Sega Femi 780 XL problemi con lama

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da kf00115 » sabato 24 agosto 2019, 9:58

Ho una Femi 780 XL acquistata in ferramenta poco più di un anno fa. Avrà lavorato un massimo di 10 ore. La uso come hobbista a tempo perso. Ho anche una troncatrice a disco vecchia di 20 anni che lavora ancora molto bene.
L'ultima volta che ho usato la Femi mi sono accorto che mentre taglia ondeggia sul pezzo. Mentre il nastro gira in un punto avviene il su e giù.
Ho provato a capire il perché:

-1- il carter sottostante, lato puleggia condotta presenta un taglio
3.JPG
-2- la lama mentre gira rimane distante almeno 5-6 mm dal cuscinetto verticale del guida lama vicino alla puleggia motore
che si trova dopo il pezzo da tagliare ( punto B dell' immagime)
2.JPG
-3- la lama invece è a contatto perfetto con il cuscinetto verticale del guida lama quando il nastro esce dalla puleggia condotta prima del pezzo da tagliare.( punto A dell' immagime)
1.JPG
Le pulegge sono in ottimo stato e la gomma sulla puleggia motrice a vederla e sentirla con le mani è perfetta

Il cuscinetto verticale ha come alloggiamento la carcassa della sega per cui ha una posizione obbligata.

La lama gira sempre distante 5-6 mm dal cuscinetto verticale ( punto B dell'immagine) mantenendo una posizione lineare poi all'improvviso si abbassa e poi torna in linea. E la sega Femi oscilla su e giù
4.JPG
E' già il grado di usura?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da Mangusta » sabato 24 agosto 2019, 21:00

E' evidente che il nastro si sposta di continuo o quasi sulle ruote quindi oscilla, a distanza è sempre difficile fare una diagnosi attendibile, potrebbe essere il non corretto allineamento tra le ruote come potrebbe essere anche il tensionamento della lama. A volte questi ondeggiamenti sono dovuti anche a una saldatura difettosa del nastro oppure a difetti dei guidalama. Hai controllato sede e usura dei cuscinetti? Non credo che queste segatrici siano dotate di cuscinetti di marca.

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da zavaglia.enzo » domenica 25 agosto 2019, 12:05

ho anchio lo stesso problema, le ho provate tutte ma niente da fare ,pero ricordo che quando la ho acquistata con la lama gia montata da loro ,non aveva questo problema

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da kf00115 » domenica 25 agosto 2019, 14:41

La sega praticamente é nuova, max 10 ore di lavoro in una anno o poco più. Se ho dovuto tagliare qualcosa di grosso o grezzo ho usato la troncatrice a disco. Quando l'ho comprata nel kit del venditore c'era anche una seconda lama. Montando la lama nuova peggio mi sento. Le pulegge sono nuove, la gomma é perfetta, le pulegge non ballano quindi cuscinetti ancora ok. La stranezza é il carter tagliato come nella prima foto che ho postato. sicuramente é dovuta alla lama della sega che girava fuori dalla puleggia condotta. Ora non c'é verso, la lama gira dentro la puleggia per bene. La condizione anomala di prima consentiva un funzionamento corretto?
-1- La Femi vende anche il carter da solo (cose se fosse soggetto ad usura).
-2- Ho segnato con un pennarello il punto in cui la lama si abbassa (é vicino alla saldatura)
-3- Ho allentato e ho fatto scorrere la lama sulle pulegge; il punto in cui si abbassa é sempre la saldatura
-4- Allora la saldatura può influenzare ?
-5- Conosco persone che su seghe a nastro più grandi si fanno da sole la lama tagliandola a misura da un rotolo
-6- Sarà un problema trovare una lama di ricambio ?

Devo capire quale é il vero problema altrimenti diventa un problema molto serio.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da brunart » domenica 25 agosto 2019, 15:17

ho da 4 anni la stessa sega e non mi è mai successo il tuo problema
ho notato che le lame originali si consumano velocemente, mentre quelle economiche cinesi tipo valex vanno benissimo e durano tanto, inoltre è molto importante che la lama sia ben tesa altrimenti, sotto la spinta, si piega e taglia storta

ti consiglio di sostituire la lama
è probabile che si sia stortata perchè non era ben tesa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da kf00115 » domenica 25 agosto 2019, 22:59

Domani ne compro un altra dalla stessa ferramenta che mi ha venduto la sega a nastro
Poi c' é una ditta che affila frese, dischi per troncatrici e fa anche le lame per seghe a nastro
vorrei chieder a loro in base alla loro esperienze e magari farmi realizzare una lama
La Femi 708XL monta una 1335x13x0,63 . Quella che ho provato adesso é una bimetallo

Comunque a me succede questo: ho evidenziato solo i due cuscinetti verticali del guida lama
Quello a sinistra e vicino alla ruota motrice quello a destra dopo la ruota condotta
5.JPG
Per tutto il giro della lama l'altezza é costante e il taglio perfetto e livellato, poi all'improvviso la lama va verso il basso e per reazione il corpo della sega va verso l'alto.

Lo strano che mentre a destra la lama è a contatto con il cuscinetto a sinistra non va mai in contatto e gli passa sotto con distanza uniforme di 4-5 mm poi all' improvviso si abbassa di più per un tratto di 10-15 cm di lama che passa e poi si riporta 4-5 mm dal cuscinetto.

Le due pulegge girano bene, bel livellate e in piano, la gomma della puleggia motrice è ottima . Ho anche allentato la lama e l'ho fatta scorrere per cambiare posizione per capire se é su un punto specifico di qualche puleggia. Niente il problema si ha quando la saldatura uscita dalla puleggia condotta sta passando sul guida lama di sinistra (nel disegno)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da stenov » lunedì 26 agosto 2019, 14:12

seguo

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da lelef » lunedì 26 agosto 2019, 17:26

le pulegge sono in ottimo stato visivo ma, non e' possibile che la gomma si sia deformata causando il problema?
Sembra come se il nastro si accorci da solo ,siccome cio' e' impossibile e,in piu' l'hai gia' sostituito con uno di scorta, puo' essere solo un'eccentricita' di una puleggia

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Sega Femi 780 XL problemi con lama

Messaggio da Rick799 » venerdì 6 settembre 2019, 9:38

Da me la chiamiamo " la spezzalama" . Se riuscite a risolvere in qualche maniera sarebbe ottimo....visto che per il resto non é una cattiva sega.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”