Tornio Sieg

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Tornio Sieg

Messaggio da Roby36 » domenica 29 dicembre 2019, 13:20

Dopo indagini sul web in merito ad un tornio semi hobbystico, sarei orientato sul Sieg SC4-510. Su un sito estero, la spesa totale si aggira sui 2100 euro, comprensiva di c.a. 300 euro per pacchetto accessori e 100 di trasporto. Ho precedentemente chiesto sul forum, consigli su un tornio casalingo, nella colonna "tornietto Cinese"; lì, si trovano le mie perplessità ed esigenze. Alla fine dei miei "viaggi" sul pianeta famoso, almeno spero, sarei orientato su una macchina che non sia scadente dal punto di vista dell'affidabiltà e fattura, diciamo sotto i 1000 euro, perchè non sono un'esperto che potrebbe metterla in grado di lavorare egregiamente, ma nemmeno costosa per un neofita come me....Non ho trovato molte recensioni su questo marchio e modello, che comunque, sembra paragonabile ai vari HBM e Optimum di fascia simile. Che mi dite di questa macchina SIEG? Per cominciare e andare magari oltre nel tempo, preferirei non buttare 1000/1200 euro, ma spenderne 1000 in più e andare sul sicuro. Che mi dite? Un grazie anticipato a chi mi potesse dare consigli.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Sieg

Messaggio da renao_pens » martedì 31 dicembre 2019, 18:36

Ciao, La SIEG pur essendo di matrice cinese, mi sembra lavorare molto bene, anch'io da quasi 5 anni possiedo una fresatrice da banco di quella marca (SX3L) di cui sono soddisfattissimo, non mi ha mai dato problemi e per essere una macchina hobbystica fa egregiamente il suo lavoro.

Il tornio che indichi dovrebbe essere una delle tante versioni del BV20 (io ho un Newton 20 della Damato) tuttavia mi pare molto più completo di tantissimi concorrenti, essendo dotato anche dell'avanzamento automatico sul trasversale.

Purtroppo personalmente esperienze dirette su quel tornio non ne ho, ma ti indico il sito di un venditore molto conosciuto e affidabile dove puoi trovare utile leggere le tante opinioni (traducendole dal tedesco) degli acquirenti.
https://www.paulimot.de/maschinen/drehm ... itzenweite

A mio parere, se ad oggi dovessi acquistare un tornio hobbystico con un occhio al rapporto qualità-prestazioni-prezzo il modello che hai individuato sarebbe senz'altro vincente.

Ciao - Renato

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tornio Sieg

Messaggio da Roby36 » martedì 31 dicembre 2019, 22:51

Ok. Grazie. Avevo adocchiato il marchio Paulimot, come Optimum e Hbm; alla fine, sto valutando l'insieme delle stesse macchine con pacchetto accessori. Tuttavia mi intriga positivamente il motore senza spazzole, quindi ancora approfondimenti e poi deciderò. La spesa non è da poco, quindi, piedi di piombo.....Per un neofita come me, potrebbero bastare 700/800 euro + qualche accessorio, ma dover rivendere per poi ricomprare mi scoraggia; il doppio della spesa però è da valutare per non sbagliare.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Sieg

Messaggio da renao_pens » mercoledì 1 gennaio 2020, 14:59

Come ti dicevo io ho il BV20 della Damato, ce l’ho da circa otto anni e da hobbysta ci ho fatto di tutto su materiali ferrosi e anche tante lavorazioni su legno e materie plastiche.

Il mio tornio è senza dubbio ad un livello nettamente inferiore al SIEG, avendo il cambio ad ingranaggi ed un motore da 550 Watt, eppure anche con i suoi limiti, rispettandone le caratteristiche, mi ha dato tante soddisfazioni e non ho in previsione di sostituirlo.

Certo che con il motore Brushless sul SIEG dev’essere un bel viaggiare con una potenza di 1000 Watt e la trasmissione a cinghia, dove minimizzi il rumore, hai le velocità regolabili in continuo (partendo da 100 g/m) e non hai alcun problema di perdite d’olio dal cambio.

La versatilità di detta tipologia di motore l’ho testata positivamente sulla mia fresatrice SIEG (stesso motore brushless da 1000 W.) e ti posso dire di essere rimasto sbalordito dalla silenziosità unita a prestazioni veramente di tutto rispetto.

Inoltre ho notato di positivo che sul trasversale del tornio SIEG (oltre al fatto di avere l’avanzamento automatico) sono ricavate due scanalature a T per il fissaggio di accessori, il che mi sembra una grande facilitazione per l’ancoraggio di attrezzature come ad esempio quella per le torniture sferiche o la colonnetta per la troncatura con utensile capovolto, ecc.

Poi, altra nota positiva, il blocco della controtesta che avviene tramite leva e non con il serraggio di un dado come sul mio e tanti altri BV20 (operazione assolutamente disagevole, alla quale per fortuna ho supplito con sostanziose migliorie sulla controtesta).

Insomma il SIEG in argomento sarà anche un BV20, ma è senza alcun dubbio di una classe nettamente superiore, certo non è un Ceriani…ma anche il suo costo non è quello di quella marca blasonata, dipende poi dalle tue esigenze di utilizzo.

Valuta bene tutti i pro e i contro e se nella tua vita futura di hobbysta potrebbe costituire solo un acquisto di transizione in attesa di trovare la macchina ideale, oppure essere invece il tornio definitivo perché ti soddisfa pienamente.

Ciao - Renato

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Tornio Sieg

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 1 gennaio 2020, 15:12

Ciao Roby36, io non ho esperienze dirette su questo tornio ma anche a me sembra una buona macchina come rapporto tra il prezzo e le prestazioni. Comunque se lo vuoi vedere in azione di do questo link, molto interessante.

https://www.youtube.com/channel/UCworsK ... 6-BnIjS2MA

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tornio Sieg

Messaggio da Roby36 » mercoledì 1 gennaio 2020, 19:00

Grazie per le vostre considerazioni. Allora ho visto giusto sulla macchina; sono un super neofita in questo campo perchè appunto, più che altro saldo qualcosa, ma un tornietto non sfigurerebbe di certo nel mio EX garage. La manualità ce l'ho l'esperienza no, ma la scimmia sta vincendo....Faccio passare il freddo e mi metto in moto...

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Sieg

Messaggio da renao_pens » mercoledì 1 gennaio 2020, 22:36

Vai tranquillo, nessuno nasce professore e il forum è prodigo di consigli preziosissimi per tutti, vedrai che qualunque sia la tua scelta troverai i supporti tecnici necessari a far trucioli, perfezionarti tecnicamente e divertirti. :D

Ciao - Renato

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tornio Sieg

Messaggio da Roby36 » giovedì 2 gennaio 2020, 11:14

Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”