Chiocciola passo 8mm

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » giovedì 24 ottobre 2019, 15:16

Buongiorno a tutti, ho cercato per il mio tornio tradizionale una chiocciola a circolazione di sfere per la torretta con relativa barra.
Sembra che di quel passo con quel diametro non la produca nessuno e farne fare una costa più del tornio: avete qualche idea di chi potrebbe averla?

Grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 ottobre 2019, 18:08

Sarebbe interessante, per risponderti, sapere di che tornio stiamo parlando! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » venerdì 25 ottobre 2019, 8:07

Si tratta del corrispondente dell'Al. Pin. 160 - 180 di cui sul forum esiste il manuale. Per poter utilizzare correttamente il nonio della torretta devo rispettare il passo 8 mm e la barra è da 16 mm.

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da torn24 » venerdì 25 ottobre 2019, 9:47

Un tornio tradizionale di solito monta viti trapezie e non a ricircolo!
Una soluzione alternativa, monta una vite trapezia di qualunque passo e usa un visualizzatore o riga economica, non puoi più basarti sul nonio ma hai un posizionamento preciso.
CIAO A TUTTI !

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » venerdì 25 ottobre 2019, 9:59

Certamente il tornio nasce con la vite trapezia e quella è presente adesso, ma mi era venuto in mente di fare una miglioria, se trovavo il materiale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 25 ottobre 2019, 10:15

Nelle macchine tradizionali le viti a ricircolo, avendo un atrito infinitesimo rispetto ad una vite trapezia, devono essere abbinate ad un freno dell'asse.
Viceversa si corre il rischio che, sotto sforzo, la vite giri e l'asse si sposti.
Altro aspetto da considerare è il carico assiale a cui è sottoposta la vite: una vite trapezia è in grado di reggere carichi assiali improponibili per una vite di pari diametro a ricircolo di sfere.
Non so cosa tu voglia ottenere ma quello che ti proponi di fare, personalmente, non lo ritengo una "miglioria". :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » venerdì 25 ottobre 2019, 11:51

Rifletterò sulle tue osservazioni. Quello che mi proponevo di ottenere era l'eliminazione dei giochi che hanno sempre anche in minima parte le viti tradizionali.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 25 ottobre 2019, 12:27

Se lavori a mano il gioco della chiocciola -entro certi limiti (tipicamente tra 0,1 e 0,5 mm)- non da nessun problema di precisione delle lavorazioni. Ovviamente l'operatore deve lavorare con opportuni accorgimenti: tipici di tutte le macchine utensili tradizionali.
Altro discorso se a muovere gli assi sono motori...In questo caso i giochi di inversione sono più difficili da gestire e possono inficiare la precisione delle lavorazioni.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » venerdì 25 ottobre 2019, 14:25

Il gioco mi piacerebbe levarlo più di tutto per le filettature profonde, dove sei costretto a spostare l'utensile sui lati durante le numerose passate e faccio fatica a ritrovare il centro in appoggio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 25 ottobre 2019, 16:56

Come prima soluzione potresti valutare di modificare la chiocciola affinchè possa essere registrabile, per far ciò un modo è quello di praticargli un taglio perpendicolare all'asse della filettatura e mettergli una vite che stringe le 2 semi-chiocciole. (vedi immagine)


Chiocciola registrabile.JPG


Questa soluzione ha il vantaggio di rendere il gioco di inversione quasi nullo, tuttavia la soluzione funziona se la vite è nuova o uniformemente usurata (cosa difficile!).

Altra soluzione, lavorare "recuperando il gioco"...Come da prassi: si fanno le misure girando il volantino -solo- in un senso..(torno indietro, supero la misura di qualche decimo e ritorno avanti in appoggio :wink:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » lunedì 28 ottobre 2019, 8:17

Ottima la soluzione del taglio e della registrazione, ma quella che mostri in foto e una chiocciola a circolazione di sfere. Giustissima anche la modalità di lavoro, sempre in appoggio, ma è una cosa che già faccio.
Ora però vorrei approfondire un aspetto su cui mi stai facendo riflettere: ma mettendone una a circolazione di sfere, visto l'attrito ridottissimo, potrebbe succedere che durante una passata "pesante" la barra si giri allontanando l'utensile?
Eventualmente optassi per questa soluzione quale tipo mi potresti consigliare che regga il carico?

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da gionp » lunedì 28 ottobre 2019, 9:53

La vite nella foto è una vite trapezia rullata, non una vite a ricircolo di sfere.
Se usi una vite a ricircolo e non la freni l'utensile sotto sforzo arretra.

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Chiocciola passo 8mm

Messaggio da doibaf » lunedì 28 ottobre 2019, 10:05

Imparo un'altra cosa!
Certo che se la torretta arretra sotto sforzo la mia idea è da accantonare...
Grazie comunque a tutti!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”