acquisto nuova fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » lunedì 30 settembre 2019, 15:36

Salve
cortesemente gradirei avere dei consigli in merito all'acquisto di una nuova fresatrice ( attualmente possiedo una cinese )
ho visto sia fresatrice universale deber n. 2 al costo di 2900 euro, motori a 380v il m.principale ha 3 cv . - e una fresatrice Wega funzionante a 220 v .molto più piccola intorno ai 250/300 kg.
cosa mi consigliate in sostituzione della mia fresatrice ? conviene sostituirla ? gradirei una macchina che mi possa asportare in una unica passata dai 4 o5 mm su acciaio C 40. alluminio ecc
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da torn24 » lunedì 30 settembre 2019, 17:39

Dipende che diametro fresa devi usare, maggiore è il diametro più potenza e più coppia sono necessari.
Passi da una cinese, presumo una piccola macchina, a una macchina che possa asportare 5 mm su C40, se devi usare una fresa a spianare da 80 serve una macchina come fresatrice universale e testa verticale. Ma molti passano da una cinese a una testa veloce che permette di fare tante lavorazioni, ma su una testa veloce con una fresa da 80 asporti 1-2 mm. Se fai meccanica per hobbi non capisco la necessità di asportare 5 mm a passata, asportare 1-2 mm è solo una questione di tempo, che per un hobbista non dovrebbe essere importante.
CIAO A TUTTI !

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » mercoledì 2 ottobre 2019, 21:16

fresatrice usata.jpg
grazie per la risposta
spesso quando devo lavorare l'acciaio risulta un stancante fare una 10 di passate per poter togliere un po di metallo .
quindi sono sincero vorrei trovare un compromesso tra la mia cinese e un qualcosa un po più grande .
oggi ho trovato questa fresa credo che forse sia quella che cercavo ma non riesco a capire bene la marca quindi non riesco a trovare la scheda tecnica dove posso vedere la potenza del motore ed altro ( naturalmente la devo trasformare a 220v )
cerco di allegare foto .
mi daresti un parere ?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » sabato 5 ottobre 2019, 22:12

Salve tra diverse macchine viste, ho trovato questa fresatrice della Bridgeport testa veloce .
invio foto in allegate .
gradirei sapere cosa pensate e mi conviene acquistarla per sostituire la mia orion 45 .
resto in attesa
grazie
fresatrice bridgeport.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da brunart » sabato 5 ottobre 2019, 23:26

e lo domandi pure :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » sabato 5 ottobre 2019, 23:57

scusami potresti essere più chiaro ?
non ho tanta esperienza e gradirei essere consigliato bene .
dato che molti mi dicono che la macchina non ha neppure gli avanzamenti automatici ,( questo ero già consapevole ) e se intendo fare asportazioni un po' più consistenti non mi sembra la scelta giusta.
cosa devo fare ? per il costo il venditore chiedeva 1800 ma dopo un po di trattative siamo scesi a 1300 trasporto devo provvedere io in più mi da una morsa e forse un attacco r 8 se ricordo bene . aspetto tue
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da torn24 » domenica 6 ottobre 2019, 7:26

Voleva dire che le fresatrici testa veloce sono macchine molto versatili e ambite dagli hobbisti, la bridgeport e la fresatrice testa veloce per eccellenza, tutte le altre sono copie di questa. Non ha un avanzamento automatico ma può disporre di un motorino elettrico da collegare al volantino della tavola. Di solito sono introvabili a 1300 euro, ma costano qualche migliaio di euro devi valutare anche le condizioni della macchina. Sicuramente è una buona macchina ma se messa male sarebbe un problema.
Non puoi fare passate da 4 mm con una fresa da 80, ma puoi fare tante altre cose con questa macchina.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da brunart » domenica 6 ottobre 2019, 8:15

per fare passate pesanti hai bisogno da un lato di avere una macchina molto rigida altrimenti vibra (tende a storcere tutta la struttura della fresatrice) e addio alla precisione
e dall'altro lato ti serve l'utensile che sia in grado di tagliare agevolmente il metallo (frese in metallo duro con o senza rivestimento della superficie) e con la forma dell'elica ottimizzata per il tipo di metallo da tagliare

ecco perchè le vecchie fresatrici sono molto massicce e pesanti (da 600 kg in su), a quei tempi la tecnologia delle frese md non c'era

oggi, grazie a queste nuove frese in metallo duro, si tende a fare macchine più leggere e veloci (superano i 4000 giri)

con la mia cinesissima SIEG SX3L di 160kg sull'alluminio faccio passate da 5-6 mm, sul PR80 3-4 mm e sul C40 di 2mm mantenendo una discreta precisione, ma uso solo frese in MD di qualità (ho un amico fresatore professionista che mi consiglia per l'acquisto delle frese)

ecco perchè la bridgeport (che è una vecchia macchina a testa veloce), se è in buone condizioni, è l'ideale in quanto essendo più rigida ti dà maggiore precisione rispetto la mia cinesina, ma non maggiori passate, inoltre la puoi utilizzare con le vecchie frese in HSS (per le quali sono nate) proficuamente, mentra le cinesi come la mia soffrono con quelle frese (letteralmente ballano e saltellano :? )
ma, se ci pensi, maggiore precisione significa meno passate e riduzione dei tempi di fresatura


stai attento che queste vecchie macchine siano in buone condizioni, altrimenti hai costi alti per revisionarle, difficoltà nei ricambi e tante imprecazioni :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da torn24 » domenica 6 ottobre 2019, 9:16

