AVM Angelini

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
alb.gunsmith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 7:39

AVM Angelini

Messaggio da alb.gunsmith » sabato 16 novembre 2019, 23:26

Saluti a tutti.
Ho possibilita di acquistare un tornio AVM Angelini MAS 165S completamente revisionata (guide retificate etc)

Per cortesia potete dirmi a che livello di qualita si pone Angelini per i torni manuali?
Quanto e nobile come brand ...caomparato to shcaublin, weiler e graziano??
grazie anticipamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: AVM Angelini

Messaggio da mimoletti » sabato 16 novembre 2019, 23:58

Quale è la richiesta? Dipende molto anche da questo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

alb.gunsmith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 7:39

Re: AVM Angelini

Messaggio da alb.gunsmith » domenica 17 novembre 2019, 1:00

Grazie..
1- che livello di qualita ha come brand?
2- chiedono 4.000 E...ma se e bella roba riesco a spednere 2 soldi in piu...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: AVM Angelini

Messaggio da darix » domenica 17 novembre 2019, 8:02

AVM è un'ottima marca. NON è paragonabile a Schaublin, ma a Weiler si.
Sela macchina è stata restaurata da poco con la rettifica delle guide e se ti forniscono un certificato con tutti gli errori misurati della macchina (certificato di collaudo), allora il MASSIMO che puoi pagare è quello che ti hanno chiesto. Personalmente non offrirei più di 3000 - 3400€.
Ma se non c'è nessun certificato sinceramente non andrei oltre le 2500 e farei una accurata verifica delle prestazioni della macchina. Perchè rettificando le guide nel modo sbagliato è un attimo rendere la macchina inservibile...
I MAS 165 usati, in normali condizioni d'uso si trovano a 1400-1800€.
SAFETY FIRST!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: AVM Angelini

Messaggio da mimoletti » domenica 17 novembre 2019, 9:01

Se il restauro è stato effettuato correttamente, la richiesta è pienamente giustificata, è da prendere al volo, per quale uso lo dovresti destinare?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

alb.gunsmith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 7:39

Re: AVM Angelini

Messaggio da alb.gunsmith » domenica 17 novembre 2019, 16:22

Grazie infinite per le risposte.
Uso leggero/prototipi, piu che altro una gratificazzione epr la mia piccola azienda to consulenze...avere una piccola officina con machine di classe credo mi farebbe sembrare bene agli occhi dei clienti

Signori, gia che ci siamo, permetetemi di approfitare dalla Vs competenza.
Cioe pare che Schaublin sia superiore al Weiler.
E possibile avere una comparizzione?
esempio...a llo stesso grado di schaublin, che marchi ci sono?
weiler sembra stia un gradino sotto...
che marchi italiani ci sarebbe al livello di schaublin?
essendo culturalmente molto filo italiano, e visto che posso scegliere e decidere da me...non mi dispiacerebbe il made in Italy.
grazie anticipamente

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: AVM Angelini

Messaggio da brunart » domenica 17 novembre 2019, 16:48

Se hai una azienda puoi scaricare le spese e l'IVA, per cui se questo usato è certificato e fatturato sei a posto, inoltre l'AVM Angelini è una gran bella macchina e fa la sua bella figura in officina
Altrimenti il prezzo lo vedo alto, soprattutto se la rettifica non è certificata nero su bianco, come ha scritto Darix

A mio avviso è inutile fare comparazioni con questi torni perché le differenze sono minime, invece è fondamentale la condizione di usura, per cui mi preoccuperei di trovare un tornio il meno usurato possibile
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: AVM Angelini

Messaggio da mimoletti » domenica 17 novembre 2019, 18:28

Considerando che è un tornio con distanza tra le punte di quasi un metro, dotato di cambio norton, doppia barra per gli avanzamenti, cam lock, torretta regolabile, ecc. Il prezzo è ampiamente giustificato, un cinese con queste caratteristiche costa di più. Ovviamente si tratta di stabilire se il restauro certificazione a parte è stato eseguito a regola d'arte. In pratica andrebbe provato.

Bisogna verificare lo stato dell'autocentrante, della vite madre, dei cuscinetti del mandrino ecc.

Se non sei in grado di stabilire autonomamente, lo stato del tornio e chi te lo vende non è interessato a lasciarti, eventuali certificazioni, non ti resta che valutare l'acquisto di un tornio nuovo. Attualmente che io sappia non esistono produttori europei, di torni manuali di quelle dimensioni e con quelle caratteristiche. L'unica cosa che ti resta da fare eventualmente e ripiegare sui produttori coreani o cinesi.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: AVM Angelini

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 novembre 2019, 18:46

Le quotazioni di un Angelini sono meno della metà rispetto una macchina della stessa taglia Schaublin.
Per 2 motivi:
  1. Precisione inferiore
  2. Difficoltà di reperimento dei ricambi (AWM Angelini è fallita anni fa!)
Detto questo, a mio modesto parere, i torni AWM Angelini sono ottime macchine e, rispetto ai coreani o (peggio) al ciarpame cinese, sono nettamente superiori! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: AVM Angelini

Messaggio da TIRZAN » domenica 24 novembre 2019, 21:28

È un ottimo tornio, l'ho avuto per alcuni anni....unica pecca è la mancanza della frizione ma ci si fa l'abitudine.
Se è revisionato e certificato quel prezzo ci sta tutto.

Ps il prestigio di una azienda più che dalle singole macchine è fatto dalla qualità dei lavori svolto e dalla professionalita di chi li fa'!

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: AVM Angelini

Messaggio da Mauro.Z » giovedì 5 dicembre 2019, 22:21

Ciao, l'hai poi acquistato?
Hai accennato al fatto che lo useresti in ditta, sei sicuro che sia a norma?
a mio parere questo è un punto fondamentale.
Si vede il fungo di emergenza ma niente riparo mandrino e niente copertura delle viti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”