montaggio mandrino mini tornio CJ 018A 7x14"

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
caurro
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 16:21
Località: Lecce

montaggio mandrino mini tornio CJ 018A 7x14"

Messaggio da caurro » mercoledì 20 novembre 2019, 11:46

Salve ragazzi,
finalmente mi sono deciso ed ho acquistato il mio primo tornio, un CJ 018A 7x14".
Nei giorni scorsi ho provveduto a smontarlo, pulirlo dal grasso presente ed a rimontare il tutto.
Ieri sono passato a montare il mandrino da 100 mm., cosa pensavo fosse facile da fare ma con mia grande sorpresa mi sono trovato in difficoltà. Cerco di spiegarmi meglio.
Il problema è che non riesco ad infilare i bulloni (forniti con il mandrino) nello spazio presente tra il carter del tornio e la piastra porta mandrino.
Ho provato a smontare la copertura (forse quella posta a protezione dei cuscinetti interni presenti dietro) ove è presente una tacca, la quale allineandola con il buco presente sulla piastra, permette di fare avere al bullone maggiore gioco per poi entrare nel buco, ma neanche così ci sono riuscito a far passare il bullone.
Visto che non vorrei smontare tutto il tornio quali alternative ho?
Posso usare bulloni a testa esagonale con il filetto accorciato a 2 cm. invece di quelli in dotazione che sono a testa a brucola con filettatura di 2,5 cm?
Cambia qualcosa in merito alla qualità dell'acciaio delle viti?
Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 20 novembre 2019, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correz. titolo

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: montaggio mandrino mini tronio CJ 018A 7x14"

Messaggio da gionp » mercoledì 20 novembre 2019, 16:42

Mettici pure dei bulloni normali cosi li serri con una chiave a forchetta, per la classe direi che un 8.8 sia già meglio delle cinabrugole, se vuoi anche dei 10.9, ma in ogni caso prendili il più lunghi possibile, se prendono pochi filetti rischi di spanare le filettature nel corpo dell'autocentrante.
Se vuoi fare le cose per bene ne prendi corti e lunghi, monti con quelli corti, poi porti a misura quelli lunghi, eventualmente peli anche un attimo la testa e sostituisci quelli corti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”