminato

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”