Trapano a colonna Damato Macchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » venerdì 13 settembre 2019, 10:04

Ti ringrazio, il tornio sarà il mio prossimo acquisto, uno sui 1500 euro che per me va più che bene, la gola nella vite potrei farla anche con la mola , con l'angolo della pietra forse.

Il tubo di cui parlavo , é in acciaio e regge la protezione, ora o ce lo tolgo del tutto, oppure servirebbe rallentarlo mentre gira, non ho idea di come fare.
20190910-000259.jpg
20190910-213058.jpg
Aggiungo anche il banchetto che andrà a sorreggere il trapano, va finito con il multistrato sopra , un tiretto sempre in ferro sotto e altro multistrato ancora più giù.
20190912-185551.jpg
20190912-185540.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da Rick799 » domenica 17 novembre 2019, 20:34

Salve a tutti, dopo 2 mesi e mezzo di uso intenso, sono pronto a scrivere le mie impressioni su questo trapano.

Si difende decisamente bene, il pezzo forte é il peso, circa 82kg senza morsa. La colonna è massiccia e la cremagliera scorre bene. Il canotto non ha assolutamente gioco, nemmeno a fine corsa. Il piano é esattamente ortogonale alla colonna come anche la base e di conseguenza i fori vengono perfetti. Il motore nonostante sia solo un 550w è molto potente chiuso nella ghisa, a differenza dell ehinell che avevo prima é impossibile fermare a mano il mandrino salvo allentare le cinghie in modo da frizionare ( cosa che consiglio a tutti di fare).

La cosa che non mi piace di questo trapano è il pianetto. Voglio ripetere, non si abbassa di nemmeno un decimo neanche premendo forte, il problema sono le scalanature a T . Purtroppo sono grezze e non riesco a trovare dadi per scalanature a t adatti. I dadi a T che ho, o sono leggermente piccoli o leggermente grossi. Nel primo caso non bloccano la morsa, nel secondo non entrano. Avrei anche pensato di costruirli da me in acciaio ma per ora ho desistito. Al momento sto usando questi che ballano leggermente.
Screenshot_20191117-203118_Amazon Shopping.jpg
Vorrei chiedervi, voi come bloccate la morsa? Mi date una mano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Trapano a colonna Damato Macchine

Messaggio da darix » domenica 17 novembre 2019, 22:48

Io non la blocco.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”