Il metallo duro esiste da anni ed è stato impiegato da prima sulle fresatrici tradizionali.
Le macchine erano massicce perché lavoravano con grosse potenze e generavano grandi forze. Visto che le velocità di taglio e gli avanzamenti erano inferiori per utensili in acciaio HSS, quindi forze minori, diciamo che una struttura massiccia serve ancora di più su alte velocità e valori alti di avanzamento. :D Se le macchine sono più esili poi possono montare utensili di diametro inferiore, mentre su alcune fresatrici tradizionali il diametro fresa era rilevante.
CIAO A TUTTI !

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » domenica 6 ottobre 2019, 22:53

per prima cosa ringrazio tutti voi per le informazioni in merito alla bridgeport adesso è molto più chiaro .
poi ho capito anche perché quando uso frese i HHS la mia orion saltella e balla, adesso voglio provare frese in md eventualmente non riesco a portare a casa questa Bridgeport ,resterò con la mia cinese .
eventualmente una macchina del genere che usa la 380 v, come si può trasformare con la 220 volt senza perdere potenza ?

ps
scusa ma se ricordo bene le frese in hhs si possono affilare mentre quelle in metallo duro no mi dai conferma !!!
saluti

Mangusta

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 ottobre 2019, 8:04

Con 1300 euro difficilmente si porta a casa una Bridgeport in ordine, poi questa fresatrice è stata costruita da almeno tre marchi diversi e se riesci a sapere il numero di serie potrai risalire a quale dei tre. Per una corretta affilatura delle frese in HSS ci vuole un'adeguata affilatrice ovvero professionale, in ogni caso la riaffilatura delle frese è operazione assai delicata e quasi mai, fatta eccezione per l'affilatura di testa, si riescono a mantenere i valori dimensionali originali, quindi inevitabile riduzione del diametro originale e quant'altro. A parte questo per frese a candela di piccolo diametro conviene non farle affilare, il costo spesso supera il prezzo della fresa, inoltre se le frese sono destinate a un uso professionale è meglio evitare la riaffilatura, ovviamente se uno costruisce aratri non è necessario rispettare i centesimi.

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » lunedì 7 ottobre 2019, 8:20

ok grazie per le info

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » giovedì 10 ottobre 2019, 23:26

salve sono dispiaciuto ma la l'acquisto non è andato a buon fine
spero in un prossimo eventuale acquisto .
per il momento resto con la mia ORION 4.5

zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da zeus 3000 » venerdì 11 ottobre 2019, 22:38

come già ho detto in precedenza, ieri la compravendita del fresatrice non è andata a buon fine
unica dimenticanza da parte mia è quella di non aver avuto/ richiesto foto targhetta motore.
il venditore era molto insistente nella vendita, ma quando ho visto il motore mi è venuto il dubbio di poterlo collegare con un inverter.
a questo punto il venditore ha chiamato un suo elettro meccanico spiegano il mio problema .
lo stesso prima ha detto che si poteva montare poi ha chiesto quanti fili uscivano dal motore e li ha iniziato a tentennare ... dicendomi che l'inverter si poteva montare su una sola velocità (un solo avvolgimento ) naturalmente scegliendo in anteprima il tipo di velocita e non potendo cambiare ....
e la cifra per fare la modifica era forse sui 400 euro a questo punto vedendo delle incertezze non ho più acquistato la fresatrice .
preciso che quello alla sx del motore era un interruttore a leva e non commutatore di velocità .
mentre per i motori avanzamento del carrello mi è stato detto che erano solo delle semplici predisposizioni.
in conclusione sia per la eccessiva insistenza da parte del venditore a chiudere la vendita la cosa mi insospettiva un po, .....persona molto strana .... e poco affidabile
per il momento resto con lamia orion 4.5 almeno è nuova
spero in futuro di trovare questo tipo di fresatrice che sia venduta da una persona o ditta seria
grazie a tutti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: acquisto nuova fresatrice

Messaggio da brunart » sabato 12 ottobre 2019, 12:04

Secondo me ti sei fidato del tuo istinto e hai fatto bene

1300 euro lo vedevo un prezzo sospetto, forse aveva un grosso problema

Comunque faresti una cosa gradita alla comunità scrivendo dove la hai vista questa macchina
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”