Info acquisto tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
serparo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 13:45
Località: terni

Info acquisto tornio

Messaggio da serparo » lunedì 21 ottobre 2019, 13:43

Buonasera, vorrei acquistare il tornio della valex, qualcuno che gia ce l'ha mi può dire pregi e difetti? Grazie 1000

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info acquisto tornio

Messaggio da brunart » lunedì 21 ottobre 2019, 13:58

pregio: costa poco
difetto: vale poco
ottimo per i neofiti perchè ti fa capire se sei veramente appassionato o negato per la meccanica
nel primo caso lo sistemi e lo migliori o lo butti e te ne prendi uno più serio
nel secondo caso ci hai perso poco e ti dedichi ad un altro hobby sperando di essere più fortunato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info acquisto tornio

Messaggio da torn24 » lunedì 21 ottobre 2019, 17:13

A mio avviso costa poco o costa molto è tutto relativo, ho fatto una ricerca e l'ho trovato a 800 euro, per me se per puro hobbi sono tanti soldi :wink:
Puoi guardare varie marche della stessa fascia di prezzo, comunque se pur modesti qualche lavoretto questi torni da 800-900 euro lo fai su allumino e ottone dovrebbe lavorare bene, solo se aumenti il budget di 200 euro puoi trovare macchine migliori. Io ho visto un tornietto simile e qualcosa ci si riesce a fare, uno deve guardare quello che può e o è disposto a spendere per puro passatempo.
CIAO A TUTTI !

serparo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 13:45
Località: terni

Re: Info acquisto tornio

Messaggio da serparo » giovedì 24 ottobre 2019, 17:16

Il mio badget è sugli 800/1000€. Ci esce qualcosa di discreto considerando che ci devo lavorare alluminio, ottone, teflon, legno e raramente acciaio.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info acquisto tornio

Messaggio da brunart » venerdì 25 ottobre 2019, 6:43

35 anni fa ho comprato il mio primo tornio, un hobbimat md65, una macchina molto limitata e piccola ma in grado di tornire di tutto.
mi costò 1 milione di lire, ed allora per me che ero un giovane squattrinato fu un grande sforzo economico.
cosi imparai ad usare il tornio
poi passai ad un ceriani david 203, una macchina decisamente più performante e precisa
oggi anche il ceriani mi sta stando stretto perchè è sempre un piccolo tornio e soffre con i grandi diametri

non c'è una morale nelle mie scelte
ma credo di aver fatto una giusta strada perchè grazie a quel piccolo md65 mi appassionai alla tornitura
quindi per incominciare va bene un piccolo tornio cinese da 800-1000 euro
dopo quando avrai le idee più chiare ti farai la tua strada

per la scelta uno vale l'altro, quindi cerca quello col miglior rapporto qualità-prezzo (accessori), tanto sono tutti uguali o per lo meno simili

oppure ti affidi ad uno che conosce i torni e la tornitura e prendi un usato più performante o più economico
per esempio puoi trovare usato un bv20 o un md65 a 300 euro, ma ci vuole l'aiuto di un esperto per scartare le fregature
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”