Trapano colonna GTG 09334

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 settembre 2019, 17:36

Ferramenta fornite in Brianza ce ne sono una moltitudine :mrgreen: ...Tu di che zona sei?

La scelta del mandrino dipende da quello che ci vuoi fare. L'ideale sarebbe avere un mandrino piccolo (0-10) ed uno più grande (3-16).
Tieni conto che quel trapanino sul legno non da grossi problemi ma, già su alluminio, le punte oltre il D 10 cominciano ad essere grandi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » mercoledì 18 settembre 2019, 18:00

Sono a Pessano con Bornago.
0-16 me lo sconsigli? Ma si trova?

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » mercoledì 18 settembre 2019, 18:12

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2664907897
Questo come vi pare? Non vedo la marca però!

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 18 settembre 2019, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da brunart » mercoledì 18 settembre 2019, 20:02

non è importante la marca ma la precisione e la tenuta
se le punte nel tuo vecchio mandrino girano dritte e sono ben tenute che lo cambi a fare?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » mercoledì 18 settembre 2019, 21:31

Mi spiace ma dal cellulare non riesco ad allegare foto perché devo ridimensionare, domani provo dal PC!
Nel frattempo riuscite ad aiutarmi per la ferramenta?

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » giovedì 19 settembre 2019, 0:06

Forse ho fatto un po' di confusione, quindi, anche considerando i vostri consigli, cerco di fare chiarezza.
Cinghie e motore li tengo finché vanno.
La cremagliera del saliscendi piano di lavoro la devo comprare e mi sarebbe utile se qualcuno mi indicasse una buona ferramenta dove rivolgermi.
Se mandrino e e trapano vanno bene non li tocco. Pero come capisco se sono precisi? Visivamente mi sembra tutto ok ma non c'è un test delle prove che posso fare? Non c'è qualche video o tutorial che posso consultare? Ho squadre precise ma non goniometro elettronico.

Mangusta

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Mangusta » giovedì 19 settembre 2019, 7:29

A) Se la cremagliera non la trovi della giusta misura e la compri di misura diversa e la fai piallare (fresare a misura... ndr) si imbarca.
B) Tutorial sul forum specifici non ce ne sono ma se utilizzi la funzione CERCA troverai quello che cerchi, ci vuole un pò di tempo e buona volontà.

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » domenica 22 settembre 2019, 17:22

Mannaggia a me ho combinato un bel pasticcio!
Come suggerito da Mangusta, ho cercato sul forum come misurare la precisione, ma ho capito che non ho gli strumenti adatti per fare questo tipo di test. A mio avviso qualche imprecisione c'è ma non del canotto, quindi ho dato colpa a mandrino e cono morse. Sono riuscito ad estrarre il cono morse (ho usato una forbice spessa e chiusa perchè non ho un cacciaconi, e ci sono riuscito al primo colpo e senza fatica) ma non c'è stato verso di separare il mandrino dal cono morse. Ho provato con dado e bullone ma il dado non veniva trattenuto dalle griffe, ho provato con le punte sovrapposte e morsa ma niente, ho provato con le mazzate. Alle fine preso dalla disperazione ho mazzato tutto, disintegrato il mandrino ma il cono è ancora attaccato. Visto che volevo cambiare il mandrino a questo punto va sostituito anche il cono morse, ma di che misura è? Qualcuno sa dirmi come capire che misura è il cono morse? So solo che il mandrino riporta B18 ma sul cono non ci sono scritte. Una volta capita la misura del cono morse secondo voi posso montarne uno con attacco mandrino B16?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Mangusta » domenica 22 settembre 2019, 20:18

Bastava riscaldare il mandrino e lo avresti separato dal cono morse agevolmente o quasi, per quanto riguarda la misura del cono dovrebbe essere un CM2. Nel forum sono presenti le tabelle con le quote dei vari tipi di cono (basta cercare...) in alternativa fai una ricerca con google, le confronti con il tuo e vedi qual'è la misura.

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » domenica 22 settembre 2019, 20:24

Azz hai ragione Mangusta potevo scaldarlo che stupido, però cercando non ho mai letto questa alternativa, solo moda, bullone e dado e mazzate.
Ho una sola domanda trovate le tabelle come lo compari con il mio?

Mangusta

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Mangusta » domenica 22 settembre 2019, 20:30

Confrontando i diametri.

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » domenica 22 settembre 2019, 20:33

Posso solo misurare la parte più stretta i alto perché la parte larga é nel mandrino giusto? Oppure la parte larga é dove c'è il solco? Scusatemi se non mi esprimo bene e non conosco i termini specifici

Mangusta

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Mangusta » domenica 22 settembre 2019, 21:33

E' sufficiente misurare anche il solo diametro minore.

Kyo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 13:01

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Kyo » domenica 22 settembre 2019, 21:49

Grazie Mangusta! Vi aggiorno domani.
Nel frattempo vediamo se qualcuno ha qualche dritta di ferramenta in Brianza per la cremagliera. Sono andato in 3 della mia zona ma niente non mi hanno saputo neanche dire che fine ha fatto la GTG

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano colonna GTG 09334

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 settembre 2019, 11:25

Non ti fossilizzare sulla marca del trapano. E' cinese e credo abbia almeno 30 anni (ne ho avuto uno identico) non ci sono speranze di trovare ricambi a meno di trovarne uno identico da rottamare.
Vai in ferramenta (a Pessano credo ce ne siano almeno 2 papabili) e chiedi un mandrino autoserrante ed il relativo cono-morse. Verifica come ti ha detto Mangusta il diametro in modo da identificarne la misura. Credo sia un CM2: verificalo!

Sempre in ferramenta chiedi un catalogo o info sulle cremagliere. La vedo dura ma un tentativo lo puoi fare.
Alla mal parata bisognerebbe provare una cremagliera di una altro cinese simile di cui si riescono a recuperare i ricambi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”