Nebes tm 125 inverter

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Roby36 » lunedì 13 gennaio 2020, 16:16

Ho aperto il file....La lama è troppo fuori; sembra strano che non ti abbia rigato la protezione. Non sento però il toc toc....beh meglio così, almeno quello!
Se hai regolato bene la lama, nella tensione, nella verticalità e i cuscinetti "mordono" girando tutti e 4 regolarmente, potrebbe esserci un difetto di alloggiamento puleggia lato motore, ma non posso pronunciarmi più di tanto. Essendo in garanzia, a questo punto telefonerei nel Mantovano, sito della Nebes. A suo tempo, io ho fatto così; ho parlato con un tecnico al quale ho esposto il problema che mi ha detto che quello che l'utente deve fare è solamente regolare la tensione della lama; per problemi diversi, mi ha consigliato di spedirla in fabbrica dove sarebbe stata smontata completamente, controllata e regolata al laser.......Boh... Senza laser l'ho messa a posto.....

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Rick799 » lunedì 13 gennaio 2020, 18:57

Ho ' giocato' con i cuscinetti eccentrici, facendo appoggiare anche il quarto cuscinetto, il risultato è che la lama , lato motore esce molto meno ed ho ottenuto uno squadro preciso al decimo. Però questo fatto che la lama sia leggermente fuori la puleggia, un poco meno rispetto al video, non tocca il carter, non mi piace. Il toc toc è completamente sparito anche quando premo sul pezzo.

La tua è completamente dentro nella puleggia, tocca la battuta dietro oppure è 3 o 4 mm fuori?

Ho pensato che potrebbe essere anche la lama storta, in alcuni punti la vedo ondulata.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Roby36 » lunedì 13 gennaio 2020, 21:47

L'ultima volta che ho aperto per cambiare lama, la vecchia girava dentro la puleggia, al massimo nel girare usciva di 1 mm., ma quello poteva esser dovuto anche alla lama usurata. Comunque se questa non lavora come deve, sento grattare il carter e a quel punto tiro un pò e và a posto. Ultimamente però, non ho più avuto problemi; la regolazione delle varie parti e il rodaggio della lama, sono fondamentali. Ma non ti hanno sostituito la segatrice? Anche questa ha problemi? Se anche questa è starata, allora è un vizio.....Chiamali e chiedi spiegazioni.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Rick799 » lunedì 13 gennaio 2020, 22:07

Devo provare un'altra lama. No problemi no, taglia dritto, molto precisa, solo il problema descritto su. Ho contattato nebes tramite email ma non hanno risposto. Sicuramente sbaglio io qualcosa.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Rick799 » venerdì 24 gennaio 2020, 17:43

Ho provato un'altra lama e assolutamente rimane in puleggia senza uscire di un mm, com'è possibile che con quella lama , la stessa esce dalla puleggia?

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Roby36 » venerdì 24 gennaio 2020, 23:44

La qualità della lama è certo importante, ma soprattutto il suo rodaggio; è fondamentale per tutto: taglio, scorrimento, durata.

Nick670H
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 10:31

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Nick670H » mercoledì 10 febbraio 2021, 11:06

Ciao a tutti.
Scrivo il mio primo messaggio.
Ho letto i messaggi sopra.
Possiedo questa sega (NEBES TM125) da un anno e funziona bene. A mio avviso ha un unico difetto... consuma lame come biscotti! O meglio rompe di netto verticalmente il nastro.
Con quella di ieri sera siamo a 5, 2 originali e 3 comprate da un rivenditore. Non c'è differenza di durata.
La tensione della lama è quella consigliata dal costruttore (già contattato), la velocità di taglio anche (la uso anche più bassa del previsto) il passo dei denti 8/12 è conforme al materiale da tagliare (tubolari e qualche piatto o barra piena da 25 - 30mm).
Ne avevo un'altra stessa marca comprata 20 anni prima, modello più piccolo, alla quale ho bruciato il motore ma ho cambiato 3 lame in tutto perché si usuravano (non si spezzavano) e tagliava gli stessi materiali.
Per tagliare la accendo, ci metto un pesetto da 1kg più o meno (morsetto da falegname di ferro) attaccato al manico e la lascio girare da sola, così va piano, taglia bene e io faccio altro nel frattempo. Non credo che la pressione sia eccessiva, perché penso che con la mano spingerei di più per non stare lì un quarto d'ora a tagliare un pezzo di ferro...
Le ultime 3 lame le ho tenute perché sono ancora buone dal punto di vista del taglio, proverò a farmele risaldare.

Detto questo... avete qualche idea o suggerimento da darmi per fare durare maggiormente la lama?
Confermo e sottoscrivo tutti i difetti legati alla lubrificazione, a causa della quale dovrò rifare il carter perché la lama è scesa dalla parte del motore.
Il "TAC" ciclico che fa la lama quando passa la saldatura, ho notato lo fa qualche (3 - 4) cm prima di toccare il volano e solo in entrata lato motore non nell'altro volano.
Ho variato la tensione più volte ma il rumore rimane per i primi 4 - 5 tagli, poi scompare (?)
Tutti questi problemi di lama non li ho mai avuti col modello precedente, che però portava la lama più corta.

Se qualcuno ha qualche idea o altro link da suggerirmi, lo ringrazio molto anticipatamente!

Nicola

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Nebes tm 125 inverter

Messaggio da Roby36 » mercoledì 10 febbraio 2021, 14:32

Aggiorno i miei vecchi post. Cio' che avevo scritto, secondo le mie esperienze su questa macchina, e' veritiero. Tuttavia, nel fare manutenzione ordinaria sulla stessa, ho notato che comunque, la puleggia lato motore non era perfettamente in piano...la parte "libera", quindi non lo scontro, era leggermente in discesa....Ho chiesto alla Nebes se si poteva spianare al tornio...il tecnico mi ha detto: beh, se ha un tornio, la rettifica sarebbe il toccasana; spesso queste pulegge non sono perfette e col tempo possono peggiorare...Dio benedica il giorno che ho comprato tornio e fresatrice... in mezz'ora, ho tolto 1 decimo e qualcosa e ora dopo 6 mesi, e' sempre perfetta la rotazione della lama....mentre gira sembra ferma....

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”