Utilizzo leve scatola SemiNorton Ceriani 203

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
albertolgz
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2019, 0:46

Utilizzo leve scatola SemiNorton Ceriani 203

Messaggio da albertolgz » venerdì 22 novembre 2019, 1:05

Ciao,

ho acquistato di recente un tornio Ceriani 203.
Ho qualche dubbio sull'utilizzo delle 2 leve frontali del cambio (che per quanto ho capito, dovrebbero dare il movimento alla vitemadre) e sulle relative posizioni.
La leva superiore che può andare in posizione A, O, B, ma non sempre riesco a muoverla e rimane come bloccata in una posizione.
La posizione O è equivalente a "folle"?
La leva laterale, posizioni possibili C, O, D, E, addirittura è bloccata e anche sforzando non riesco a ruotarla, solo una volta con estrema difficoltà sono riuscito a muoverla di una tacca.
Ho provato a muoverle sia ruotando manualmente il mandrino, sia muovendo la testa di cavallo anche più volte, ma non ho ottenuto risultati.

Devo aprire la scatola Norton?
Qualche suggerimento?

Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Utilizzo leve scatola SemiNorton Ceriani 203

Messaggio da brunart » venerdì 22 novembre 2019, 6:48

per spostare le leve prima devi innestare la testa di cavallo (quella in alto accanto la serigrafia della tabella dei passi), poi devi muovere con la mano il mandrino
inoltre se il tuo Ceriani è un usato è probabile che il grasso degli ingranaggi sia secco e questo indurisce molto le leve, quindi smonta la scatola seminorton (sono 4 viti), smonti gli ingranaggi e lavi tutto con petrolio, rimonti e metti abbondante grasso (quello classico)

questo tornio è molto semplice da smontare e da rimontare, inoltre il manuale è fatto bene, e se non lo hai lo scarichi dal sito

per finire l'assistenza è ancora presente per cui puoi telefonare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

albertolgz
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2019, 0:46

Re: Utilizzo leve scatola SemiNorton Ceriani 203

Messaggio da albertolgz » venerdì 22 novembre 2019, 16:07

Grazie della risposta.

Proverò a smontare e ripulire e vi faccio sapere dei risultati

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”