Proxxon PD 210

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Proxxon PD 210

Messaggio da Hotpower » sabato 14 dicembre 2019, 14:43

Buon pomeriggi, sono in trepida attesa che mi consegnino il mio primo tornio da tavolo, e da quasi mezzo anno che tengo sottocchio il mercato del usato, pochi giorni fa ho finalmente trovato quello che spero sia un buon inizio, si tratta di un Proxxon PD210( ora si chiama PD230) di vecchia data ma usato poco e tenuto molto bene, apro questa discussione per raccogliere pareri e fare un mio piccolo diario di quello che spero di riuscire a farci, io lo userò per piccoli pezzi nel ambito del modellismo sopratutto filetti e nottolini in alluminio e ottone.

Ora subito una domanda devo acquistare la torre per fare come scritto i filetti in quanto di seri non è prevista, penaste che siano solo questi due articoli supplementari ?

Proxxon Micromot 24 062
Proxxon Torretta portautensili 24 026


Grazie saluti Raffaele

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Proxxon PD 210

Messaggio da brunart » sabato 14 dicembre 2019, 14:59

dovresti avere la torretta originale con il tornio, dopo, se senti la necessità, prendi una torretta regolabile in altezza.
con la torretta originale regoli in altezza l'utensile spessorandolo

invece se devi filettare devi comprare gli utensili per filettare tipo il kit della proxxon NO 24 540
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Proxxon PD 210

Messaggio da Hotpower » sabato 28 dicembre 2019, 18:25

Il piccolino è arrivato, mamma mia è veramente piccolo, ho provato a fare qualche lavoretto ma devo dire che senza l'avanzamento automatico e veramente un disastro.....altra nota per me molto dolente, che pero gia sapevo, è il passaggio darra di soli 10,5 mm
Sono ivece veramente sorpreso della precisione, veramente perfetto nessun gioco e comandi sulle manovelle precisi e stabili nonostante le piccole dimensioni.

Ora come avrete capito il tornio dopo solo una settimana mi è gia stretto...passo a una nuova discussione.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”