Consiglio tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Consiglio tornio

Messaggio da Rick799 » mercoledì 1 gennaio 2020, 16:11

Ciao a tutti e buon anno, vorrei un consiglio. Devo acquistare un tornio per metalli, budget max 1700 euro, avrei visto un sogi 230/450. Ma ho diversi dubbi, mi date un consiglio?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Consiglio tornio

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 1 gennaio 2020, 18:13

Se magari posti un link e una foto, così sappiamo di cosa stiamo parlando e possiamo essere più precisi nei consigli.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Consiglio tornio

Messaggio da Rick799 » mercoledì 1 gennaio 2020, 21:08

Si scusate, è il modello sogi m2 450d .

Mi interesserebbero sia pareri che alternative valide.

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Consiglio tornio

Messaggio da LucaP10 » mercoledì 1 gennaio 2020, 21:38

Io non prenderei una cinesata con 1700 euro, è una buona cifra per un usato.

Ciao,
Luca

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Consiglio tornio

Messaggio da Rick799 » martedì 14 gennaio 2020, 13:55

Secondo voi è meglio questo tornio innocenti 125x500 con avanzamento trasversale e longitudinale oppure un newton 20?

Il primo
https://www.kijiji.it/annunci/altre-att ... /132294356

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consiglio tornio

Messaggio da gionp » martedì 14 gennaio 2020, 15:45

L'innocenti è un usato, e ci sono tutte le incertezze del caso, per giudicare la macchina bisogna provarla per valutare l'usura e i problemi che può avere.
Per altro viene venduta da un BSmacchine, una ditta prima di mettersi a vendere un usato lo valuta, difficilmente vi rovinano il nome vendendo un rottame da fonderia.
Se è in condizioni decorose non è neanche pensabile paragonare una macchina come l'innocenti con il Newton20, che seppure rimarcato è in tutto e per tutto un cinesino della serie BV sul quale è inutile perdere tempo a elencare pregi e difetti perché nel forum se ne è parlato molto ampiamente.
Pur essendo apparentemente della stessa taglia le macchine sono profondamente differenti, l'innocenti pesa 4 volte il Newton, monta una piattaforma da 160, ha avanzamenti automatici longitudinali e trasversali e ha un motore trifase, è una macchina nata per l'industria, il Newton è una macchina nata per l'obbistica.
Sarebbe come confrontare un Porter Piaggio con un Bremach, hanno tutti e due il cassone e quattro ruote e li guidi con la patente B, ma non sono certamente confrontabili tra loro, il primo è un Ape che ha preso gli anabolizzanti, il secondo un autocarro che ha fatto la cura dimagrante.
All' Innocenti mancano le lunette, ma non sono fondamentali e se non si trovano originali si può sempre trovare qualcosa da adattare.
Io non ci penserei due volte, una gita alla BSmacchine per verificare le condizioni, che tipo di motore monta (normale o delhander) per mettere un eventuale inverter e se è in condizioni decorose comprarlo, magari sul posto saltano fuori anche delle lunette e una torretta a cambio rapido usata che si adatta alla macchina.

Mangusta

Re: Consiglio tornio

Messaggio da Mangusta » martedì 14 gennaio 2020, 19:13

Per quanto riguarda le lunette c'è una ditta tedesca che le realizza a misura del tornio, è sufficiente aggiungere le quote richieste a uno stampato da loro fornito. Al momento non ricordo il nome, se nel caso credo non sia complicato risalirvi in rete.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 gennaio 2020, 20:44

Se non ho letto male sull'annuncio c'è scritto:

"Tornio innocenti usato 125 x 500 parallelo usato con mandrino lunetta contropunta
macchina completa di torretta porta utensili

(...)"

...e il tornio costa € 1249...Vai a vederlo e se è in condizioni decenti non fartelo scappare. Quello è un tornio vero fatto di ghisa vera...Altro che i cinesi! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Consiglio tornio

Messaggio da Rick799 » martedì 14 gennaio 2020, 22:00

Grazie a tutti. Io debbo fidarmi del nome della ditta, non modo di andare e toccare con mano. Ma bastano gli ultimi 3 " imparagonabili" degli ultimi post a farmi decidere di prenderlo. Dovrò aggiungere un inverter per portarlo a 220. Spero mi darete consigli anche a tal proposito. Il tornio pesa 500kg.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”