Che tornio è ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
rencami
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:16
Località: PALERMO

Che tornio è ?

Messaggio da rencami » giovedì 26 dicembre 2019, 23:15

da buon neofita sto aspettando l' occasione per iniziare col tornio . Trovarlo in loco ovviamente la cosa semplifica ma a in Sicilia non si trovano facilmente occasioni buone (per un budget di € 500 ).

questo qui lo conoscete ?

xxxxxxxxxxxxxxxx

per me somiglia tanto a questo

xxxxxxxxxxxxxxxx

che viene dichiarato come un Officine Meccaniche Savoia d cui non ho trovato nulla in rete (ma proprio nulla)

Questa tipologia secondo voi sarebbe utilizzabile per le norme sulla sicurezza ?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 27 dicembre 2019, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini eliminati

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Che tornio è ?

Messaggio da brunart » venerdì 27 dicembre 2019, 6:52

se sei un hobbista lascialo perdere perchè è troppo vecchio, troppo pericoloso e troppo grande, meglio che cominci con un tornietto piccolo e meno pericololoso (un motore di circa 500-750 watt si ferma con una mano, uno da 3000 watt ti strappa un braccio)

se ci devi lavorare lascia perdere e basta

quel tornio è buono solo per il piacere di un restauro e deve essere usato solo da un esperto

questi sono adatti ad un hobbista, sono piccoli sui 50kg, fatti in Europa e precisi:
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 032046.htm
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 634059.htm
il prezzo lo tratti e rientri nel tuo buddget
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

rencami
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:16
Località: PALERMO

Re: Che tornio è ?

Messaggio da rencami » venerdì 27 dicembre 2019, 9:06

quando uno è assetato beve di tutto hahaha.
Comunque quei due che mi suggerisci li ho già selezionati ma pensavo qualcosa di leggermente piu performante per non dover star li poi a doverlo cambiare dopo poco tempo. Comunque tra i due a parte il prezzo quale consiglieresti ? Dalle mie valutazioni opterei per il primo . Il secondo dovrebbe essere pure giallo, ho l' impressione che sia una copia cinese e poi mi sembra mancante di una slitta ho già chiesto al venditore ma non mi ha risposto.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Che tornio è ?

Messaggio da torn24 » venerdì 27 dicembre 2019, 10:16

Quello del primo link è un tornio dei primi 900 se non prima. Il numero di giri si cambiava cambiando la posizione della ciglia, erano pensati per pochi giri perché all'epoca gli utensili non permettevano di fare molti giri, andavano a pochi metri al minuto, quindi non puoi utilizzarlo come un tornio moderno. E' una macchina che starebbe bene in un museo, utilizzarla complica di molto la vita e con risultati non soddisfacenti.
Nonostante le dimensioni che farebbero pensare di lavorare meglio, con una tecnologia cosi antiquata ti ritrovi a lavorare peggio di un tornietto da banco.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Che tornio è ?

Messaggio da brunart » venerdì 27 dicembre 2019, 14:36

tra i 2 tornietti ti consiglio l'Hobbymat perchè è molto diffuso, sappiamo già che è un buon tornietto, trovi tutti i ricambi e lo rivendi facilmente, devi trattare sul prezzo perchè 100 o 150 euro li puoi tirare, comunque se è in buone condizioni ce li vale
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

rencami
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:16
Località: PALERMO

Re: Che tornio è ?

Messaggio da rencami » venerdì 27 dicembre 2019, 19:50

se no ci sarebbe questo :oops: :oops:

anche se è una ciofeca sempre 137 dollari sono :badgrin:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il sabato 28 dicembre 2019, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine eliminato

rencami
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:16
Località: PALERMO

Re: Che tornio è ?

Messaggio da rencami » venerdì 27 dicembre 2019, 20:16

mi puzza un pò #-o

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Che tornio è ?

Messaggio da brunart » venerdì 27 dicembre 2019, 22:01

lascia perdere ste ciofeghe
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

rencami
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:16
Località: PALERMO

Re: Che tornio è ?

Messaggio da rencami » venerdì 27 dicembre 2019, 22:58

ci sarebbe questo ma non è indicato la richiesta
BV20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Che tornio è ?

Messaggio da Hotpower » sabato 28 dicembre 2019, 18:36

Visto la mia esperienza lampo con il piccolo Proxxon mi intrometto in questa discussione, tramite conoscenti potrei venire in possesso di questo tornio cinese datato ma tenuto bene,molto simile a quello sopra in foto messo da @rencami, oggi ho potuto vederlo e toccarlo dalla mia minima esperienza mi è sembrato stabile (circa 100 kg) e ben fatto nessun gioco e abbastanza preciso, secondo voi mi conviene prenderlo?
Quale sarebbe il suo prezzo giusto compre di qualche accessorio, nel dettaglio contropunta rotante,mandino,una decina di frese in buono stato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Che tornio è ?

Messaggio da brunart » sabato 28 dicembre 2019, 18:56

Hotpower l'hobbymat non ha niente a che vedere col tuo proxxon
Sono 2 torni completamente diversi perché hanno 40 kg di differenza e il primo è un monoblocco di ghisa e il tuo è in alluminio

PS
Perché non ti sei preso il cinesino, che pergiunta è un buon tornietto dopo una sapiente cura
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Che tornio è ?

Messaggio da Hotpower » sabato 28 dicembre 2019, 19:14

Perdonami ma non capisco la tua risposta.

Io ho preso il Proxxn PD 210

Ora vorrei prendere quello della foto sopra che sono andato a vedere oggi il BV20-500 che e simile al ultimo postato.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Che tornio è ?

Messaggio da brunart » sabato 28 dicembre 2019, 19:42

Forse non ci siamo capiti

Pensavo che paragonavi l'hobbymat md65 al pd200
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Che tornio è ?

Messaggio da Hotpower » sabato 28 dicembre 2019, 20:44

ok, no no ci mancherebbe sono due cose completamente diverse

come scritto vorrei capire se il BV20-500 può essere un buon tornio per hobby e capirne il prezzo, me lo venderebbero ma non sanno il prezzo neanche loro(conoscenti anziani), ho cercato uno sui vari siti di usato e variano dai 750€ hai 1000€

rencami
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:16
Località: PALERMO

Re: Che tornio è ?

Messaggio da rencami » sabato 28 dicembre 2019, 21:58

750/1000 € non glieli darei mai sempre di un cinese stiamo parlando. Addirittura nel mio caso si tratta di un cinese dichiarato nel tuo di cinese camuffato :D

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”