Trapano a colonna Damato Macchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » venerdì 30 agosto 2019, 13:17

Dopo un anno circa, ad aver combattuto con il mio ehinell fori imprecisi giochi millimetrici, ho deciso di prendere un trapano a colonna migliore. Ho optato, e per le mie esigenze va più che bene, per il dmtc 4119 di Damato macchine. Bhè che dire, devo ancora
Finire di assemblarlo ma é davvero massiccio in ogni sua parte, il canotto sembra non avere giochi.... insomna spero che ne sia valsa la pena.
Qualche foto
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate, vedi reg.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 30 agosto 2019, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, avviso

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » venerdì 30 agosto 2019, 16:58

Per ora nulla da dire, a parte qualche punto di vernice saltata. Appena riesco a infilare la testa del tratrapano posto le foto . Avrei potuto prendere il bosch anche a qualche cosina in meno ma non credo sia su questo piano, nonostante la palese tecnologia più moderna nel tedesco. Ma questo DM é proprio massiccio, rigido e fermo. Altre foto.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate come richiesto dal regolamento
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 30 agosto 2019, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » sabato 31 agosto 2019, 11:08

Allego qui le foto scusate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » sabato 31 agosto 2019, 11:11

Test di perpendicolarità base, pianetto, colonna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da darix » sabato 31 agosto 2019, 11:31

È un trapanello di origini cinesi. Se non fai lavori pesanti ti troverai benone. Io ho un analogo trapano a colonna alta (tutto il trapano è alto circa 165cm) che lavora da più di 11 anni.... Ovviamente non sono paragonabili a macchine professionali, ma si difendono. Tieni condo che un trapano professionale piccolo quanto quello che hai preso tu pesa oltre 100kg...
SAFETY FIRST!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da lelef » sabato 31 agosto 2019, 12:26

se non sgrassi le superfici di contatto e non metti/tiri tutti i bulloni fare misure non ha senso

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » sabato 31 agosto 2019, 16:30

darix ha scritto:
sabato 31 agosto 2019, 11:31
È un trapanello di origini cinesi. Se non fai lavori pesanti ti troverai benone. Io ho un analogo trapano a colonna alta
Io tra questo e il bosch non ho avuto dubbi. Questo pesa 70kg. Il modello con la colonna alta 1.70 pesa 130kg. Per me è perfetto questo. É progettato e controllato in Italia. In Cina forse , dico forse perchè non c'è nessun riporto cinese, sarà stato assemblato. In Fincantieri li usano con soddisfazione.

Un pro datato non l'ho considerato per diverse ragioni.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 31 agosto 2019, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da darix » sabato 31 agosto 2019, 19:06

Attenzione, non volevo certo sminuirlo.
Io ho praticamente tutta l'attrezzatura cinese e quelle volte che ho preso vecchiumi nostrani ho tribolato per sistemarli (ma li ho venduti senza fatica :mrgreen: ....)
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » sabato 31 agosto 2019, 20:11

Certo tranquillo. Di certo non é un trapano paragonabile a professionali , come anche gli stessi wilson che vende la stessa ditta. Io da solo non riesco ad alzare la testa, sarò deboluccio ma è davvero bello pesante, non ha nulla, ma proprio nulla di plastica, a parte i pomelli delle leve credo. Anche appoggiandomi di peso sul pianetto, questo non si muove nemmeno di un decimo. Aggiorno appena lo metto in funzione.

Non so se montare il mandrino suo o l'optimum. In dotazione c'è anche l'estrattore cm2.
20190830-130834.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Mauro.Z » domenica 1 settembre 2019, 17:37

Per velocità d'uso e praticità ti consiglierei di montare l'autoserrante.
In seguito ti conviene comprare un mozzo cm2 con attacco appropriato per il mandrino B12/B16 in modo da poterli cambiare a seconda delle necessità.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » lunedì 2 settembre 2019, 9:15

Si ho già nel carrello l'attacco cm2 b16 per l'optimum. L'ho preso rettificato marchio rohm. Costo 18 euro.

Messo in funzione ieri, da inesperto quale sono, rispetto all eheinell , non può essere usato come facevo prima, almeno con il ferro, ovvero tenendo il pezzo in mano. Il vecchio bt bd 501 lo fermavo con la mano, con questo ci si fa male.

2 cose non mi piacciono:
1. la vite che apre il coperchio delle pulegge, avrebbero dovuto reggerla in modo da non farla estrarre completamente, perderla è un attimo.

2. Il supporto della protezione. Gira troppo facile, il cilindro che la tiene gira troppo facilmente.

Per il resto, non ci sono giochi.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » martedì 3 settembre 2019, 10:59

Il trapano fino ad ora si comporta bene, fora dove gli dico di forare, essendo rigido il canotto e privo di giochi, anche senza il bulino.

Vi chiedo un consiglio.
Avete idea di come poter rendere quella vite non estraibile da svitata?

Avete inoltre un suggerimento per rendere il cilindro della protezione più duro per farlo girare?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da darix » martedì 3 settembre 2019, 12:34

Puoi mettere foto della vite di cui parli? Non ho capito la seconda domanda
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » venerdì 6 settembre 2019, 9:47

La vite é una normale vite a Croce da 3mm da 0.7cm. Mi chiedevo se ci fosse un modo che impedisse alla stessa di togliersi dal coperchio ma facendolo comunque aprire.

La seconda domanda. Un cilindro nero forato, passante in una scatola bianca che contiene lo switch on e off. Quando il cilindro gira , se gira a sinistra ( protezione vetro aperta) la macchine si spegne e non parte. Girandolo a destra ( vetro chiuso) la macchina parte. Questo cilindro gira in una scatoletta con 2 fori passanti. Vorrei rallentare il giro del cilindro, anche solo leggermente.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da billielliot » venerdì 6 settembre 2019, 11:02

Ciao,

se disponi di un tornio, per la vite ti suggerisco di creare una piccola gola e tenerla in posizione con un seeger.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”