Consiglio acquisto compressore

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio acquisto compressore

Messaggio da PumaPiensa » martedì 6 agosto 2019, 19:15

Tranne il gentilin che è senza olio ,ma ha un motore-pompante per lavoro continuo (classe S1). Purtroppo la qualità costa ed è relativamente rumoroso.
Personalmente andrei su un compressore a cinghia che si attesta di solito sui 1500giri, quelli li fanno 2450 e addirittura 2800 giri il hyundai.
Più giri hai a parità di qualità meno dura il compressore.
Il rumore fra i due è simile, ma mi pare un valore un pò basso per dei coassiali :doubt: , Spesso trovo caratteristiche discostanti fra i vari siti-venditori.
Bisogna valutare solo i Db(LWA) e quelli non li hai.
Riguardo l'olio se non si hanno particolari necessità preferisco con l'olio. In teoria per verniciare quello senza olio ti garantisce un'aria più pulita, ma con quello a oilo non ho mai avuto problemi e ho fatto tornio fresa trapano a colonna svariati mobili tutto con bicomponente.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Consiglio acquisto compressore

Messaggio da darix » martedì 6 agosto 2019, 23:44

Siccome all'interno della bombola l'aria compressa fa condensa, in particolare per verniciare è utile mettere un filtro separatore. Di solito a che si mette, si mette anche quello in carta per l'olio. Detto questo, sono completamente d'accordo. Anche per soli 50 litri prendine uno a cinghia.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”