Fresatrice FERVI T058.........taratura

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Fresatrice FERVI T058.........taratura

Messaggio da MarkRed » giovedì 31 ottobre 2019, 17:50

Salve a tutti.
Volevo chiedervi, a chi eventualmente conosce questa macchina, ma come si potrebbe tarare perfettamente, intendo la perpendicolarità tra il mandrino e la tavola? Da un controllo effettuato con il tastatore (magnete sotto il mandrino), ho notato che ci sono ben 9 centesimi di errore. Ora, allentando il dado da 36, non è possibile regolarlo in quanto o si stringe o si allenta, sballa tutto. Oltretutto, la ghiera che si trova più sopra, serve solo a regolare l'angolazione e, guarda caso, lo "scatto" di posizione "0" è, ovviamente, sballato :( Come si può aggiustare il tutto?
Grazie dell'attenzione :)
Marco.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Fresatrice FERVI T058.........taratura

Messaggio da matteou » martedì 31 marzo 2020, 4:03

Se non ricordo male, la t058 ha il pezzo dove si inclina la colonna avvitata alla base, giusto?
Se ricordo giusto, puoi intervenire spessorando in modo da portare la colonna (e quindi la testa) in squadro. Se non hai carta spagna puoi usare anche della semplice carta.
E' un lavoro di pazienza, misura-molla le viti-spessora-stringi le viti-misura e avanti cosi'.
Cerca di stringere le viti sempre nello stesso modo (se hai una chiave dinamometrica meglio). Se stringi a coppie diverse, la struttura si deforma in modo diverso falsandoti la misura.

Hai gia' controllato che la tavola sia dritta? Pulisci bene la tavola (se hai una pietra d'india dagli una passata con quella), metti il comparatore sulla testa a tastare la tavola e corri sia in x che in y (ovviamente quando ti muovi con la y alza delicatamente la punta del comparatore per non farla cadere nelle cave). Dovresti leggere sempre 0.
Comunque, non metterei la base magnetica appesa al mandrino. Sei tanto a sbalzo col comparatore e basta un niente che ti falsa la misura.
Dovresti farti un supporto piu' rigido possibile da prendere direttamente nel portapinze (o direttamente nel cono, meglio) in modo da evitare movimenti indesiderati del comparatore.
Infine, se hai misurato 9 cent agli estremi della tavola, lascerei il mondo come sta. Se provi a fare un po' di forza sulla colonna o sulla tavola vedrai che tutta la struttura si muove quindi non starei a cercare la precisione assoluta quando poi, in fresatura, tutta la macchina si sposta...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”